Pallone elastico: varato il torneo a 12 di Giuseppe Grosso

Pallone elastico: varato il torneo a 12 Pallone elastico: varato il torneo a 12 DAL NOSTRO INVIATO CUNEO—Mentre Felice Bertolè, Il più grande campione di pallone elastico In attività, festeggia i 40 anni —ò nato il 1 gennaio 1944 a Gottasecca (Cuneo) — la Federazione si appresta a varare II torneo Italiano '84 a dodici squadre (due gironi di sei), dopo aver raccolto Il pressoché generale consenso delle società nella riunione che si è tenuta a Ceva alla presenza del segretario della Fipe, Dezani. Entro !'. 6 gennaio, le otto quadrotte che hanno partecipato nell '83 al campionato di serie A dovranno lar pervenire l'Iscrizione; è attesa anche l'adesione delle quattro formazioni finaliste lo scorso anno del torneo di serie B. Tutto risolto, dunque? Non ancora. Bisognerà Infatti vedere se i torinesi della Pegat—La Piemontese riaffronteranno le difficoltà della massimo serie, e se la Canalese (sulla Magllanese non sembrano invece esserci dubbi) deciderà di fare II salto dalla B, insieme con la Calcestruzzi Porro di Dogliani e II Cova, per il quale è Imminente la firma di un accordo di sponsorizzazione. SI aprirebbero nuove possibilità oc: Monastero Bormlda (che però pare Intenzionata a rinunciare) e I liguri di Plani di Imperla. Fra pochi giorni se ne saprà di più. Intanto la Federazione ha reso note le classifiche dei giocatori, che incidono in modo determinante sulla formazione delle quadrotte. Rodono Rosso, campione in carica, e Carlo Balocco, tricolore '82, sono prima categoria sottocategorla A; il torta ligure Riccardo Aleardi sottocategorla B; I «vecchi» Felice Bertela e Massimo Berruti sottocategorla C; Walter Beimonte, Mirlano Devia e Bruno Pavese sottocategorla D. Per gli accoppiamenti —il problema delle «spalle» è sempre al centro dell'interesse generale — Rosso e Balocco non potrebbero andare oltre un giocatore di Il campione d'Italia Rodolfo Rosso sarà unseconda categoria, sottocategoria C (come Alme, Avidano, Balestra, Divizia, GUI, Giordano, Pettavino, Porro, Rosso A., Vacchetto, Vigllone) e due di terza categoria. E' stato anche stilato un elenco di terzini (Barbero, Blangettl, Cirillo, Grasso. Galliano, Ghigliazza, Niello e Somano), con la propoeta che le società di serie A o B non possono includerne nella squadra più d'uno. A Iscrizione delle squadre conclusa, nascerà il prona delle teste di serie del nuovo campionato i a blema dei due gironi, per I quali teste di serie dovrebbero essere Balocco e Aleardi da una parlo. Rosso e Berruti dall'altra, con Bertola da sorteggiare insieme con i sette restanti protagonisti. Entrare nel girone senza Bertola potrà significare un più facile accesso alle finali a sei per II titolo, semp.e che rimangano Invariati i valori espressi sugli sferisteri nell'83: molto, tuttavia, dipenderà dalla formazione delle quadretto. Giuseppe Grosso

Luoghi citati: Ceva, Cuneo, Dogliani, Gottasecca, Iscrizione, Italia, Somano