Promozione ecco i più quotati fra i 900 protagonisti di Fiorenzo Panero

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Promozione: ecco i più quotati fra i 900 protagonisti Girone A: Gallina, 19 anni un terzino che farà strada Girone B: conta l'esperienza talvolta più della gioventù Girone C: c'è chi ha votato Paolo Rossi (Saviglianese) Il difensore del Borgosesia indicato cMolti consensi anche per i compagni DAL NOSTRO INVIATO BORGOSESIA — Roberto Balzano, 21 anni, è risultato Il n. 1 preferito; Alessandro Gallina ha primeggiato tra 1 terzini; Scaramuzzi, Perciballi, Campo/Ini figurano al primissimi posti tra i mediani-mezz'ala, mentre la coppia Bonlni-Ferraretto contende la palma d'oro delle punte al tecnico Borzoni (Borgoticlno) che ha riscosso voti anche come centrocampista. Tra i portieri, Roberto Balzano del Borgosesia l'ha fatta nettamente da padrone. Su di lui hanno puntato il loro «obiettivo» ben sette tecnici: Bordello (Cossatese). Gallico (Stresa), Fellini (Verbania), Morea (Juve Domo), Nlcoiini (Oleggio), Bertelettl (Gattlnara) e Polettl (Arona). Due preferenze hanno ottenuto Ferrari (Borgoticlno), volato da Barcollino (Borgosesia) e Gallico e Paganelli (Stresa) indicato da Amedeo (Grignasco) e Berteletti, mentre un suffragio è andato al cossatese Fasulo, al verbanese Sacchi e al promettente domese Di Coscio. Il giudizio su Balzano 6 stato pressocchò unanime, a conferma di una classe certa. Dice Italo Poletti, mister dell'Arona: «Non lo si scopre certamente quest' anno. Per due stagioni, con la maglia del Borgomanero, è torse stato il miglior portiere dell'Eccellenza. Purtroppo per I rossoblu l'allenatore Nobili non è stato di questo avviso e l'ha messo In vendita. Il Borgosesia accaparrandoselo ha latto un aliarono che risulterà tanto più prezioso nel prosieguo del campionato-. La sorpresa della tradizionale» inchiesta di inizio anno è Alessandro Gallina, 19enne terzino dell'undici granata. Molti tecnici lo hanno scelto per le sue spiccate doti naturali, intravedendo qualità di categoria superiore. Commenta Ernesto Gori: «A mio parere é la più bella promessa della stagione, e l'ho subito segnalato al responsabili della rappresentativa piemontese-. Ad indicarlo, oltre II tralner del Vllladossola, sono stati Gallico, Fellini e Nicollni. Due voti ha ottenuto un altro « under» Borre, esordiente stopper de' Verbania, anch'egli elemento promettente e forse destinato ad una rapida scalata di categorie mentre una segnalazione hanno avuto Beriaccini (Gravellona), Sacco, Gadda e Tresoldi (Borgoticlno): Minati (Juve Domo), De Luca (Stresa), Belli (Arona), Facchl (Oleggio) e Zangari (Castelletto). Tra I centrocampiti, nonostante le incerte prestazioni dell'avvio dovute a motivi tattici, anche se di un solilo, nella classifica redatta dai mister si è imposto un altro giocatore del Borgosesia Fulvio Scaramuzzi, grazie ai voti di Berteletti, Amadeo, Bordello e Nicolini. L'allenatore dell'Oleggio ha anche indicato nel trio del Castelletto (Bovio, Scala e Menghini) il reparto più affiatato, mentre l'ossolano Capra, impiegato come mediano di spinta, ha ottenuto i consensi di Fellini e Barcollino. Caso insolito quello del ticinese Borzoni, che pur riscuotendo come attaccante cinque voti, è presente tra I centrocampisti con due segnalazioni, a testimonianza del suo eclettismo tattico. Un identico