Fisco e corruzione le colpe dello Stato

Fisco e corruzione le colpe dello Stato Fisco e corruzione le colpe dello Stato | Stipendi troppo bassi tuazione di disagio c Più t'o/re è stato autorevolmente affermato che la riforma tributarla doveva essere preceduta dalla ristrutturazione e dalla riorganizzazione dell'amministrazione finanziaria. Si tratta di un argomento grave, ma che deve essere conosciuto dall'opinione pubblica, turbata dai recenti episodi di incriminazione di funzionari dell'amministrazione. Gli stipendi netti dei dipendenti del Ministero per le Finanze sono rimasti a livelli troppo bassi, tali da non incentivare il lavoro, né da permettere una vita, quanto meno senza preoccupazioni quotidiane. Vediamo qualche esempio: 1) Un segretario diplomato con funzioni di concetto e dicci anni di servizio riceve di Ottaviano per chi amministra imposte di miliardi - Sihe può favorire il «fenomeno bustarella» come stipendio netto mensile circa lire 850 mila; 2) Un funzionario laureato, scapolo, direttore di seconda classe con venti anni di servizio, titolare di un ufficio imposte non di capoluogo di provincia, ottiene una retribuzione netta mensile da lire 1.100.000 a lire 2200.000; 3) Un dirigente, direttore di un ufficio imposte in capoluogo di provincia o di un ufficio importante (per esempio Rivoli o Biella) con 25 anni di anzianità e moglie a carico trova ogni mese nella busta paga circa lire 1.400.000. Non si vuole sostenere che i dipendenti del Ministero per le Finanze valgano di più. di quelli di altri ministeri, ma occorre tenere presente die i finanziari amministrano imposte per miliardi e procedono ad accertamenti alle volte difficili e delicati. Lo Stato paga, quindi, con stipendi non decorosi, coloro che amministrano le sue entrate e che si trovano spesso soggetti a sollecitazioni esterne difficili alle volte da rifiutare In queste condizioni. Non si deve avere paura di parlare chiaramente della situazione; certamente non si vuole giustificare la corruzione, né ammettere il fenomeno della busta per pagare meno imposte. Si tratta di ipotesi delittuose che devono essere punite. Purtuttavia, non è giusto che lo Stato metta i suoi dipendenti in situazioni di disagio e di tentazione die possono anche favorire la corruzione; al limite, tra i requisiti per divenire funzionari del Ministero per le Finanze, non esistono infatti le virtù eroiche dei santi. Non vogliamo affermare che tutti t funzionari cosi mal pagati siano corrotti; ne esistono molti (anzi la stragrande maggioranza) che per meritoria ambizione o senso del dovere si comportano correttamente; ma anche costoro possono subire dalla situazione economica influssi negativi e predisporre accertamenti fuori luogo, proprio per una frustrazione che non può dare una serenità di giudizio. Il problema economico è forse il più importante ed è chiaro che, una volta risolto quest'ultimo, occorrerà colpire senza pietà chi viola la legge; vi sono però altre questioni importanti. Il personale, per esempio, deve essere meglio distribuito: vi sono uffici nei quali non esistono i dipendenti necessari ed altri (specialmente nel Sud) con; personale sovrabbondante è senza ìai'oro. Sono stati preannunclatl scio]>crl dal sindacato autonomo e solo qualche cifra può giustificare 10 scontento: nella dirigenza vi sono 302posti vacanti; a livello funzionale mancano 6714 persone; per la carriera di concetto i posti non coperti sono 7174. Le dimissioni e i pensionamenti anticipati delle persone capaci sono all'ordine del giorno ed in effetti anche in periodo di crisi il settore privato può offrire condizioni migliori di quello pubblico. Gianfranco Gallo-Orsi Donna uccisa dal treno O eNAPOLI — Una donna, che. non è stata ancora identificata, è stata investila dal treno .856.. della linea Napoli-Balano della Circumvesuviana, la ferrovia secondarla di Napoli. 11 fatto è avvenuto alle 13,59 nella stazione sotterranea di piazza Garibaldi della Circumvesuviana. La donna, al-' l'arrivo del treno si era Improvvisamente seduta ai bordi del marciapiede del secondo binario.

Persone citate: Gianfranco Gallo-orsi Donna, Sihe

Luoghi citati: Biella, Napoli, Ottaviano