Gelo sulle strade italiane, nove morti Gravi incidenti in Umbria e in Sicilia

Gelo sulle strade italiane, nove morti Gravi incidenti in Umbria e in Sicilia Gelo sulle strade italiane, nove morti Gravi incidenti in Umbria e in Sicilia Falegname massacra la moglie e due figli Fra Perugia e Gubbio rente nella zona di Pal PERUGIA — Tre morti e decine di feriti in Umbria, In seguito a una catena di incidenti stradali avvenuti ieri mattina sulle strade della regione, in particolare in provincia di Perugia, a causa del gelo e di una fitta pioggia mista a nevischio. L'incidente più grave è avvenuto verso le 8,30 sulla superstrada «Europa 45» all'al- Acqui-Naffale questi i premi ACQUI — Sorteggiati i premi dcll'.Acqui-Natale '83»: 1' auto Peugeot 205 GR (benzina, 1124 ce) risulta abbinata al biglietto serie BH 08725; secondo premio, un brillante di 0,37 carati, biglietto serie AZ 04227; terzo premio, videoregistratore Sony Bet C7, biglietto serie BQ 08332; quarto premio, viaggio in aereo a Parigi (due persone, cinque giorni), biglietto serie AA 07498; quinto premio, tv color Grundig 26" TC, biglietto serie CJ 05676; sesto premio, impianto stereo Pioner, biglietto BC 03284; settimo premio, win'dsurf, biglietto CK 08168; ottavo premio, motorino Malaguti 50 ce, biglietto serie AU 01408; nono premio, servizio piatti, biglietto AH 01323; decimo premio, gelataio Simag, AO 08780. tre vittime e decine dermo, ciclista investito tczza della località di Resina: una «Fiat 127», a causa della strada ghiacciata, è sbandata e si è scontrata frontalmente con una «Fiat 131». Nell'incidente sono morti due fratelli, Mario ed Elio Mariucci, rispettivamente di 55 e 50 anni, di Umbertlde, mentre gli occupanti della «131», Fausto Rugini, 36 anni. Lucio Giorcclli, 45 anni, e Franco Rossi, 32 anni, tutti di Perugia, bocciofili che andavano a giocare ad Umberlide, hanno riportalo contusioni e fratture giudicate guaribili dai 60 ai 10 giorni. Altro incidente mortale a Gubbio, sulla statale «219» di Monte Corona. Fernando Vispi, 64 anni, di Gubbio, mentre procedeva in ciclomotore, sempre per la strada ghiacciata, è sbandato finendo contro un autocarro in sosta sulla carreggiata destra della strada. Il Vispi è morto poco dopo il trasporto all'ospedale di Gubbio per le gravi ferite riportate. Numerosi incidenti e tamponamenti di minore entità, sempre a causa della strada ghiacciata, sono stali segnalati poi dalla polizia stradale sulla «75» umbra all'altezza di Spello e Collestrada; ancora sulla superstrada «Europa 45» presso le località di Collepepe, Deruta ed Acquaspar- i feriti, altre 2 nel Senes e ucciso a Voghera - Chi la; sulla statale Marscianese presso Sant'Elea e sulla statale Picvaiola presso San Sisto. In uno dei numerosi incidenti causati dal ghiaccio sulle strade dell'Umbria è rimasta coinvolta anche la squadra di calcio dell'Assisi (dilettanti). La compagine viaggiava su un pullman diretto a Porto S. Giorgio pei- la partita, quando il veicolo, nei pressi di Gubbio, ha sbandato su una lastra di ghiaccio finendo fuori strada e rimanendo in bilico sopra una scarpata. Molta la paura, ma niente danni. I calciatori dell'Assisi hanno poi potuto proseguire il viaggio con un altro veicolo. Due persone sono morte in provincia di Siena, in un incidente stradale avvenuto ieri verso le 10.30 sulla statale .73 Ponente», in località Colonna di Montarrenll nel Comune di Chiusdino. Sono Bruno Atzeni, 32 anni, e Lorenzo Benvenuti; 43 entrambi*di Pistoia. Il Benvenuti lavorava come geologo presso l'amministrazione comunale pistoiese. I due erano a bordo di una «127», guidata da un amico. L'auto, forse a causa del fondo stradale ghiacciato, è uscita di strada precipitando sotto un ponte. Bruno Atzeni e Lorenzo .Benvenuti sono morti sul colpo. Il loro amico se l'è cavata invece con ferite lievi. Domenico Vitale, di 36 anni, di Bagheria (Palermo), sua moglie, Adelaide Garraffa, di 34, la figlia Maria, di 11, sono morti in un incidente avvenuto sull'autostrada PalermoCatania, all'altezza dello svincolo di Buonfornello. Un altro figlio dei Vitale, Giuseppe, di 