La Ritmo 75 di Marco Rocca è prima nella «Milleminuti»

Nel weekend sulle montagne piemontesi gare di slalom, di fondo e spericolate corse in auto sul ghiaccio Nel weekend sulle montagne piemontesi gare di slalom, di fondo e spericolate corse in auto sul ghiaccio La Ritmo 75 di Marco Rocca è prima nella «Milleminuti» Sauze, coppa «Orsa Maggiore» La più veloce è Monica Martin Magoni (sci club selvino), 2) Giovanni Moro (Orezzo). Femminile: 1) Patrizia Prandelli (Concesio), 2) Sara Cantoni (Bormio). Slalom gigante-maschile: 1) Dario Spechanauser (Bormio), 2) Michele Fontana (Casasco). Femminile: 1) Sara Cantoni (Bormio), 2) Giovanna Gianera (Madesimo). SAUZE D'OULX — Con la «Coppa Orsa Maggiore» disputata ieri, ha preso il via, per la circoscrizione di Torino, Il circuito giovanile .Trofeo Cri», per le categorie 'juvenes». Oltre 180 I concorrenti impegnali In una prova di slalom sul «Canalino» di Sportima. tracciatori Pier Lorenzo Clalaud e Massimo DI Donato. Una gara regolare, che ha fatto registrate ia vittoria dei favoriti: Gian Franco Martin, tra gli allievi, ha ottenuto il miglior tempo 1 '27"62. Risultati. Ragazze: 1. Monica Martin (S.C. Sestriere); 2. Beatrice Mantrinato (S.C. Sauze Jouvenc); 3. Barbara Merlin (S.C. Melezet). Ragazzi: 1. Roberto Faure Caire (S.C. Sauze Jouvenc); 2. Luca Merendino (S.C. Beaulard); 3. Patrick Pezzotti (S.C. Sestriere). Allieve: 1. Marina Bianchi (S.C. Sestriere); 2. Alessandra Falcherò (Lancia); 3. Elena Maggiore (Agonistica). Allievi: 1. G. Franco Martin (S.C. Sestriere); 2. Alberto Penne (S.C. Bardonecchla); 3. Maurizio B riolo (id). SESTRIERE — Circa 500 concorrenti, in rappresentanza di 35 Sci club, hanno preso parte al «3° Trofeo Ghlone Sport», seconda prova del campionato piemontese subalpino. In programma una gara di slalom gigante sulla pista Kandahar Alpette, preparata dall'equipe della Sii-Attivilo sportive. Il trofeo è stato assegnato allo Sci club Sestriere. Risultati. Allieve: 1. Laura Laltuca (Bussoleno). Allievi: 1. Antonio Scaraboslo (Rosmini). Giovani temm.: 1. Manuela Cerreto (Sestriere). Giovani maso/).: 1. Daniele Bianchi (Sestriere). Seniores temm.: Manuela Giani netti (Bussoleno). Seniores masch.: 1. Marco Avondetto (Rlv-Pinerolo). Ragazze: 1. Giuditta Rosa (Sestriere). Ragazzi: 1. Umberto Giudici (Sestriere). Cuccioli temm.: 1. Sabina Matheoud (Sestriere). Cuccioli masch.: 1. P. Paolo Manzon (Sestriere). Fondo a DOMODOSSOLA — Lo sci club Trasquera si aggiudicato la fase provinciale del «3° Trofeo delle Regioni», gara di fondo che si è svolta sulle nevi di Santa Maria Maggiore. Le prove individuali sono siale vinte da Antonio Vairoli (seniores), Roberto Mlchetti (amatori), Goffredo Montagnoli (veterani), Mario Gnuva (pionieri) e Ottavio Claisen (super pionieri). S.M.Maggiore BARDONECCHIA — Anche Bardonecchia ha varato una gara di auto sul ghiaccio: 6 un tipo di manifestazione che si va diffondendo e che ha già il suo pubblico. Alla «Milleminuti» hanno partecipalo una cinquantina di concorrenti, che si sono esibiti nel circuito allestito presso il piazzala Tratoro del Fréjus. Dopo due giorni di prove Marco Rocca, ex pilota di Formula 3, ha conquistato, con una Fiat «Ritmo 75», il trofeo messo in palio dall'Azienda Autonoma di Soggiorno. Rocca, 28 anni, torinese, ha realizzalo il miglior Iti: ,.u assoluto con 8'43". Alle sue spalle è arrivato Frnncesco Quaranta con una «127»: era alla prima esperienza sul ghiaccio. i -bio», invece, hanno t'adito un poco le aspettative deli:, vigilia. Franco Uzzeni e Angelo Formicola, en- Irambi con le polenti Porsche 3000, non sono riusciti a slruttare gli oltre 300 CV delle loro vetture sul circuito, spazzato da un forte vento di tramontana, e sono finiti, rispettivamente, soltanto quinto e decimo. Peggio ancora Gianni Boero che, già in fase di qualificazione, ha capottato con la propria Volkswagen Scirocco. Secondo pronostico la gara di Aldo De Paoli che, con una Fiat «128 coupé», ha raccolto il terzo posto davanti al veterano Michelangelo Isoardi. Marco Rocca all'arrivo ha commentato: «//1983per me è stato un anno molto positivo. Con la 'Ritmo' preparata da Lavazza ho ottenuto grossi risultati piazzandomi, più volle, al primi dieci posti in rally nazionali. Il 1984 mi regala una grossissima soddisfazione. Imporsi in una gara come questa, con il lior fiore del piloti piemontesi presenti al via, è certamente uno stimolo a lare bene tutta la stagione: I miei programmi? Non II ho ancora discussi con Piero Lavazza: Giorgio Mone, ideatore della gara, crede nell'avvenire di questa formula. Ha detto: «Le gare su ghiaccio, a mio avviso, hanno un futuro roseo rispetto al rally che. Invece, vedo in pericolo. Ilperché è ovvio: una pista di ghiaccio misura al massimo un chilometro e, mezzo e consente di seguire ad occhio nudo ogni competizione. Oltre agli Immancabili giovanissimi abbiamo contato diverse persone di mezza età: mi pare un buon segno davvero: Gara nazionale di fondo Simonetta Riva è quarta PADOLA POMERICO — La squadra piemontese di sci nordico ha ottenuto positivi risultati nella seconda gara nazionale giovanile di (ondo, disputata nelle pinete del Cadore a 15° sotto zero. Simonetta Riva (Fesliona) si è classificata quarta nella categoria aspiranti vinta dalla trentina Clara Bottega davanti a Padrini e Cantoni: sesta la Belmondo ed undicesima la Valzer. Tra le juniores (vittoria della Bentivoglio) ottimo / posto di Elena Desderl. In campo maschile —cateyoria Junior 1:1) Sartor, 2) Penasa. 13) Bonnet, 15) Clerico, 22)) Scarni. Junior 2:1) Brocard, 2) Fontana. 15) Gola. 20) Dematleis, 22) Giai. 26) Desderl. Aspiranti: 1) Fauner, 2) Filler, 23) Macario, Piero Abrate