E Bagnoli ora fa un pensierino all'Uefa

E Bagnoli ora fa un pensierino all'Uefa E Bagnoli ora fa un pensierino all'Uefa «Se Inter e Udinesesidente Guidoni sm di FRANCO RUFFO VERONA — ..Su con il morale. In fondo il Verona ha meritato di vincere... Testuale la battuta con la quale Liedholm ha salutato il serioso Bagnoli negli spogliatoi del Verona. In epoche dii'erse i due hanno portato i veronesi in serie A e forse al vecchio Liddas non dispiace che i punti siano andati alla sua ex squadra, che non batteva la Roma dal 16 maggio 1971. .Una tradizione — dice Bagnoli — che non guasta avere rotto. Non dimentichiamo che anche la Roma avrebbe, però, potuto vincere. Senza nulla togliere ai mici. Era una partita da risolvere con , alle nostre spalle, puntano alla Coppa, dice l'allenatore, possiamo farlo anche noi» - Il preorza la polemica sugli arbitraggi: «Telecamere in campo? Noi non contestiamo nessuno» una azione di un singolo. L' abbiamo fatta noi». Il singolo che ha propiziato il gol di Di Gennaro è Beppe Galderisi. «Nulla di speciale — precisa l'attaccante, però tutto sorridente — ho solo insistito sull'azione e superato la doppia marcatura. La Roma voleva addormentare il gioco. A noi il pari poteva bastare, ma avevamo una gririta eccezionale e ce l'ho messa tutta anch'io». Qualcun altro ringrazia. E' Di Gennaro, uscito presto da uno spogliatoio dove si inneggia al Verona con una sfilata di consoni romanesche. «Ho segnato'— dice il "brasiliano' del Verona — per merito di Galderisi e grazie anche a Falcao, che ha stoppato e non è riuscito a controllare il pallone. E' il gol più bello e più importante della mia carriera». Insomma, il Verona temeva dì dover proseguire contro i campioni il «dicembre nero». «Ho ammirato — dice infatti Bagnoli ■— la dimensione, la personalità di Falcao in campo. Ha dimostrato tutta la sua classe. E la Roma è un grosso complesso». E il Verona? C'è anche quello nei discorsi del dopo partita. Ma sema enfasi dando quasi per scontato il tasso complessivo della squadra. Bagnoli, du; di solito non si sbilancia, dice finalmente la sua: «Ho visto un bel Verona, veramente. I 18 punti di quest'anno valgono i 21 dello scorso campionato. Ma' ggi è già...domani. La Roma è passata, guardiamo alle prossime quattro partite e poi vi dirò quali sono i nostri obiettivi. Se Inter e Udinese, che sono dietro di noi, parlano di Uefa, lo faremo anche noi. Ma solo dopo aver constatato la nostra maturità a Roma con la Lazio ed a Pisa, e poi contro le due squadre come noi, cioè Milan e Udinese. Ci porremo anche noi un traguardo perchè solo cosi si mantiene la determinazione «Cancellata la sfortuna — dfee il presidente Guidetti — ma soprattutto mi è piaciuta la combattività del Verona. Le telecamere? Noi non contestiamo nessuno. Dovrebbero essere rivolte verso il pubblico per impedire disordini... Parla anche l'autore del progetto, Fernando Chiampan, il maggiore azionista del Verona. «Le telecamere c'erano — precisa — ma'di una tv privata. Io sostengo che servono per rendere più avvincenti le partite». Arbitri dimenticati quindi. «Quel che avevo da dire l'ho detto — ricorda Bagnoli — perchè era l'ambiente che lo richiedeva. Con le mie dichiarazioni ho smorzato le polemiche. Gli arbìtri ci vanno bene tutti, meno Menicucci».

Persone citate: Beppe Galderisi, Falcao, Fernando Chiampan, Galderisi, Guidetti, Liedholm, Menicucci

Luoghi citati: Lazio, Pisa, Roma, Verona