Satellite Usa ha scoperto 20.000 galassie sconosciute

Satellite Usa ha scoperto 20.000 galassie sconosciute Satellite Usa ha scoperto 20.000 galassie sconosciute TUOSON — Prima di cessare di funzionare «Iras», il satellite inviato nello spazio per «spiare» le stelle, ha raccolto una serie di Informazioni mirabolanti. Grazie al suo telescopio infrarosso sono state individuate 200.000 stelle e 20.000 galassie di cui non se ne conosceva l'esistenza. Al suo attivo «Iras» ha anche la scoperta di cinque comete e di anelli di particelle solide nel sistema solare. Questi «banchi di polvere zodiacale», come sono state denominate, sono considerate il risultato della collisione fra gli asteroidi o del passaggio delle comete attraverso 11 nostro sistema. Alla Nasa, per rimanere in tema, sono letteralmente al settimo ciclo. Come ha osservato l'astronomo David Black del centro di ricerca di Ames, | In California, ci vorranno to per spacciato «anni, anni e anni» per catalogare i dati raccolti da «Iras». «La missione è andata oltre le più lecite aspettative...», ha commentato, pieno di entusiasmo. Lo studioso ha fatto notare che solo nella nostra galassia esistono 100 miliardi di stelle e solo una minima parte è visibile a occhio nudo. Quelle scovate dal satellite «benemerito» rispondono di luce meno vivida e pertanto risultavano invisibili all'occhio umano. Un'altra studiosa della Nasa, Nancy Boggess, nel commentare le scoperte fatte dal satellite «Iras», ha detto con tono non meno entusiasta: «Non ci sognavamo nemmeno che 11 cielo fosse cosi ricco e complesso come si è scoperto». Il satellite, frutto della collaborazione amerlcano-olan- dese-britannica, venne messo in orbita giusto un anno fa, a una distanza di 900 chilometri dalla Terra ed è stato il primo «occhio» artificiale a scandagliare con onde infrarosse i recessi dello spazio profondo Di dimensioni relativamente piccole, il suo telescopio aveva una sensibilità di 10.000 volte superiore a quelli terrestri poiché la maggior parte delle radiazioni infrarosse vengono assorbite dal vapore acqueo dell'atmosfera terrestre. «Iras» ha smesso di funzionare dopo aver «spiato» per 10 mesi l'universo in seguito al l'esaurimento dell'elio usato per tenere 11 suo rivelatore in frarosso a una temperatura di meno 270 gradi centigradi, 2,5 sopra lo zero assoluto. Alla Nasa già pensano di In vlare nello spazio un sostitu to, dotato dì una sensibilità di 1000 volte superiore. Serie di provved

Persone citate: Ames, David Black, Nancy Boggess

Luoghi citati: California