Interregionale: il Cuneo indossa lo scudetto d'inverno

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: il Cuneo indossa lo scudetto d'inverno Ivrea troppo arrendevole La capolista l'ha punita Pro Vercelli-Aosta decisa da un discusso rigore: 1-0 CUNEO — C'è voluta una splendida punizione di Sandro Turini, al 73', per regalare al Cuneo Alpitour una vittoria che vale il comando della classifica e il titolo di «Campione d'inverno». Il gol è stato il premio meritato per la pressione costante e, tutto sommato, lucida, che I cuneesi hanno opposto alla tattica del tutto rinunciataria dell'Ivrea. L'allenatore eporediese Benedetto ha schierato una formazione con una sola punta, per forza di cose evanescente. Comotto, mentre ha chiesto a tutti gli altri giocatori di tare filtro o comunque di spezzare il gioco. E' stata una partita abbastanza dura, con cinque ammoniti (Bortolas e Dogliani, per il Cuneo, Mangherinl, Di Guida e Giordana per l'Ivrea) e un espulso. Di Lernia. Il capitano dell'Ivrea, già richiamato nel primo tempo, ha continualo con una serie di falli e proteste, con il risultato, Inevitabile, dell'espulsione, avvenuta al 60', dopo un fallo ai danni di Dalmasso. La partita ha detto poco, in quanto ad emozioni, nel primo tempo, con tre palle-gol costruite dal Cuneo tra il 15' e la mezz'ora. Al 15' infatti Dogliani, con un pallonetto, su invito di Turini, ha superato Tabbia, ma Tarello è riuscito a liberare. Al 20'. invece, si è vista l'azione forse più nitida dell'Incontro: una bella combinazione, in velocità, fra Turini e Nasta; sul centro dell'interno Dogliani ha però concluso debolmente, graziando Tabbia. Al 27' ci ha provato Reumi con un colpo di testa su punizione di Turini e palla poco oltre la traversa. Gli attacchi biancorossi non hanno portato ad altro se non a una nutrita, ma sterile, serie di calci, d'angolo e punizioni nella tre-quarti eporediese. Nella ripresa è stato Turini a presentare il proprio biglietto da visita di uomo-gol concludendo, con un gran tiro, una manovra a centrocampo, al 50', Tabbia è stato molto bravo alla deviazione in angolo. Con l'Ivrea in dieci per l'espulsione di Di Lernia (60') il tema dell'incontro è diventato ancora più marcato. Al 63' Nasta, dopo aver conquistato un buon pallone a metà campo, ha olferto a Dogliani la palla del gol, ma l'ala ha cercato un centro impreciso, consentendo alla difesa di liberare. Cinque minuti dopo è stata la traversa a respingere un tocco da distanza ravvicinata di Laporta (subentralo a Marabotto), dopo una forte conclusione di Turini. respinta alla meglio da Tabbia. E' il preludio alla rete della vittoria cuneese. Cos. libero da marcatura, si è ancora una volta inserito sulla fascia: al limite dell'area, sul vertice destro, lo ha affrontato e atterrato Damiano. Turini, con un tiro ad elfetto, ha mandato la palla all'incrocio dei pali, rendendo Inutile il volo di Tabbia L'Ivrea non ha avuto forza per cercare la rimonta. Ha continuato a chiudersi davanti al suo portiere, correndo un altro grosso pericolo all'85' quando Petrini, da buona posizione, ha cercato il tiro di testa spedendo, però, a lato. Grande festa, comunque, per i 1600 spettatori. 