Maradona ritorna è sempre grande

Ha segnato anche un gol col Barcellona Ha segnato anche un gol col Barcellona Maradona ritorna è sempre grande Maradona visto da Bruna re, a dispetto di una giornata fredda e piovosa, aveva convinto Menotti a farlo scendere in campo. Non voleva attendere ancora 15 giorni, dato die l'allenatore aveva dichiarato che preferiva farlo rientrare in una gara interna. Il 'Pibe de oro» è entrato, in campo alle 16,57, penultimo della sua squadra, folte chiome al vento. Lo stadio è 'esploso in un grande applauso mentre gli altoparlanti diffondevano le nòte dell'inno del club, le cui parole venivano scritte sul tabellone luminoso. Via alla partita: Maradona è marcato dal capitano del Siviglia, Bianco, che commetterà in tutto 4 falli. Ha detto l'argentino: «Bla Bianco che il Siviglia praticano un gioco duro, badando prima alla palla e poi all' uomo». Maradona gioca di punta, svariando su tutto V arco offensivo, mentre Victor e Shuster assicurano 'un gran lavoro a centrocampo. Il primo tiro in porta lo effettua al 13' ma la palla sorvola la traversa. . Ma quattro mtnuii dopo il campione sudamericano festeggia il rientro. Conquista palla, chiama al triangolo il libero Alexanko, die gli restituisce la sfera in piena area. Il sinistro di Maradona non perdona: rasoterra di precisione che si insacca dopo aver sfiorato il palo alla destra del portiere Buyo. Pubblico in delirio. Cosa ha provato Maradona? «Come una sensazione di' rabbia e nello stesso tempo di allegria. C'era tutta la mia voglia di giocare. La soddisfazione di ripagare l'applauso del pubblico che ha salutato il mio Ritorno. Quando sono entrato in campo ho provato una grande felicità anche se sapevo che ero solo al 5060 per cento delle mie possibilità fisiche». Al 22' il raddoppio di Marcos su azione corale del Barcellona. Ma ad inizio di ripresa il portiere Urrutl atterra Francisco e Monterò dal dischetto riporta in gara il Siviglia. Al 67' Maradona mette fine alla contesa: si libera di un avversarlo, dalla destra si porta verso ti centro e dal limite dell'area lascia partire un violento proietto che incoc-j eia sul piede di Alvarez I, si impenna e trasformandosi in un beffardo pallonetto si insacca. Ancora un minuto e Menotti richiama Maradona in panchina. «Una sostituzione già programmata — Ita spiegato Maradona — per la parte finale del secondo tempo se 11 risultato., era al sicuro». i' Domenica il Barcellona va a Pamplona. Maradona assicura: «Giocherò», ti .gioiello del.calcio mondiale è sempre lui. La.forma e il tono muscolare arriveranno col tempo. Il Barcellona può puntare nuovamente allo scudetto.

Luoghi citati: Barcellona