Abitazione e auto che stangata 800 mila in più per mantenerle!

I rincari delle tariffe e le nuove tasse pesano sui consumatori I rincari delle tariffe e le nuove tasse pesano sui consumatori Abitazione e auto, che stangata 800 mila in più per mantenerle! E' la più atroce delle «esecuzioni» compiute in questi anni dalla malavita / bruciati vivi nell'auto a Carignano forse feroce invito a «non sgarrare» In un anno la bollett14 - Quanto paga ch Chi abita in casa propria e possiede una automobile quest'anno deve tirare fuori di tasca quasi ottocento mila lire in più per mantenerle. Se è proprietario di una seconda abitazione in campagna, al mare o in montagna, la maggiorazione sale ad almeno un milione e duecentomila lire. In dodici mesi, tra nuove tasse e stangata sulle tariffe pubbliche, torinesi e piemontesi non hanno motivo per stare allegri. E ci sono già nuovi ritocchi in vista. L'Unione nazionale consumatori ha preparato una tabella: la rassegna non è limitata ai soli aumenti che incidono direttamente sulla gestione dell'abitazione e sull'auto, ma è estesa anche ad alcuni prezzi e tariffe ai quali, oramai, il consumatore non può sottrarsi: trasporti, tickets medicinali, Venerdì Consiglio a dell'Enel è cresciuta chi ha la seconda casa poste... *Al conteggio, l'anno aggiunti — precisa il dottor Vincenzo Dona, segretario generale dell'organizzazione — altri rincari estremamente difficili da calcolare: si pensi all'aumento delle spese condominiali in conseguenza, ad esempio, del rincaro delle tariffe per l'elettricità destinata ad illuminare locali comuni ed al generalizzato aumento di ogni spesa di manutenzione ordinaria e straordinaria». Vediamo queste maggiori spese mensili per i consumatori, secondo le singole voci. Abitazione. E' cresciuto un po' tutto. Dall'energia elettrica, che ha subilo un aumento del 18,39 per cento, per una maggiore spesa annuale di almeno 60 mila lire (e non è finita); al gas metano per la cottura dei cibi: più 14,08 per cento (nello comunale aperto del 18,39 per cento, - Ci sono già nuov stesso periodo, 11 prezzo del Gpl in bombole è aumentalo da 976 a 1.048 lire al chilo; in percentuale, più 7,38); rial gasolio per riscaldamento, al telefono. I termosifoni, quest'anno, costano almeno il 6.1 per cento in più. Oltre che dall'Enel, la stangata è arrivata anche dalla Sip: 13.95 per cento in più, per un apparecchio simplex. E possiamo ancora dirci contenti: con il 1" gennaio, infatti, non 6 entrata in vigore a Torino la Tut, la ben nota .tariffa urbana a tempo.., già applicata a Milano c Roma. Una maggiore spesa è venuta, inoltre, dalla trasformazione delle bollette di energia elettrica, telefono e gas metano da trimestrali a bimestrali. Automobile. Tra i ritocchi che interessano da vicino gli automobilisti, quello dei- con De Michelis vittime agivano nel sottobosco della droga - Puniti perché avrebbero tentato di accaparmcreato abbassando i prezzi - Ma c'è chi pensa siano implicati nel rapimento di Cuneo Le due rarsi il quella della Sip del i aumenti in arrivo // fatto di aver identificato i due cadaveri carbonizzati di Carignano è stato importante, anche per una inversione di tendenza fnegli ultimi tempi erano diventati ormai una mezza dozzina i morti sema nome), ma non ha portato grossi vantaggi all'indagine, dal punto di vista della ricerca degli assassini. Anche in questo caso, come in molti altri delitti verificatisi a Torino e dintorni nell'ultimo anno, le possibilità di successo per polizia e carabinieri sono limitatissime. I due di Carignano, il muratore Giuseppe Caruana ed il manovale Gaetano Fontana, entrambi sposati, non erano personaggi tali da rendere facilmente, spiegabile una esecuzione portata a termine con una ferocia quale non si era riscontrala in passato. Nessuno dei delitti di mala, neppure le esecuzioni delle quali sono stati vittime recentemente alcuni boss fra i più noti, ha avuto connotati così atroci. Per cui, evidentemente, la morte di Caruana e Fontana non è soltanto un episodio a sé stante della guerra fra bande che massacra il mondo «nero» di Torino. Fino a questo momento la battaglia era stata combattuta a colpi di pistola. Gli arsi vivi sono un esempio, dato con teatralità ed intenzione, affinché chi ha da intendere intenda che qualcosa e cambiato, nei metodi di chi governa la malavita. > la benzina è senz'altro il più consistente. Dopo l'ultimo aumento di fine anno, il costo è salito percentualmente dì 11 lire c mezzo ogni cento. Se calcoliamo un consumo medio di 83 litri di carburante ogni