Interregionale: la Cairese balza al secondo posto

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: la Cairese balza al secondo posto Il Pinerolo ha ragione d'una Pro rinunciataria La velocità dei liguri mette ko POrbassano Gli ospiti hanno avuto, l'unicmaggiormente e sono stati pun PINEROLO - Sollerta, ma meritala vittoria del Pinerolo contro una Pro Vercelli coriacea e ben disposta che ha avuto l'unica colpa di non aver osato di più partendo con il chiarissimo intento di strappare il pari al «Barbieri». Noseri e compagni hanno perfettamente controllato i padroni di casa capitolando solamente a causa di due svarioni ditensivi che sono costati la partila. D'altro canto, bravi i pinerolesi pronti a struttare le prime due occasioni capitate, ma il successo non basta a rilanciare una squadra con troppi «buchi». ■ -Non mi cambra una squadra pericolosa — dice il trainer vercellese Sacco —, siamo riusciti a regalarla la partita con due banalissimi errori ditensivi». L'episodio decisivo dell'incontro è stato la sostituzione di Bennati (dolorante) con Pitasi, giovane messinese acquistato la scorsa estate dall'Orbassano. Oltre ad aver segnato il primo gol. Pitasi ha costruito I' azione del secondo rubando la palla a Tumellero e imbeccando milletricamente Ragona appostato in area. .■ Non ho giocato nessun jolly — contessa l'allenatore biancoblù Bussone —. Bennati non n'usciva più a cor- Nella Coppa dilettanti Con il pareggio in casa a reti inviolate con il Rapallo, il Pinerolo si è qualificato per il quinto turno della Coppa Italia dilettanti, fase interregionale. All'andata, infatti, la squadra piemontese era riuscita a pareggiare per 1 a 1 sul campo dei liguri. Si è dunque completato il quadro delle dodici formazioni del campionato interregionale che gareggeranno nel quinto turno della Coppa Italia dilettanti: Castrovillari, V.Lamezia, Toma, Montevarchi, Grosseto, Nuorese, Pinerolo. Leffe, Sondrio. Gladiator, Val di Sangro e Contarina. Gli incontri di andata del quinto turno della manifestazione si giocheranno mercoledì 11 gennaio, quelli di ritorno mercoledì 25 gennaio. a colpa di non aver osato iti da due svarioni difensivi rere e t'ho sostituito, secondo logica, con Pitasi». Sino a qual momento, era il 66', la partita aveva oflerto poco: gioco stagnante a centrocampo e portieri letteralmente disoccupati. Le due squadre parevano soddisfatte del pari anche se il Pinerolo tentava, invano, qualche sortita in area vercellese. Si distingueva tra i biancoblù il capitano Bochicchio che giocava a tutlo campo trasformandosi, addirittura, in attaccante in un paio di occasioni. Veramente perfetta la sua partita. La prima azione degna di nota capita al 63': Gino manda fuori di poco in perfetta giravolta. Risponde Serafino, 3' dopo, inzuccando un traversone di Trevisani con sfera che lambisce il palo. E' il preludio al gol che arriva un minuto dopo. Trevisani atlonda mollo bene liberandosi di due avversari e, g ito quasi sul londo. crossa al centro dove irrompe il liberissimo Pitasi che colpisce di collo pieno e batte l'incolpevole Battistoni. I vercellesi tentano di reagire, ma si scoprono troppo e at 73' il Pinerolo raddoppia: sulla trequarti Tumellero cincischia con il pallone e serve Pitasi pronto a scattare sulla fascia sinistra con alle calcagna l'avvilito ditensore vercellese. Dribbling perfetto e lancio per Aragona incredibilmente solo a pochi metri da Battiston. Tuffo della punta biancoblù e raddoppio. Si inizia l'arrembaggio delle bianche casacche che vengono premiate, 3' dopo, con un gol di Frigerio, Massimo Oporti Pinerolo: Moretti; Scaduto, Bochicchio, Ciola (75' Cargnelutli), Trapani, Gazzano; Serafino, Monella, Bennati (66' Pitasi), Trevisani, Aragona. Pro Vercelli: Battistoni; Fait, Tumellero; Cristiano, Barbero, Olivieri; Gino. Frigerio, Melino, Noteri, Coppo. Arbitro: Scaramuzza. Reti: 67' Pitasi, 73' Aragona. 76' Frigerio. Girone A Recuperi di sabato Cairese-Orbassano Plnerolo-Pro Vercelli 2-0 2-1 Recupero del 23-12 Mezzomerlco-Moncalleri Si giocano mercoledì Aosta-Cuneo Moncallerl-Albenga Trecate-Mezzomerico 1-0 Classifica P.tl Partite Reti G V N P F S Cuneo 20 13 8 4 1 15 7 Calrese 19 14 6 7 1 18 8 ProVercelll 18 14 7 4 3 17 6 Aosta 18 13 6 6 1 18 11 Vado 17 14 S 7 2 15 8 Plnerolo 17 14 6 5 3 14 10 Acqul 16 14 5 6 3 15 10 A. Albenga 16 13 6 4 3 12 8 Andc.ro 15 14 6 3 5 19 17 Ivrea 15 14 6 3 5 11 17 Borgoman. 