9 anni, è ricoverato in ospedale in fin di vita. Secondo i primi accertamenti, disposti dal magistrato, l'autotreno con il quale Vitale ed i suoi familiari facevano ritorno da Verona ha tamponato un autofurgone fermo sulla corsia d'emergenza; ha quindi divelto la barriera di protezione precipitando sul greto del «Fiumctorto», un torrente attualmente in secca. Si ritiene che a causare l'incidente sia stato o un malore o un «colpo di sonno» del conducente. L'incidente è avvenuto ieri all'alba. Sulla statale Padana inferiore, nei pressi di Voghera, una Volvo proveniente da Castegglo, guidata da Franco Carchidl, 56 anni, Villa Romagnano (Al) ha investito il quarantacinquenne Arcadlo Vigano, Voghera via XXV Aprile 3, che procedeva nella stessa direzione in bicicletta: scagliato ad una ventina di metri Marcello Lofi redi A colpi di scure sopprime i ragazzi di 15 e 9 anni, poi uccide la donna e va al bar a bere e, 3 su un autotreno precipitato in un torusa l'Autosole per numerosi tamponamenti Vw X GUBBIO^ I CORTONA «L/ T VTtasimeno >-N. PERUGIaT/ Vi/^ ^**^^^^ _ assisi Perugia - La y.oi'a dove 2 fratelli sono morii in uno scontro camera da letto, ed accanto a loro la madre, che dava ancora segni di vita. ' Il Debiasi è stato arrestato in una via del centro. Pronunciava frasi sconnesse, dicendo di essere vittima di una congiura politica e della Loggia P2. Nel pomeriggio è stato interrogato a lungo dal procuratore capo della repubblica di Rovereto, Paolo Castellano. TRENTO — Colto da raptus un falegname di 48 anni, Gaetano Debiasi, ha ucciso a colpi di accetta la moglie Mirella di 47 anni ed i due figli, Guido di 15 e Ivana di 9. La tragedia è avvenuta ieri nel piccolo appartamento che la famiglia Debiasi occupava nel centro storico di Ala, una cittadina a venti chilometri da Trento. Non ci sono stati testimoni. Armato di accetta il Debiasi ha aggredito i due figli, uccidendoli sul colpo con un terribile fendente alla carotide. La moglie, colpita per ben tre volte al torace, è stata trovata agonizzate ed è morta nel tardo pomeriggio all'ospedale di Verona. Dopo aver compiuto il triplice omicidio, l'uomo e uscito di casa ed è entrato in un vicino bar. Ha gettato l'ascia insanguinata sul bancone ed ha detto: «Andate a casa a vedere...». Quindi ha cominciato a vagare per le strade. I carabinieri, immediatamente avvertiti, hanno raggiunto l'abitazione del Debiasi e si sono trovati dinanzi alla scena agghiacciante: i due ragazzi erano riversi sull'uscio della Crolla l'organo Si salvano venti bambini il Vigano ha riportato la frattura della base cranica ed è morto durante il trasporto all'ospedale civile di Voghera. L'«.Autostrada del sole» è stata chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia, ieri mattina dalle 6 alle 10, nel tratto di venti chilometri compreso tra Orvieto e Fabro, in provincia di Terni. La chiusura è stata provocata dal ripetersi di incidenti su entrambe le carreggiate — una ventina in poco tempo — a causa del nevischio e del ghiaccio.. Gli automobilisti diretti verso il Nord hanno dovuto uscire al casello di Orvieto, al chilometro 450; quelli diretti verso Sud al casello di Fabro, al chilometro 430. Dopo venti chilometri da percorrere sulla rete stradale normale, sono rientrati nella «Al», rispettivamente a Fabro e a Orvieto. Verso le 10, sgomberate le due corsie dai veicoli coinvolti nei tamponamenti a catena c sparso il sale per far sciogliere il ghiaccio, l'autostrada «Al. è stata riaperta al traffico. Difficoltà ci sono litate nella prima metà della mattinata anche su numerosi tratti della rete stradale del Lazio. SIENA — Venti bambini sono usciti illesi ieri dallo sprofondamento dell'organo della chiesa di Santa Caterina di Colle Val d'Elsa. Il crollo ha interessato una decina di metri quadrati del pavimento mentre era in corso la messa. Il pesante strumento è finito in una voragine profonda due metri, travolgendo alcune panche sulle quali si trovavano i bambini. Per fortuna, però, solo paura e è , a i o o i o a i l n e l , o i informazioni e prenotazioni tei. 011/885911 - telex 213541