'Abbiamo regalato ai Mosi li tilolo di "campioni d'Inverno", ma non parliamo né di C2, né di programmi a lunga scadenza. Continuiamo a vivere alla giornata*. Marino Serra, allenatore biancorosso, non perde la calma, neppure con il riconquistato vantaggio di due punti sugli avversari. Gualtiero Franco . Cuneo: Colombo: Cos. Dalmasso; Pancera, Bortolas. Parente; Dogliani, Nasta (90' Rasano), Petrini, Turini, Marabotto (59' Laporta). Ivrea: Tabbia; Damiano, Tarello; Bianco, Manghe-. rini. Giordana; Falanga, Bonello, Di Lernia, Di Guida. Comotto (76' Buglione). Arbitro: Ranghetti. Rete: 73' Turini. Ultima d'andata Girone A Acqul-Moncallerl 2-0 Ades Albeng a-Trecate 1 -0 Busallese-Borgomanero 1-1 Cuneo '80-lvrea 1 -o Mezzomerlco-Calrese 1*1 Orbassano-Andora 0-0 Pro Vercelli-Aosta 1-0 Vado-PIneroto 1-0 Classifica P.ti Partite Reti G V N P F S Cuneo 22 15 9 4 2 17 8 ProVercelll 20 15 8 4 3 16 6 Calrese 20 15 6 8 1 19 8 Aosto 20 15 7 6 2 20 13 Vado 18 15 6 7 2 16 8 A. Albenga 19 15 7 5 3 13 8 Acqul 18 15 6 6 3 17 10 Plnorolo 17 15 6 5 4 14 11 Andora 16 15 6 4 5 19 17 Ivrta 15 15 6 3 6 11 18 Trecele 11 15 3 5 7 14 17 Borgoman. 10 15 3 4 8 13 15 Orbas.ano 10 15 3 4 8 10 18 Moncallerl 8 15 2 5 8 12 26 Buialleie 7 15 1 5 8 6 17 Monomer. 7 15 2 3 10 5 22 PROSSIMO TURNO (domenica 15 gennaio, prima di ritorno, ore 14,30): Acqui • Pro Vercelli (and. 0-0); Andora - Plnerolo (1-3); Aosta • Busallese (1-1); Borgomanero • Moncallerl (0-1); Calrese - Ivrea (2-0); Mezzomerlco • Vado (0-1); Orbassano Ades Albenga (0-1); Trecate Cuneo '80 (0-1). Gino della Pr Marcatori 8 RETI: Gino (Pro Vercelli); Catroppa (Vado). 8 RETI: Ottonello (Andora); Tlcozzollll (Trecate). 7 RETI: Astrua (Acqui). 6 RETI: Bennati (Plnerolo); Lequlo (Borgomanero); Marcollnl (Ades Albenga). 6 RETI: Battolo e Mognl (Moncallerl); Petrini e Turini (Cuneo); Martini (Acqui). 4 RETI: Dogliani (Cuneo): Bogglan (Aosta); Berrutl e Zunlno (Calrese); Ralll (Busallese). 3 RETI: Cusano, Vesclmlnno e Pivetta (Aosta); Atragene (Andora); Altovlno e Lovetere (Vado); Ol Lernia (Ivrea); Basso (A. Albenga); Formato (Orbassano): Beltraml (Borgomanero); Frigerio (Pro Vercelli); Aragona (Plnerolo). Girone B RISULTATI: Abbiategrasso Qallaratese 3-0; Ceratele • V. Boccaleone 0-5; Lecco - Seregno 1-1; P. 8. Pietro • Pro Palazzolo 3-1; Pro 8esto - Saronno 1-0; C. Romanelli - Vigevano 1-1; Solblatese Lolle 1 -1 ; Verglatese - Sondrio 2-2. CLASSIFICA: Seregno p. 25; V. Boccalsone 22; Lelfe 21; Caratese, P. 8. Pietro e Pro Sesto 17; Pro Palazzolo 16; Abbiategrasso, Solblatese e Vlgevsno 15; C. Romanese e Sondilo 12; Qallaratese, Lecco, Verglatese e éaronno 6. PROSSIMO TURNO (domenica 15 gennaio, prima di ritorno, ore 14,30): Qallaratese • Sondrio (and. 0-0); P. S. Pietro - Lette (0-0); Pro Palazzolo - Ceratele (0-2); Pro Sesto • Solblolose (0-2); Seregno Romanese (1-0); Verglatese - Saranno (0-1); Vigevano • Lecco (1-0); V. Boccaleone - Abbiategrasso (1-1). o Vercelli Girone E RISULTATI: Cuoio Pelli • Montevarchi 0-0; Grosseto • E niella 2-1; Mobilieri - Castelflorentlno 2-6; Pletrasanta • Piombino 1-1; Pogglbonsl • Mlgllnrlna 2-0; Rapallo • Fucecchlo 0 ': noslgnano • Viareggio 0-0; Sarzanese • Cecina 0-0. CLASSIFIC »: Pogglbonsl p. 21; Castelflorentlno 20; Montevarchi 18; Migliarini e Viareggio 17; Roslgnano e Sarzanese 18; Cecina e Entello 16; Rapallo 14; Fucecchlo, Grosseto e Pletrasanta 13; Mobilieri e Piombilo 11 ; Cuoio Pelli 10. PROSSIMO TURNO (domenica 15 gennaio, prima di ritorno, ore 14,30): Castelflorentlno - Eniella (and. 2-1 ); Cecina - Grosseto (0-1 ); Fucecchlo - Pletrasanta (0-3); Migliarla • Montevarchi (2-3); Mobilieri - Roslgnano (0-2); Piombino • Sarzanese (1-1); Viareggio • Pogglbonsl (1-2). VERCELLI — Farà discutere a lungo II rigore grazie al quale la Pro si è Imposta (1 a 0) sull'Aosta, nella partitissima dell'ultima di andata dell'Interregionale. E'Il 19'di una gara che. Un