punteggio hanno ottenuto Scesa del Gravellona e II trio borgoseslano Perciballi, Marola e Camporini, i castellettesl Bovio e Scala e lo stantufo del Borgoticlno Galeazzl, mentre Barcollino e Poletti hanno dato le loro preferenze al grlgnaschesl Gallina e Garampàzzi Tra le punte, oltre a Borzoni, considerato -star del giróne A» da Barcollino, Amadeo, Fellini, Nicollni e Gori, molto segnalata è stata la coppia Bonlnl-Ferra rotto, un duo che in 14 gare ha messo a segno ben tredici reti. Inferiori alle attese sono state le indicazioni per il capocannoniere Mucci, votato da Amadeo e Gori, che però le sue soddisfazioni ama prendersele sul campo ome il più promettente del torneo di squadra Balzano e Scaramuzzi Portieri Balzano (Borgosesia) voti Ferrari (Borgotlclnl) Paganelli (Stresa) Fasulo (Cossatese) Sacchi (Verbania) DI Coscio (Juve Domo) Difensori Gallina (Borgosesia) voti Bertacclni (Gravellona) Gadda (Borgotlclnl) Tresoldi (Borgoticlno) Sacco (Borgoticlno) Belli (Arona) Milani (Gozzano) De Luca (Stresa) Zangari (Castellettese) Nlnatl (Juve Domo) Centrocampisti voti Scaramuzzi (Borgosesia) Bovio (Castellettese) Scala (Castellettese) Marola (Borgosesia) Camporini (Borgosesia) Perciballi (Borgosesia) Galeazzl (Borgoticlno) Borzoni (Borgotlclnl) Capra (Juve Domo) Scesa (Gravellona) Gallina (Grignasco) Garampàzzi (Grignasco) Castagna (Verbania) Menghini (Castellettese) Attaccanti voti Borzoni (Borgoticlno) Ferrarono (Borgosesia) Bonlni (Borgosesia) Mucci (Borgotlclnl) Conte (Verbania) Berrlnl (Juve Domo) Livorno (Gravellona) Anche la valutazione tecnica del campionato ha trovato concordi i mister del girone. Afferma il grignasenese Giancarlo Amadeo: «£' sempre un torneo equlllbratlsslmo, con una grande parità di valori, dove spiccano soprattutto I giocatori dl-notevoto esperienza. Quest'anno, più cherfìSI, sarà Importante Iniziare nel migliore'del mòdi ìf ritornò: Sonò eòrnilntochirì'à conquista delle quallllcazlonl alle finali per l'Eccellon za sarà una lotta accanita Ira più squadre tino all'ultima gara. Mai come quest'anno c'è la garanzia di uno svolgimento altamente spettacolare con colpi dì scena all'ordine del giorno». Roberto Eynard Più votato in assoluto l'esperto portieallenatori piacciono molto anche le TORINO — Largo al giovani, si, ma con sommo rispetto per chi giovane non 6 più e continua Invece é essere protagonista del campionato. Cosi si sono espressi i quindici allenatori di un un torneo fino ad ora piuttosto equilibrato, nel quale sono emerse, autentiche sorprese, soprattutto le neo-promosse StVincent e Meronl Cascine Vica. E' vero infatti che il giocatore più votato in assoluto è stato il portiere dei valdostani, Fessia, elemento che, a 22 anni, può comunque contare su un'Importante esperienze nelle file dell'Ivrea. Ma hanno raccolto notevoli consensi anche gli attaccanti Menabreaz e Fornero, il centrocampista Castelli, i difensori Balocco e Bini, l'altro numero uno, Meola, l'unico nel girone ad aver militato anche in serie A. L'impressione che si ricava dall'analisi dei voti è di un campionato ricco di ditensori e centrocampisti interessanti, tanto che la scelta si è ampliata notevolmente. Si pensi che dieci allenatori hanno fornito nomi diversi di centrocampisti e nelle segnalazioni delle «prime scelte» il numero è ancora salito. Mancano invece gli attaccanti di un certo rendimento, al punto