Mercoledì un vertice con Prodi per rilanciare Genova e Liguria di Guido Coppini

La regione entra nell'84 sommersa da scandali e crisi La regione entra nell'84 sommersa da scandali e crisi Mercoledì un vertice con Prodi per rilanciare Genova e Liguria ' GENOVA — Dopodomani, mercoledì, 11 presidente dell'Irl. Romano Prodi, incontra gli esponenti della Liguria e della città per un vertice dal quale si attendono risposte precise per cominciare un discorso concreto sul rilancio della regione. Le visite di Prodi e del suo messaggero Boyer non sono state, finora, esenti da critiche. Fra l'altro, durante un convegno economico alla Fiera del Mare, il professore parlò di una «disponibilità per Genova di 1200 miliardi» creando tutta una commedia degli equivoci. Infatti, c'era la disponibilità a sostenere progetti per quella cifra, ma i soldi non c'erano. L'incontro di mercoledì sarà anche l'occasione per invitare Iri e gover no a considerare la dolente realtà di una «questione settentrionale». Purtroppo, in una ipotetica «gara fra poveri» la Liguria è ai primissimi posti, sommersa dalla cassa integrazione e con aspetti altamente drammatici: per esempio, un centinaio di dipendenti della «Fornicoke» del Savonese minacciano uno sciopero della fame. Il «caso Liguria», dunque, esce da una valutazione locale per diventare emergenza anche sul piano nazionale: questo dirà a Prodi il presidente della Regione, Rinaldo Magnani Il 1983 è stato l'anno più brutto degli ultimi decenni dell'economia e della cultura ligure, anche per la raffica di scandali che si sono abbattuti sulla regione. Bisogna rico minciare da zero, o quasi «Naturalmente — spiega Ma gnani — non dobbiamo enfa lizzare l'incontro con Prodi tenendo presente che il gran de interlocutore della Liguria rimane il governo. Ma Prodi ha responsabilità precise sulle aziende a partecipazione sta tale il cui collasso deve essere fronteggiato, senza il pagamento di intoirerablli costi so Esponenti regionali La regione più pove Nuove scosse a Pozzuoli POZZUOLI — Diciotto scosse sono state registrate dalle 24 d' 'eri fino alle 16.30 di oggi dalle apparecchiature dell'ufficio per.il bradisismo di Pozzuoli. Quindici di esse sono state strumentali e tre hanno raggiunto il secondo grado della Scala Mercalli, Questi ultimi movimenti tei lurglci sono stati registrati al le 7,42, alle 7,44 e alle 16,22. Coin ti offre un eccezionale inverno di affari. Prezzi scontati fino al 60% sull'abbigliamento per donna, uomo e bambino. Corri subito da Coin, gli affari d'inverno durano 2 l 3 e del Comune di Genova all'incontro con il presidente dell'In ra del Nord - L'83 è stato Tanno più duro dell'ultimo decennio dolili. Per Genova il 1984 e purtroppo già partito col piede sbagliato: il porto è stato infatti escluso dai finanziamenti del fondo investimenti occupazione, in base a giudizi di negatività operativa che vengono decisamente respinti. Tagliando» Genova si mortificano i traffici marittimi. Intanto, sul fronte del porto, qualcosa si muove: il ministro della Marina mercantile ha firmato il decreto di esodo per 1 portuali, a fine settimana si insedierà il nuovo presidente del consorzio. Roberto d'Alessandro. E una «ripresina» è in atto, Iniziativa del trib Il vertice con Prodi avrà tuttavia, come momento più importante, il futuro dello stabilimento siderurgico «Oscar Sinigaglta» di Genova Cornlgliano. C'è una trattativa per una società mista con i privati. Ma a che punto siamo? Entreranno Falck e Lucchini? Per ora, la città si dibatte fra promesse e parole. La Regione si opporrà al trasferimento dei cantieri navali di Sestri e sosterrà l'esigenza di impegni per lo sviluppo dell'elettronica industriale (raggruppamento Selenia-Elsag). Come era facilmente prevedibile, ormai i segni della crisi esplodono in una Genova de unale di Napoli capitata nell'industria, non sostenuta nel porto, e quindi crollata nell'indotto. Oggi comincia il periodo dei saldi; i commercianti cercano di vendere quanto è rimasto nelle botteghe durante le festività che hanno visto un calo di entrate valutabile nel trenta per cento. Il commercio è un settore emblematico: da oggi, questa pare — come lo è Ventimlglia per 1 francesi — una città in offerta speciale. Le difficoltà non risparmiano alcuna «fascia» di reddito: il pelliccialo delle dive, Sergio Soldano, è in amministrazione controllata. Guido Coppini Polemiche a Ro