Cade Bologna e Milano la raggiunge

Nell'ultima d'andata la Star ferma la capolista, il Simac passa a Gorizia Nell'ultima d'andata la Star ferma la capolista, il Simac passa a Gorizia Cade Bologna e Milano la raggiunge Alfa Bertoni basta un Randelli da 32 punti Anchisi all'ultimo secondo dà la vittoria (98-96) ai varesini, rendendo vana la rimonta di Bonamico e soci, in svantaggio per tutto il match vivacità della Star, che forse non annovera nelle sue file grandi campioni, ma che ieri sera ha dimostrato di essere un collettivo vero. I varesini hanno subito dimostrato di voler fare sul serio colpendo con decisione la zona bianconera grazie ad Anchisi e Mentasti e sfruttando abilmente 11 contropiede. La lentezza endemica della Granarolo 6 stata cosi evidenziata ' Pronto però il recupero grazie anche ad alcune pause avversarle e parità a quota 33. Ma da qui In avanti nuovi problemi sorgevano per la squadra di Bucci: i falli condizionavano Villalta, l'inserimento di un lungo in più (Bonamico al posto di Fantin) non dava risultati positivi. Nella ripresa si accrescevano 1 problemi per la capolista che dopo essere arrivata ad un punto dai padroni di casa (61-62 al 26') subiva un parziale di 1-11 nel giro di due minuti e al 32' lamentava lo svantaggio massimo di 14 punti (69-83). Perso anche Villalta per cinque falli il discorso vittoria pareva chiuso per I bolognesi che invece, approfittando anche di una giustificala stanchezza della Star, riuscivano nell'impresa non facile di recuperare l'intero svantaggio, grazie soprattutto al super-finale di Bonamico. Ma le prodezze dell'azzurro non impedivano che a fil di sirena Anchisi (lasciato colpevolmente libero dalla difesa bianconera) indovinasse il tiro della vittoria. Pagelle e cifre: per la Star (35/61 nel tiro e 32 rimbalzi). Boselli 8 (10/13), Anchisi 7 (3/8). Della Fiori 6 (2/5 e 6 rimbalzi), Vescovi 6,5 (2/7 e 4 rimbalzi). White 6,5 (4/7 e 9 rimbalzi), Hordges 7 (11/16 e 6 rimbalzi), Mentasti 6,5 (3/4); per la Granarolo (36 su 65 nel tiro e 27 rimbalzi), Brunamonti 6 (6/11), Fantln 5,5 (5/9), Vanbredakolff 7 (5/6 e 5 rimbalzi). Villalta 5 (3/7 e 1 rimbalzo), Binelli 6 (2/8 e 7 rimbalzi), Rolle 7,5 (8/13 e 9 rimbalzi); Bonamico 7 (7/11). azionale di Prandi Varese. Hanno debullalo in cnncanestri flessibili tipo Nba che del tabellone per una schiacciat nipionnto con Star-Granarolo i e eliminano il rìschio di rotlura ta come questa di Tcrry Wliile di GIORGIO VIBERTI TORINO — La Bertoni pur acciaccala in molti suoi elementi ha penato più del lecito per aver ragione (79-74) della Blnova, fanalino di coda della classifica. I torinesi sono apparsi decisamente deconcentrati ed imprecisi, collezionando al termine dell'incontro ben 21 palle perse e facendo tremare quanti li giudicano maturi ed attendibili protagonisti della lotta per il titolo. Dal grigiore generale si è salvato solamente un grandissimo, sorprendente Piero Mandelli: schierato nel quintetto-base per le non buone condizioni fisiche di Meo Sacclietti, ha brillantemente colto l'occasione fornitagli da Guerrieri ed è parso subito il più detcrminato fra i torinesi, sfoderando un funambolico 10 su 10 da sotto ed un ottimo 5 su 8 da fuori (nonché 5 rimbalzi) per un totale