da restringere la rosa dei migliori a quattro-cinque nomi, e la classe di alcuni portieri ha fatto passare in secondo piano elementi come Canova, Il giovane del San Maurizio che è slato recentemente convocalo per la Nazionale di categoria. Nelle scelte hanno non poco influito i risultati ottenuti dalle formazioni di appartenenza del giocatori, confermando che nel calcio assai spesso sono le squadre a favorire il singolo più di quanto non avvenga al contrario. Ma andiamo per ordine. Portieri: Fessia è il più votato, con un leggero vantaggio sul gigantesco Meola. E se è pur vero che per il valdostano giocano a favore anche i numeri (ha incassato soltanto 6 reti 13 partite), non altrettanto si può dire per l'ex romanista. Quella del Crescentino è infatti la nona difesa del campionato e la differenza reti del vercellesi è a loro favorevole per un solo gol, malgrado II quarto posto in classifica. Segue Cavallo, promettente portiere della capolista: ha 21 anni e si sta segnalando come uno dei più costanti del girone. Difensori: due marcatori monopolizzano l'attenzione degli osservatori. Sono Spada del Chierl e Messuti del Borgo Uriola. Entrambi hanno dimostralo nel corso della stagione una notevole propensione al gioco d'attacco, senza limitarsi cioè ad annullare i rispettivi avversari. Segnalazioni e voti anche per la difesa del Mathi (Pesante, Grifaiconl e Mascolo), per gli anziani liberi del Trino e del San Maurizio (Balocco e Bini), e per il giovanissimo terzino del Pertusa, Maltese, 16 anni da compiere. Centrocampisti: freschezza batte esperienza, ma di poco. Il più ammirato è un ragazzo affermatosi nella scorsa stagione, appena diciottenne, Romeo del San Maurizio. Vero uomo tutto-campo si applica però con maggiore costanza nell'azione oflensiva: -Dlsclpllnando II suo rendimento In lase di copertura diventerà certamente un giocatore completo- sostiene Ah' tonio Pellegrino, presidente della società. Nella ridda di segnalazioni non vanno dimenticati un «cervello» come Savio, del Seo Borgaro, quest'anno un po' al di sotto delle attese anche perché privo della sua spalla ideale, Miccoli, infortunatosi dopo poche giornate. Eri ancora Castèlli,' inslancabllé'c'ursbftì 'd»1 BbtTenfjù; e Oberi bàndWa'dèYsi-VincOnY.' °™ ' ■"" Molte segnalazioni, anche se un solo voto, per il centravanti arretrato del Chleri, Piero Broi, vero Ispiratore del gioco degli azzurri. Attaccanti: quasi un plebiscito per i due bomber più elficaci, giocatori dalle caratteristiche diverse ma dall' indiscutibile esperienza. Menabreaz, dall'illustre pas- C'è grande incerte re del St Vincent Fessia - Agli punte Menabreaz e Fornero Portieri Fessia (St-Vincent) voti 7 Meola (Crescentino) 4 Cavallo (Meronl Cascine Vica) 3 Crocco (Pertusa Millefontl) 1 Difensori Messuti (Borgo Uriola) voti 4 Spada (Chleri) 4 Pesante (Mathl) 1 Ravarlno (Crescentino) 1 Cammarere (San Maurizio) 1 Maggloni (Seo Borgaro) 1 Balocco (Trino) 1 Maltese (Pertusa Millefontl) 1 Romussi (Corsica Belnasco) 1 Centrocampisti Romeo (San Maurizio) voti 5 Savio (Seo Borgaro) 2 Fusettl e Seteria (Matti!) 