dalle primissime battute. si è dimostrata tesa e nervosa, ma non cattiva. Dalla tre Quarti, sulla sinistra, Frigerio calcia una punizione verso l'area: Zottola spinge vistosamente Noterl che frana a terra. L'arbitro, vicinissimo. Indica II dischetto e scoppia la -bagarre'. I rossoneri aostani sostengono che il tallo è avvenuto fuori area. Sattln, «ex» di lusso, indica al direttore di gara I segni del contrasto sull'erba — a suo avviso all'esterno — e si becca l'ammonizione. Poi il capocannoniere Gino va al tiro e inganna Martinelli con una finta. Sarà l'unico e decisivo gol della gara. Negli spogliatoi, alla line, si ritorna sul latto. Dice Giovannino Sacco: «Dalla panchina difficile giudicare. I ragazzi giurano che era dentro area. Il fallo, non appariscente, m'è comunque parso indiscutibile». Di' diverso avviso Nello Santin: «Zottola giura che l'intervento era fuori area. In ogni caso non era certo un tallo da rigore. Era una partita da zero a zero e sarebbe finita cosi senza quella decisione arbitrale». Ci slamo dilungati sull'episodio decisivo perché, per il resto, la partita ha riservato pochissime emozioni. Le due squadre sentivano troppo il match: I' Aosta aveva raggiunto Vercelli sin da sabato, adottando una sorta di 'ritiro*, la Pro giocava II tutto per tutto per non perdere contatto dalla vetta delia classifica, dopo lo scivolone di Plnerolo. Mercoledì, Sacco e diversi giocatori erano andati a spiare I rivali al 'Puchoz*, nel big-match con II Cuneo e ne avevano riportato una grossa Impressione. Il 'mister* vercellese l'ha ribadita a fine gara: «L'Aosta ha dimostrato di essere degna della posizione che occupa In graduatoria e noi l'abbiamo spuntata grazie ad una prova di orgoglio e di carattere davvero ammirevole». «Un avvicendamento — ha spiegato — che ho deciso all'ultimo momento perché Batlistonl mi era parso un po' scarico». Dal canto suo, Santin ha dovuto rinunciare allo squalificato Bogglan a vantaggio di Bernardi. La gara è stata frenetica e contusa In egual misura. I portieri hanno toccato pochissimi palloni: qualche presa In uscita, un paio di Interventi di ordinarla amministrazione e nulla più. Temendosi a vicenda, le due squadre si sono date battaglia a centrocampo e hanno protetto le dilese giostrando In avanti soio di rimessa. Frigerio, da una parte, e Signetto dall'altra sono stalli propulsori delle manovra mentre, In retroguardia, Tumetero e Falt, per la Pro, Duo, Tarulli e Sattln, per l'Aosta, ci sono sembrati I migliori. Viste le premesse, cronaca stringatissima. All'11 ; Frigerio serve Mellito che scatta e fionda dal limite: fuori di un palo di metri. Al 19' il rigore. Al 33' la prima conclusione dell'Aosta: é di Vesclmlnno su punizione diretta: Corona, piazzatlssimo, non si scompone e abbranca In presa alta. Ripresa. Mollilo prima e Brucato poi (53' e 61') alzano troppo la mira. Al 73' bella progressione di Ritorto che serve Gino: fiacco e Impreciso II deètro a pelo d'erba. Ali'BO', infine. Valere crossa un pallone carico di effetti dalla destra e Martinelli devia con bravura quella palla-assassina sopra la traversa. Negli ultimi cinque minuti l'arbitro torse esagera con le punizioni (ben tre, sei In totale) e l'Aosta non riesce a recuperare. e. mo, Pro Vercelli: Corona; Tumelero, Olivieri: Falt, Bartoro. Cristiano: Ritorto, Frigerio, Gino, Noterl, Mollilo (77' Velerà). Aosta: Martìnell; Duo (79' Conte), Tarulli; Zottola, Sattln, Brucato; Bernardi (67' Del Carlo), Signetto, Cusano, Vascimlnno. Plvetta. Arbitro: Caviraghl. Rete: 20' Gino.