trenta giorni, a fine mese dovremo segnare sul quadernetto ben 11.250 lire in più, .bruciate., dall'automobile. Rincari ha .subito, inoltre, l'assicurazione auto: 13,10 per cento, cui va aggiunto un altro 3 per cento per 1' adeguamento dei massimali. Una cifra complessiva che si avvicina ari una maggiorazione annua di 40 mila lire. Tiasporti.Non può dire di .stare meglio, comunque, chi viaggia con i servizi pubblici anziché con l'auto propria. I trasporti urbani ed extraurbani sono cresciuti in poco più di un anno del cento per cento; le tariffe ferroviarie del 21 per cento. Anche il taxi costa più caro:, a Torino, In dodici mesi, vi sono stati due aumenti. Oggi, in media, una corsa costa il 20 per cento in più. E sono già in vista nuovi ritocchi; imminente, forse, l'aumento di 1.000 lire alla partenza (3.000, anziché 2.000), più un altro rincaro tra breve. Seconda casa. Valgono, ovviamente, tutte le osservazioni già formulale per la prima abitazione. Un po' più alta, forse, può essere la Socof. Senz'altro più cari sono il canone del telefono (86.760 annue) e l'energia elettrica (2.400 lire per chilovalfora, per un totale an mio di 83.520 lire). Aumenti previsti per il 1984. A tutto ciò. va aggiun to che — per l'anno appena cominciato — sono già in vi sta nuovi ritocchi delle ta riffe. Alcuni, riguardano di rettamente le utenze dome , sliche dell'energia elettrica e del telefono (Enel e Sii) hanno in programma au menti dal 10 al 20 pei- Cento) e i servizi (ad esempio, la lassa di raccolta dei rifiuti solidi urbani potrebbe salire fino al 13 per cento). Altri, interessano in particolare gli automobilisti: l'assicurazione Re auto (rincari rial 10 al 16.5 per cento) e le tariffe autostradali (più 13 per cento). Seminario su guerra e pace Pi-imo incontro, oggi pomeriggio dalle 18,30 alle 22, in corso Slati Uniti 11, per il seminarlo di studio sul tema ••Guerra o ]>uce» promosso dal Centro Teologico. La lezione («Armamenti: fabbricazione e implicazioni economiche») è tenuta dai professori Pier Carlo'erigerò e Qiovàrl' ni' Zanetti,' dell'Uni versila al Torino. Nei tré lunedi successivi, con lo stesso orario, si allrontano gli argomenti: «Servizio militare e obiezione di coscienza» (Rinaldo Bertolino, Rodolfo Vendltti), «Equilibrio del terrore» (Norberto Bobbio), «Le istituzioni militari in Italia» (Alberto Baldi, Gianfranco Gasperlni), «Fare la pace» (Luigi Bettazzi, vescovo di Ivrea). Mario Tortello ttina da un pescatore nei press Giuseppe Caruana e Gaetano Fontana, le villime Ora la squadra mobile sta tentando, dopo aver identificato i morti, di stabilire le co7i7tesslon( fra la loro attività e gli altri gruppi che si muovono in città. Droga, si mormora in questura, droga scadente, e venduta sottocosto, in modo tale da sbilanciare il mercato. E si fa strada un'ipotesi: i due erano assai Diclfti a Carmelo Messina, assassinato a Natale. Ne avevano per caso ereditato, se non il bastone del comando, almeno una partita di stupefacenti che poi hanno «allungato» fino ai limiti del tollerabile con altre sostanze ed hanno messo in commercio a prezzi stracciati? E se tutto ciò fosse vero, sarebbe sufficiente a spiegare una simile «punizione» ? Forse no. ma a questo punto ci potrebbe essere una diversa spiegazione? Qualcuno l'Ita azzardata confrontando gli identikit dei rapitori di Federica Isoardi con le foto dei due morti di Carignano. Gaetano Fontana assomiglia in modo incredibile ad uno dei due disegni diffusi ieri a mezzogiorno, mentre Giuseppe Caruana non ha, nella foto, i baffi che caratterizzano il disegno. Ma i tratti generali del viso potrebbero anche corrispondere. Fantagiullo? Probabilmente si, ma nessuna pista, per quanto incredibile sia, viene trascurata dagli inquirenti. Riassumendo, comunque, i fatti di «nera» degli ultimi tempi abbiamo: due morti bruciati a Carignano, una donna carbonizzata alle Basse di Stura, un'altra con la gola tagliata a Settimo Torinese, un uomo ucciso e gettato nel Po, un altro ripescato proprio ieri dalla Dora. Quanto basta per consegnare alla storia spicciola della crònaca questi primi quindici giorni di gennaio come fra' i più truculenti che si ricordino. La cucina di Marchesi \ Gualtiero Marchesi, guru della nouvelie cuisine, sarà a Torino mercoledì 18 gennaio, dove terrà una lezione (10 del mattino) alla Scuola d'art,e culinaria Cordon Bleu di Maria Grazia Fogli, in via Marqo Polo 37. La lezione-conferenza sarà sul tema: «Filosofia della vecchia e nuova cucina». L'ingresso è riservato ad allievi ed ex allievi della scuola.