Vinadio: il fondo piemontese punta in alto

IL PANORAMA DEGLI IMPEGNI SCIISTICI DI QUESTO WEEKEND DI FINE ANNO SULLE NEVI DELLA REGIONE IL PANORAMA DEGLI IMPEGNI SCIISTICI DI QUESTO WEEKEND DI FINE ANNO SULLE NEVI DELLA REGIONE Vjnadio: il fondo piemontese punta in alto Bardonecchia: slalom a coppie Gli atleti nel nuovo centro di (200 posti Ietto e piste utilizza Klena Desideri: può fornire prestazioni di gra VINADIO — Una nuova pista per una squadra nuova. L'allenatore zonale Fortunato Bertelli ha portato i fondisti piemontesi a Bagni di Vlnadio: dieci giorni di ritiro per ritrovare una forma che la prima gara nazionale, disputata giovedì sulle nevi di Gressoney, ha dimostrato non proprio ottimale. «Ogni anno la solita mucica — si sloga Italo Giubergia, responsabile del fondo piemontese —: / nostri Bagni cercheranno di migliorare la bili sino a aprile) si propone di dive ragazzi arrivano alle gare d'apertura di stagione fortemente handicappati rispetto agli atleti di quelle regioni che già da diverso tempo possono allenarsi con gli sci ai piedi. In questo scorcio d'inverno, poi, le condizioni atmosferiche non ci sono state certo favorevoli ed i fondisti del Comitato Alpi Occidentali la neve l'hanno vista ben poco». Ritroveranno la forma? «Da questo ritiro ci attendiamo una squadra nuova — risponde Giubergia —, con maggiore allenamento, miglior tecnica e più determinazione. Soprattutto II settore femminile: sulle nevi di Gressoney è stato molto al di sotto delle proprie possibilità». In Valle d'Aosta le ragazze non sono, infatti, riuscite ad andare oltre il decimo posto di Simonetta Riva e l'undicesimo di Stefania Belmondo nella categoria aspiranti. Un po' poco per due atleta che puntano a salire sul podio nei campionati italiani. Nè hanno fatto meglio le juniores: a ranghi incompleti, hanno dovuto accontentarsi del 19" posto di Flena Desderi. «Dagli uomini non ci attendevamo risultali di vertice — prosegue Giubergia —, ma anche loro devono migliorare se vogliono mantenersi almeno sullo standard delle passate stagioni». Gli atleti piemontesi, intatti, a Gressoney hanno racimolato solo un 13° posto con Mauro Bonnet tra gli junior 1, ed un 24" con Danilo Desderi tra gli junior 2. «In Valle d'Aosta é emersa tutta la carenza di preparazione specifica della squadra — spiega Giubergia —, ma già domenica a Padola di Pomerlco, In occasione della seconda gara nazionale giovanile, I contiamo di prenderci la rivincita». rande livello forma attualmente carente - Il complesso ntare trainante per questo sport che cresce A Bagni di Vtnadio la squadra zonale tiene a battesimo il nuovo centro per lo sci nordico, aperto da pochi giorni ed intitolato a GiulietteGerardi. ex-azzurro e campione italiano negli anni 1932-38. «Bagni ó una Irazloncina di Vlnadio — spiega Giubergia — ma ha tutte le carte in regola per poter diventare un centro trainante per il fondo: dispone di 200 posti letto e, grazie alla quota delle piste, sarà utilizzabile tino a tutto aprile. Decisamente, abbinando Bagni a Festiona, la Valle Stura si pone ora come una delle mete più ambite per I londisti, non solo piemontesi». Nel nuovo centro, accanto ad una pista «turistica», adatta anche ai principianti, c'è un anello più impegnativo, disegnato seguendo i consigli di Fortunato Benelli: un traccialo duro, molto tecnico, ohe potrà ospitare in futuro anche competizioni a buon livello. «E c'è anche una novità per quanto' riguarda l'organigramma della squadra — conclude Italo Giubergia —: a Bagni di Vinadio abbiamo portato anche un nostro ex atleta, Claudio Ellena, che per II futuro fungerà da terzo allenatore, al fianco di Fortunato Benelli e di Edgardo Brunoldi. E' un ragazzo molto serio, molto educato, che conosce da tempo gli atleti della squadra zonale: he, dunque, tutte le caratteristiche per svolgere un buon lavoro». Marco Sannazzaro A Sestriere il «Baby