1 Enrlone (Belnasco) 1 Piero Broi (Chleri) 1 Monteforte e Oberi (St-Vincent) 1 Malcangl (Meronl Cascine Vica) 1 Castelli (Bollengo) 1 Attaccanti Menabreaz (St-Vincent) voti S Fornero (Bollengo) 4 Russo (Aree Calasse) 3 D'Arrigo (Meronl Cascine Vica) 1 Lago (Bollengo) 1 salo tra I semiprofesslonisti, è la punta di diamante di un attacco poco prolifico, espressione di una forma zione che ha saputo trarre il massimo prolitto pur segnando con frequenze non eccezionali. Al secondo posto Fornero, già in passato al vertice della graduatoria dei cannonieri, temibilissimo soprattutto nelle azioni di contropiede. Anche grazie al suoi gol il Bollengo può vantare l'attacco più efficiente del girone. Poi c'è Russo, uno dei «pezzi» pregiati del mercato estivo, che si è trovato coinvolto nel difficile momento del Calasse, e D'Arrigo, centravanti da sette gol in tredici partile, elemento dalle doti tecniche non eccezionali ma dal rendimento costante. Sulla scorta delle segnalazioni è anche possibile tentare una sorta di formazione ideale: Fessia; Pesante, Spada; Romeo, Messuti, Bini; Oberi Castelli, Fornero, Savio, Menabrea. Hanno votato: Giochetti (Ma imi), Mirimin (Bacigalupo San Maurizio), Umberti (Crescentino). Caramaschi (Trino), Santoro (St-Vin|-cent), Gaida (Bollengo), Castelli (Calasse), Ferroglio (Caselle), Massasso (Chiari), Sctilpoti (Moroni cascine Vica), Lupini (Pertusa Mlllelonti), Casa (Verolengo), Guarnieri (Borgo Uriola), De Giorgio (Corsica Beinàsco). Per il Seo Borgaro ha votato Sacco, che ha allenato la squadra per tutto il girone d'andata prima di dimettersi. Gian Piero Faviolo zza per il titolo di c Il portiere Chiavassa, l'altro difensore Caon, i mediani Peirone e Vola e la punta Gemma sono gli elementi più promettenti del girone DAL NOSTRO INVIATO CUNEO — Si riprende domenica 8 con la quindicesima ed ultima giornata d'andata, ma le formazioni del girone C non sono state certo ad aspettare l'inizio delle ostilità. La capolista Saviglianese ha giocalo Ieri pomeriggio a Calasse; l'Albese ha ospitato al San Cessiano l'Alessandria; altre formazioni hanno disputato partitelle amichevoli con squadre di categoria interiore. Fra sette giorni verrà anche uf (lealmente assegnato il titolo di campione d'inverno. In lotta per il simbolico primato di metà stagione sono rimaste due squadre: la Saviglianese di Roberto Riva a quota 22 punti e l'Albese di Carlo Borsai i no che segue i rossoblu distanziata di una lunghezza. La capolista va in trasferta a Carmagnola, mentre gli azzurri giocano in casa contro il Quattordio, la «matricola terribile». Ad alcuni allenatori del girone abbiamo chiesto una valutazione sul rendimento dei giocatori e Iti indicazioni su quelli che, a loro parere, sono da c moderare 1 migliori. Le «votazioni» sono abbastanza unanimi, segno quindi che gli atleti più bravi sono itati «adocchiati» dai mister. Iniziamo con Robe.. : li/a, il giovane trainer della Saviglianese capolista. 'Parlando di portieri non si può lare a meno di citare Manfredi del Bra che è sicuramente II migliore In senso assoluto. Subito dopo però voterei per Chiavasse che gioca con me. Ditensori? Non ho visto In queste 14 partite giocatori che mi hanno Impressloneto in modo particolare. Voterei per Paolo Possi che è II pilastro della mia squadra-. Parlando di centrocampisti Riva fa tre nomi: -Pelrone (Saviglianese) è sicuramente superiore a tutti, poi direi Mestti della Crtenschese e Esposilo dell'Albese. Gli attaccanti che mi hanno impressionato maggiormente sono stati Gemma del Quattordio e Bongiovanni del Bra, un atleta che ha davvero un ritmo internale-. Carlo Borsalino, allenatore dell'Albese, è