De Mita attacca il psi di Luca Giurato

De Mita attacca il psi De Mita attacca il psi (Segue dalla 1 ' pagina) governare. In 40 anni di Repubblica, le statistiche sono decisamente contro le leggittime aspirazioni del presidente del Consiglio: la media vuole una crisi di governo ogni otto mesi. Con i tempi, ci siamo quasi: il governo è nalo nel luglio scorso. Con i modi, e soprattutto con le alternative al pentapartito, il discorso cambia e diventa più arduo. Se tre anni sembrano troppi in un I'acsc affetto dalla smania di licenziare con futili preavvisi i capi dei governi, non v'e dubbio che un accordo sul costo del lavoro c un buon compromesso generale sulla «fase due» permeiIcrcbbero a Craxi di attcstarsi tranquillamente su qualsiasi «vetta di nervosismo» almeno sino al maggio dell'85. li' quando esploderà una battaglia davvero inevitabile malgrado i tanti omaggi odierni, ai quali il primo a non credere è Pcrtini. Parliamo della battaglia per il Quirinale, chiusa a parole, In apparenza, l'unico leader che non vuole raggiungere accordi col governo alle condizioni enunciale dalle «bozze» dei giorni scorsi e aperte al negoziato è Berlinguer. Il leader del pei continua a sottolineare la «profonda ingiustizia'/ e «l'inadcguqtezzai dei provvedimenti del governo e avverte: «Se si governa male, è forse colpa dell'opposizione comunista' Pensi il governo alla trave che ha nel suo occhio, invece che al fuscello di paglia che cerca in tinello dell'opposizione cornimisia». In realtà, non sveliamo certamente un segreto ncll'affcrmarc che un successo di questo governo su fronti dove lutti si-' noia hanno fallilo provocherebbe gelosie e contraccolpi devastanti anche all'interno della maggioranza. De Mita, anzi, capovolge l'accusa. Dice che questa politica economica puntala sul idigore» l'ha voluta la de e il governo l'ha poi adottata. Precisa che la de non ci pensa neppure a boicottare il pentapartito e clic in questa azione micidiale si stanno specializzando quei leader del psi clic continuano spudoratamente a icncrc il piede in due staffe: vivacchiare nel governo c contemporaneamente lavorare per una alleanza con il pei che liquidi la de «Se qualcuno pensa a ciò, i qualcuno c'è, sappia che sarà impossibile rimuovere la nostra diffidenza e imponi silenzi': .di ce De Mita continuando ad al zarc il tiro, mentre Craxi sdrammatizza, vedremo sino a quando. , Luca Giurt Luca Giurato

Persone citate: Berlinguer, Craxi, De Mita, Luca Giurt