Sanremo, le elezioni anticipate «pagano lo scandalo del casinò»

Sanremo, le elezioni anticipale «pagano lo scandalo del casinò» Sanremo, le elezioni anticipale «pagano lo scandalo del casinò» Lo scioglimento del fra aprile e giugno • SANREMO —Lo scandalo dell'appalto del casinò; l'arresto del sindaco Osvaldo Vento e di alcuni assessori; la fuga all'estero di altri e l'ingovernabilità del Comune, com'era inevitabile, hanno portato allo scioglimento del Consiglio comunale e alle elezioni anticipate. Si svolgeranno fra il 15 aprile ed il 15 giugno. «Probabilmente — ha detto il commissario della democrazia cristiana, avvocato Emidio Revelli — avverranno la settimana prima o quella dopo le elezioni europee: Lo scioglimento del governo cittadino verrà ufficializzato questa mattina, quando Revelll consegnerà al segretario generale del Comune, dottor Mario Zoia, le lettere di dimissioni dei dieci consiglieri de rimasti in carica (su 17) dopo la falcidia delle manette. IL TEMPO governo municipale porter La nomina del commissario Le dicci dimissioni, aggiunte alle 8 (di protesta) del pei ed a quelle di alcuni dei dodici amministratori in carcere o latitanti, sanciranno a norma di regolamento la fine della seconda «amministrazione Vento». La democrazia cristiana ha trascinato nella corsa alle dimissioni gli altri gruppi del pentapartito: psl, psdi, pri e pli. Tutti, sia pure con una leggera divergenza di idee, questa mattina rassegneranno il mandato. Alcuni, addirittura, hanno anticipato il gesto dimettendosi nel pomeriggio di sabato. Dimissioni anche per il gruppo indipendente di Nuova Sanremo. Il «salvagente» lanciato alla dò dal leader indipendente Piero Parise, non è stato accolto. La de lo ha respinto perché la posta (la poltrona di sindaco allo stesso Parise) era troppo alta per essere pagata in un mo¬ CHE FARA' rà i cittadini alle urne o domani o mercoledì mento tanto difficile. ••Diamo atto a Nuova Sanremo del suo comportamento leale e aperto — ha detto sabato mattina nel corso di una conferenza stampa il commissario, Revelli —, tuttavia la formula amministrativa per Sanremo deve restare in sintonia con la Provincia, la Regione e Roma, e cioè deve essere di pentapartito». Chi amministrerà Sanremo fino alla prossima primavera? Domani, al più tardi mercoledì, il prefetto di Imperla, Vasco Alessandrini, nominerà un commissario provvisorio. E' facile che l'incarico, in attesa della decisione del ministro dell'Interno, Scalfaro, venga affidato all'attuale commissario del casinò Ignazio Mongini, E cosi la Città dei Fiori, per almeno sei mesi, sarà governata da tre commissari: Gian Piero Moretti Per oggi e domani le condizioni del tempo peggioreranno dapprima al Nord c poi, di nuovo, al Centro ed al Sud. Al Nord si avranno nevicate sulle Alpi e localmente in pianura, al Centro ed al Sud si avranno piogge intermittenti e neve sui rilievi appenninici, non mancherà poi qualche temporale sulle zone costiere, laddoiie il suolo è ancora -caldo». I venti, dapprima meridionali, si orienteranno, rinforzando, a Nord e questo sarà l'indizio di un generale miglioramento sulle regioni settentrionali e sulle centrali, ma non sulle meridionali. Per il periodo centrale della settimana è infatti previsto tempo perturbato al Sud con neve, vento e mare in burrasca, mentre al Centro Nord prevarranno le condizioni tipidie del tempo di tramontana. Il freddo sarà l'attore principale in questo scenario meteorologico. La tendenza per la parte finale della settimana, cioè da venerdì fino a domenica, è improntata ad un moderato ottimismo: di fatto, a parte un temporaneo peggioramento delle condizioni del tempo sulle regioni adriatiche e ioniche, il tempo sarà nel complesso stabile. Tale situazione meteorologica tuttavia favorirà la comparsa della nebbia al Nord e, localmente, al Centro:

Persone citate: Emidio Revelli, Gian Piero Moretti, Ignazio Mongini, Mario Zoia, Osvaldo Vento, Parise, Piero Parise, Revelli, Scalfaro, Vasco Alessandrini

Luoghi citati: Nuova Sanremo, Roma, Sanremo