soddisfatto del suol giocatori: 'Ritengo che Imiei atleti siano in grado di poter competere a tutti i livelli. Non vorrei nessun altro per completare questa squadra-. Ma ci sono giocatori che l'hanno impressionata? «Fra /portieri direi Manzi della Novese e Manlredi del Bra. Un buon difensore è sicuramente Veneziani, anche lui del Bra. Fra I centrocampisti posso lare I nomi di Peirone e Vola della Saviglianese e di Traverso della Novese-. E 1 centravanti? -Mi piacciono Trevanl della Noioso, Bongiovanni del Bra e Glia e Gentile della Saviglianese-. Giuliano Ciravegna è II mister del Bra. La squadra ha avuto un rendimento un po' alterno, ma con la partita di recupero e l'incontro di domenica (i giallorossi giocano in casa contro l'Audace Boschese di Renzo Guazzotti) i braidesi possono tornare a pochissimi punti dalla coppia di testa. Prima di dare i voti ai giocatori ritenuti i più validi, Giuliano Ciravegna fa una precisazione: « Tralascio volutamente 118 atleti della rosa del Bra perché tutti. Indistintamente, sarebbero degni di menzione-. Parliamo di portieri. -Credo che Accorsi della Carmagnolese, Pablno dell'Albese, Chiavassa delta Saviglianese e Cenivlva della Valenzana siano mollo bravi e validi tecnicamente. Ditensori? Ne vorrei citare solo tre: Rossi dell'Albese e Rossi della Saviglianese, due autentici pilastri e Caon della Valeo, un ottimo punto di riferimento-. Quali sono gli attaccanti che l'hanno impressionata maggiormente? «Direi Gemma del Quattordio, Tallone dell'Albese, un atleta che I suoi 15 gol a stagione li mette sempre a segno, Papalia della Valenzana, Trevanl della Novese e Cavagna della Carmagnolese-, Tre mister con le squadre nelle zone alte della classifica e un allenatore che sta lottando per raggiungere in fretta la salvezza: Elio Correndo, trainer del Farigliano. -MI piacciono tre portieri: aizza dell'Audace ampione d'inverno Portieri Chlavassa (Savlgllanese) voti 3 Manfred! (Bra) 2 Manzl (Novese) 2 Accorsl (Carmagnoiese) 1 Cenlviva (Valenzana) 1 Cizza (Audace Boschese) 1 Rabino (Albese) 1 Difensori Caon(Valeo) voti 2 Rossi (Savlgllanese) 2 Bonnl (Albese) 1 Dellevedove (Novese) 1 Lora (Farlgliano) 1 Martini (Farlgliano) 1 Rolando (Savlgllanese) 1 Rossi (Albese) 1 Cenezianl (Bra) 1 Centrocampisti Peirone (Savlgllanese) voti 2 Vola (Savlgllanese) 2 Blnello (Valenzana) 1 Esposlto (Albese) 1 Mesltl (Cheraschese) 1 Pandolfi (Albese) 1 Riva (Albese) 1 Sclacca (Valenzana) 1 Tardlti (Bra) 1 Traverso (Novese) 1 Attaccanti Gemma (Quattordlo) voti 3 Bonglovanni (Bra) 2 Gentile (Savlgllanese) 2 Gila (Savlgllanese) 2 Papalla (Valenzana) 2 Tallone (Albese) 2 Trevanl (Novese) 2 Cavagtla (Carmagnoiese) 1 Colloca (Albese) 1 Montiglio (San Carlo) 1 Boschese che con noi disputd una grande partita, Manzi delta Novese e Chiavassa delta Saviglianese. Tra i ditensori citerei it nostro Mauro Martini che ritengo un dilensore Ira ipiu valid/. Parliamo di centrocampisti. -Pandolti dell'Albese e dl categoria superiore e lo ha dimostrato. Poi direi Vpla delta Savlgllanese. Iglovaniche mipiacclono d piii sono Riva dell'Albese, Binello e Sciacca della Valenzana, e Tarditi del Bra che ha un ritmo indiavolato. Le punte? Gemma del Quattordlo, Montiglio del San Carlo, Colloca e Tallone dell'Albese, Gila della Saviglianeso, Papalia della Valenzana e anche il giovane Gentile della Saviglianese Fiorenzo Panero