di 32 punti. Effettivamente, oltre a MandcUi. nessuno fra i berloniani è sembralo in giornata felice: il solo Vecchiato Ita contribuito al sospirato successo finale catturando ben venti rimbalzi, mentre l'altro lungo Ray ha ancora fornito una prestazione discontinua. Le non perfette condizioni dello stesso Ray (mani fasciata), di Scott May (pubalgia) e l'indisponibilità di Saccfietti sono sicuramente validi alibi per i torinesi, ma non spiegano l'opaca prova di un Caglleris a tratti davvero pasticcione e di un abulico ed inconcludente Morandotli La partita cominciava con un discreto avvio degli ospiti (4-0 al secondo minuto), subito raggiunti peraltro dai torinesi, che tuttavia non riuscivano mai a prendere il largo. Mandelli doveva fare il boia e l'impiccato incaricandosi spesso di concludere e dovendo arginare in difesa il prestante ed agilissimo Smith. La ripresa vedeva subito la Bertoni incrementare i punti di vantaggio acquisiti al riposo (42-3S dopo il primo tempo), e ciò autorizzava il coach Guerrieri a dare un po' di fiato a Mandelli, avvicendandolo con Della Valle. Questi, pur non demeritando, si interessava prevalentemente della regia, consentendo così al pressing avversario di colmare lo svantaggio. I bergamaschi raggiungevano addirittura la parità a 2'3S" dal termine, mentre i due americani della Bertoni erano costretti ad uscire per falli. Il finale concitato esaltava ancora la freddezza di Mandelli e di Della Valle, e la Bertoni, seppur con molto affanno riusciva cosi a condurre in porto le vittoria. La Binava, dal canto suo, pur giocando una partita dignitosa, ha palesato non pochi limiti: .Fin dall'inizio del campionato' ha detto il coach Carlo Recalcati «problemi di bilancio ed alcuni imprevisti tecnici ci hanno Imposto come obbiettivo massimo la salvezza. E' difficile rimanere nella massima divisione dopo 11 passaggio dalla A2 se non si acquistano dei validi rinforzi. Se poi si aggiungono infortuni e cambi di americani. Ma speriamo ancora di farcela PAGELLE E CIFRE: per la Bertoni (33/66 al tiro e 47 rimbalzi), Caglieris 5,5(3/7), Mandelli 8 (15/18), May 6 (3/15), Ray 5 (5/13), Vecchiato 7 (4/6), Morandotti 5,5 (0/1), Della Valle 6,5 (3/6); per la Blnova (30/68 e 25 rimbalzi), Bosto 6 (2/7), Natalini 6,5(6/11), Smith 6,5 (6/16), Mina 6,5 (4/9), Mayes 6,5 (7/14), Carraria 6 (2/4), Meneghel 5,5 (1/2), Giovimi 6 (2/5); arbitri Corsa e Malerba 6. Jolly a Roma giovedì In Coppa Riprendono questa' settimana le Coppe di basket, col clou assolute dello scontro di giovedì a Roma fra Banco e Jolly in Coppa Campioni: CAMPIONI: (girone finale, 3' giornata) Limoges Barcellona (mercoledì), Mai cani Tel Aviv - Bosna Serajevo e Bancoroma - Jolly Colombani (giovedì). COPPE (quarti di finale, 3' giornata): domani Simac Colonia, mercoledì Scavolini -Real Madrid. KORAC (quarti di finale, 3' giornata): domani Bic Tours, mercoledì Indeslt - Le Mans e Zara - Star, giovedì Carrera - Crystal Palace. RONCHETTI (quarti di finale, 3* giornata): domani Mineur Pernik - Sisv, mercoledì Villèurbanne - Bata. L'Ufo riposa. CAMPIONI FEMMINILE: I quarti di finale inizici anno la prossima settimana.

Luoghi citati: Barcellona, Bologna, Gorizia, Madrid, Milano, Roma, Tel Aviv, Torino, Varese