Borei» SESTRIERE — Con il «Troleo Baby Borei», in programma a Sestriere domani, prende il via il Novantaquattro con«team» con Monica Campionato provinciale di sci alpino, per la circoscrizione di Torino, giunto quest'anno alla quarta edizione. Per l'assegnazione del titolo di campione provinciale, relativo alle categorie «baby» (anni 1975-76) e «cuccioli» (1973-74) sono previste cinque gare di slalom gigante. Dopo la prova di Sestriere, il 22 gennaio si svolgerà il «Trofeo Sansicario» sulle piste dei Monti della Luna. Sempre In gennaio, il 29, avrà luogo il -Troleo'Grand'Hoche» a Beaulard. Le provo continueranno il 12 febbràio a Pragelalo, con il «Trofeo Carello», e si concluderanno a Bardonecchia, nella zona del Melezet, con il «Troleo Festa del papa.. il primo aprile. Per tulle le altre categorie, dai «ragazzi» alle »dame»,il titolo provinciale verrà assegnalo in un'unica prova di slalom gigante che si svolgerà sulle piste del.'Melezet, a Bardonecchia (1 aprile) in concomitanza con l'ultima prova delle categorie minori. Mollici Borsoni, giovane speBARDONECCHIA — Nel rispetto della tradizione sciistica si è disputala, l'ultimo giorno dell'anno, la «Coppa Lui e Lei», gara di slalom gigante a coppie miste. correnti sulla pista Kappa dello Borsotti, approdata, quest'anno, ranza piemontese, ha confermalo a Bardonecchia La carenza di neve ha costretto j Aldo Timon ad «inventare» un tracciato sulla pista «kappa» dello Jaflerau, in località Horres, in modo da consentire il regolare svolgi- mento della prti, in rappresentegorie, suddivsle unite Ira lcella. mento della prova: 94 i concorrenti, in rappresentanza di tutte le categorie, suddivisi in 47 coppie misle unite Ira loro con una cordicella. Il miglior tempo assoluto (V05"54) è stato ottenuto dal •team» formato da Marco Valente e Monica Borsoni (approdata, quest'anno, alla formazione giovanile azzurra). La classifica finale è slata compilata calcolando anche la somma dell'età dei componenti di ciascuna coppia. Oggi, sulla slessa pista, è in programma la selezione zonale del «Pinocchio sugli sci», gara nazionale di slalom glganto riservata alle categorie «cuccioli», «regazzi» ed «allievi», maschili e femminili. Più di 230 gli Iscritti, che provengono dai vari sci clubs delle province di Torino e Vercelli. Jaflerau: il miglior tempo per il alla formazione giovanile azzurra (fino a 20 anni): 1) Amistasi-Faure; 2) Giannini-Tozzi; 3) Viara-Ferrini; 4) Tozzlnl-Gallia; 5) Agostini R.-Agostini E. 2* categoria (da 21 a 30 anni): 1) Matteoli-Maggiore; 2) Fenocchio-Zunino; 3) SenigagliesiPasquinelll; 4) Guarnieri-Guglielmi M.; 5) Borgogno-Fenocchio R. 3' categoria (da 31 a 40 anni): 1) Valenle-Borsotti; 2) Claretto-Valente S.; 3) Costa-Siz. 4' categoria (da 41 a 60 anni): 1) Ramassotlo-Marten Perlino; 2) Marchisio-Russo Frettasi M.; 3) Campobasso F.-Campobasso S.; '4) Novarese-Ardito; 5) Giacometli-Russo. 5° categoria (da 61 ad 80 anni): 1) Berruto-Soro; 2) Cenere B.-Cenere E.; 3) Guglielmi G-Borloluzzi L.; 4) Ferrini-De Laurenti; 5) Virdini-Valente T. 6* categoria (oltre 80 anni): 1) Luparia-Zunino; 2) Pastore-Torlarolo; 3) Agostini V.-Agosllni R.; 4) Russo Frettasi A.-Russo Frettasi P. le sue capacilà Combinata vela-sci IMPERIA — Dal 6 all'i gennaio, è In programma la 12' adizione della «Combinata Internazionale di Vela e Sci», una delle manlle•tazlonl più Insolite della stagione Invernale. 81 articola, infatti, In due competizioni distinte: una gara di sci, che il terrà venerdì a l.lmonetio (Cuneo) e tra regate veliche, sabato e domenica nelle acque di Imperla, per Imbarcazioni delle clatal F.D., 470,420 e Laser. Queste ultime, soprattutto, rivestono particolare Importanza, parchi vi parteciperanno oltre un centinaio di equipaggi, tra I quali una buona parte di membri della squadra azzurra • del gruppi giovanili nazionali, tutti probabili olimpici: nale — 1' categoria