Aerei annusatori: per Bonassoli «spariti» centonovanta miliardi

Aerei annusatoti: per Bonassoli «spariti» centonovanta miliardi Aerei annusatoti: per Bonassoli «spariti» centonovanta miliardi BERGAMO — Si fa sempre più inquietante la vicenda degli «aerei annusatorl». esplosa dopo la pubblicazione da parte del premier francese Mauroy del libro bianco. Al centro della vicenda è 1' inventore cinquantenne bergamasco Aldo Bonassoli, che in un'intervista telefonica ha .ributtato in faccia. al primo ministro Mauroy l'insulto die aveva usato ieri nei miei confronti.. Quindi ha aggiunto: .Basta: dei francesi non voglio piti saperne. Il vììo dossier scientifico che certifica e convalida la mia scoperta lo darò agli inglest oppure agli americani della Columbia University. Ormai con i francesi ho rotto i ponti e credo che lo abbiano capito anche loro.. L'attenzione di cui è oggetto sta dando enormemente fastidio ad Aldo Bonassoli che sostiene di essere assolutamente estraneo ad ogni liziotti privati, vigilanti, custodi di banche, guardie del corpo che, modestamente, vantiamo noi? Ritrovo dopo molti anni un amico: mi racconta della sua nuova villa in Costa Azzurra, del suo nuovo diciotto metri due motori sei posti letto e radar per fare un salto a Ibiza. Vanno bene gli affari, osservo. Affari? Non ho più la fabbrica, ho investito tutto in un'organizzazione di guardieprivate. Ripenso al 1963, quando si 'fantasticava che la nazionalizzazione dell'energia elettrica era soltanto il primo passo: poi, secondo i teorici di allora, si sarebbe dovuto a poco a poco nazionalizzare tutto il resto. Anche i chioschi dei cocomerai. Mi guardo intorno e vedo che, a vent'anni di distanza, l'Italia è costretta a privatizzarsi. Le agenzie di recapito e i corrieri battono la Posta e le Ferrovie. Le emittenti televisive commerciali battono sotto molti aspetti quella nazionale. Gli sceriffi con pistolone si moltiplicano davanti a banche, aziende, uffici e casseforti: e questo significa che questione riguardante 1 soldi di cui parla 11 premier Mauroy. .Approssimativamente devo dire — ha aggiunto nell' intervista — che non sono stati spesi più di cinque miliardi di lire italiane. Gli altri, ovvero i centonovantactnque miliardi die i francesi dicono di aver sborsato, probabilmente sono rimasti attaccati... sulle dita di qualcuno. Di chi non so. Probabilmente è stato fatto credere all'alloro governo di Giscard che sarebbero serviti centonovantacinque miliardi per le ricerche con l'intento poi di utilizzarne solo una piccola parte per questo scopo. Interrompendo le ricerche gli altri soldi sarebbero stati disponibili per altre destinazioni. E dlfattt pare — ha concluso Aldo Bonassoli — che trecento milioni di fianchi siano ancora depositati In una grossa banca svizzera-. Infine, interrogato sulle «applicazioni, di questi .aerei quelli nazionali non bastano per dare pubblica sicurezza. Si tende a rlprlvatizzare il medico, perché la sanità nazionalizzata con la riforma ha tempi e spartanità da treno-merci: e se si paga per recapitare un pacchetto in tempo, figuriamoci se si può fare economia sulla salute. C'è addirittura il tentativo dt rlprlvatizzare, individualmente, l'energia elettrica. L'altro giorno mi è arrivato il dépliant di una ditta che fabbrica piccoli generatori di corrente con motore diesel: mi spiegava che, se dispongo dt un terrazzino dove sistemare l'apparecchio, posso produrre in proprio l'energia per uso domestico. Non so se sia conveniente. Ma se questo generatore da appartamento viene prodotto, vuol dire che qualcuno lo compra. La privatizzazione della scuo'a è un fenomeno consolidato da tempo: gli istituti parificati seri e severi rifiutano le iscrizioni, in quelli diptùantlea tradizione bisogna conoscere o essere raccomandati Riflusso? Parlerei ài necessità. Giuro che non mi dispiacerebbe trovare fra le annusatorl. che dovrebbero individuare i giacimenti di petrolio e di uranio — egli, com'è noto, è il progettista del calcoli teorici — Bonassoli ha risposto: .Posso dire soltanto che praticamente non abbiamo scoperto niente di complicato: la cosa è talmen te semplice e si basa sul feno meno delle radiazioni.. Intanto a Parigi l'avvocato Jean Violet, un ex collaboratore dei servizi segreti che nel 1975 aveva fatto da trami te tra gli inventori degli aerei e l'ente petrolifero francese Elf Aquitaine, ha dichiarato ieri che se tutta la faccenda .è stata un trucco, è stata comunque geniale, dal momento che ne sono rimasti vittime per sette anni gli industriali del gruppo Pesentl (la stampa francese infatti indica Pe senti all'origine del contratto fra gli inventori e l'Elf Aqui taine) e per quattro anni gli ingegneri dell'Elf Aquitaine Amanzio Possenti pagine gialle la pubblicità di .Tribunale privato - Cause discusse entro due mesi Giustizia garantita - Autorizzazione ministeriale num. eccetera eccetera.. VI trascinerei subito una compagnia di assicurazione die da un anno e mezzo non mi liquida un danno e die mi guardo dal citare in giudizio presso il tribunale pubblico, perché la causa mi costerebbe adesso due volte la somma che, forse, otterrò consumata dall'inflazione fra quattro anni. Ma non disperiamo. Arriveremo probabilmente al tribunale privato, al catasto privato, al cimitero privato. Un giorno in un ufficio dove si otteneva qualcosa soltanto a forza di mance, scoprii sulla scrivania di un addetto questo eloquente cartello: .Lo stipendio è per il posto: il lavoro si paga.. Suppongo che riflettesse Unterà logica del Paese: il pubblico è per i posti, per il lavoro c'è il privato. L'altro giorno gli studenti delle agenzie di recapito arrancavano in moto sotto la neve. Di portalettere, non ne ho vinti. Gianni De Felice

Persone citate: Aldo Bonassoli, Bonassoli, Gianni De Felice, Jean Violet, Mauroy

Luoghi citati: Bergamo, Ibiza, Italia, Parigi