Barche nuotatori musica e tanta folla festeggiano il Po che torna a vivere di Luisella Re

Barche nuotatori musica e tanta folla festeggiano il Po che torna a vivere Barche nuotatori musica e tanta folla festeggiano il Po che torna a vivere «Si rivedono di nuovo i pesci» dicono i responsabili dell'organizzazione • La graziosa campionessa di nuoto pinna! o, Montabone: «E' molto meglio che nel Ticino» - La fanfara della Taurinense e le majorettes ospiti d'onore Il Po ha vissuto ieri una gio rnata d'eccezione con sfilate di barche e nuotatori antigelo Grappoli di palloni volanti' impazziti in un vento pieno di luce, file di scafi gocciolanti sulle lastre del Murazzi, la corrente stuzzicata da fluide cadenze di remi ed ecco ieri mattina il Po Improvvisamente ringiovanito. Pronto a ricambiare In bellezza gli applausi piovutigli addosso dai partecipanti e dagli spettatori richiamati da «Dinvern 'n sì Po-, la manifestazione di metà gennaio con cui, dopo il successo dell'anno scorso, 11 Comitato per la rivalutazione del fiume ha aperto sotto 11 patrocinnio delle città di Moncalierl e Torino il suo nuovo calendario di iniziative. Un bel sole, uria festa bella insieme giovane e antica^ Di altri tempi i colori, i ritmi, le sequenze offerte dai rematori e dal corteo di «venete-, jole, barche da punta oppure all'Inglese, kayak e canoe canadesi che ha dato il via al programma. Adolescente o poco più, invece, l'allegria informale che ha presto mescolato la Fanfara della Taurinense e i suoi alpini con le majorettes di San Mauro «Figlie del Po«, e i genieri della compagnia Pionieri Cremona con i soci del Gruppo torinese Soccorso Radio CB, i sommozzatori Fips che si sono esibiti in un salvataggio simulato, gli atleti delle società e associazioni partecipanti. Tutti quanti convenuti qui, in compagnia di una folla di curiosi rincuorata dalla bicchierata bollente distribuita dalle cucine mobili della Taurinense e da ripetuti omaggi a base di panettone, per dare una mano al programma e prima ancora per anticipare un oroscopo fondamentale per l'intera città: quello di un Po dove, come spiegava ieri 11 presidente del Comitato, Romantni, «si ricominciano a vedere sciami di pesci, e, sin dal prossimo gennaio, la gara conclusiva per «otto fuori scalmo- che ieri ha visto vincitore l'equipaggio della Sisport Fiat Aviazione «avrà connotati e importanza fondamentali-. Mentre, a sentire la campionessa europea di nuoto plnnato Paola Montabone che ha affrontato impavida la corrente con cinque compagni, «sin da adesso, a provarci, ci si accorge che nuotare ad esempio nel Ticino di Pavia è decisamente peggio-. A questa evoluzione sommessa ma carica di promesse, sottolineano gii organizzatori, si ancora appunto il significato di manifestazioni quali «Dinvern "n sì Po., e 11 suo valore di stimolo e di Incontro tra il grosso pubblico e i tanti torinesi, tra cui una fitta e ingiustamente misconosciuta rappresentanza di giovani atleti. Luisella Re

Persone citate: Paola Montabone

Luoghi citati: Cremona, Pavia, San Mauro, Torino