9 14 3 3 8 12 14 Trecate 9 13 2 5 6 11 16 Orbaasano 9 14 3 3 8 10 1B Moncallerl 8 13 2 4 7 12 24 Busallese 6 14 1 4 9 5 16 Mozzomer. 6 13 2 2 9 4 18 PROSSIMO TURNO (domenica 8 gennaio, ultima dell'andata, ore 14,30): Acqui • Moncallerl; Ades Atbenga - Trecate; Busallese - Borgomanero; Cuneo '80 • Ivrea; Mezzomerlco - Cairese; Orbassano - Andora; Pro Vercelli - Aosta; Vado - Pinerolo. 2 RETI: Becco, Marezzi • Rando (Colroso); Zottola (Aosta); Marchetti (Albenga); Torroni (Mezzomerlco); Bosetti (Orbassano); Pisano (Moncallerl); DI Guida (Ivrea); Pitasi (Pinerolo); Nuvolone e Scaburrl (Andora): Merlo (Acqui). Girone B Recuperi di saboto: Saronno. Cerate»* 0-1. Recuperi della settimana scorsa: Romanese • Pro Palazzolo 1-1; Vigevano - Ponte San Pietro 2-0. Sono In programma mercoledì: Qallaratese - Lecco e Sondrio Solatatele. CLASSIFICA: Seregno p. 24; Lolla e V. Boccaleone 20; Caratese e Pro Sesto 17; P. S. Pietro e Palazzolo 15; Solblatese e Vigevano 14; Abbiategrasso 13; Romanese 11; Sondrio 10; Lecco e Verglatase t; Gallaratesa 8; Saranno 6. Galleratese, Lecco, Solblatese e Sondrio hanno disputato una partita In meno. PROSSIMO TURNO (domenica 8 gennaio, ultima dell'andata, ore 14,30): Abbiategrasso - G. Gallaratese; Caratese - V. Boccaleone; Lecco - Seregno; P. S. Pietra - Pro Palazzolo; Pro Sesto - Saranno; C. Romanese • Vigevano; Solblatese Lello; Verglatese • Sondrio. Asini» dell'Acculi Marcatori 8 RETI: Catroppa (Vado); Gino (Pro Vercelli): Ottonello (Andora). 7 RETI: Astiua (Acquo. 6 RETI: Bennati (Pinerolo); Lequlo (Borgomanero). 5 RETI: Sattolo e Menni (Moncallerl); Marciolini (A. Albenga). 4 RETI: Turlnl, Oogllanl e Potrlnl (Cuneo); Bogglan (Aosta); Berrutl (Cairote). 3 RETI; Cusano (Aosta); Zunlno (Cairese); Atragene (Andora); Altovino e Lo voterò (Vado); Martini (Acqui); Vetclmlnno (Aosta); DI Lemla (Ivrea); Radi (Busallese); Basso (A Albenga); Formato (Orbassano) Beltramt (Borgomanero); Frlgero (Pro Vercelli); Aragona (Pinerolo). Girone E CLASSIFICA: Pogglbonsl p. 19; Castelllorenllno 18; Migliarino e Montevarchi 17; Viareggio 16; Entello, Roslgnano e Sarzanese 15; Cecina e Rapallo 14; Pletrasanta 12; Fucecchlo, Grosseto e M. Ponsecco 11; Piombino 10; Cuoio Pelli 9. PROSSIMO TURNO (domenica 8 gennaio, ultima dell'andata, ore 14,30): Cuoio Pelli - Montevarchi; Grosseto • Eniella; Mobilieri - Castelllorenllno; Pletrasanta - Piombino; Pogglbonsl • Migliorino; Rapallo - Fucecchlo; Roslgnano Viareggio; Sarzanese - Cecina. L'illusione degli ospiti dura singol di Busolin - Al 35' Rando, DAL NOSTRO INVIATO CAIRO MONTENOTTE — La Cairese batte l'Orbassano (2 a 0. gol di Busolin e Rando) e augura buon anno a se stessa e al campionato. La Pro Vercelli ha perso, la squadra di Seghezza si porla ad un solo punto dal Cuneo, anche se Turini e soci devono ancora recuperare un incontro (Impegnativo) ad Aosta. Altre volle si è vista una Cairese migliore. Ma come mettere sotto accusa gli uomini del presidente Brin, che in pratica si sono aggiudicati l'incontro dopo soli 26'? E non è lutto. Al 35' è venuto il raddoppio; nella ripresa, prima Busolin e poi Becco hanno fallilo di un soffio i gol del 3 e del 4 a 0. E l'Orbassano? Ha provalo a rendere diflicile la vita ai padroni di casa tacendo barriera davanti a Berto e cercando di spezzare il gioco a Zunino e soci, ma per fermare la Cairese. tutto sommato, ci voleva ben altro. Il momento no continua e anzi si aggrava. E' bastata la manovra semplice ed essenziale dei locali, (alta di qualche rapido scambio a centrocampo, di proiezioni sulle fasce e di inserimenti tempestivi, per mettere ko. la formazione di Sattolo. Seghezza, per motivi non propriamente tattici, aveva rinunciato a Berruti e a Pascale, quest'ultimo portalo solo in panchina, oltre che allo squalificato Petrangelo. Berruti ha accusato un diplomatico guaio all'inguine per prendersi una già programmata giornata di vacanza, Pascale è stato punito per un malinteso sud' ora dell'appuntamento con chi doveva portarlo al campo. In avanti, dentro il giovane Bergero al fianco di un Marazzi spesso impreciso e sempre «beccato» dal pubblico, inserimenti anche per Bacarelli e per Feria. Va alla conclusione Rando al 16', ma l'Orbassano Poche le indicazioni emer o al 26' quando arriva il primo al volo, sigla la rete del 2 a 0 sembra imbrigliare bene l'attacco della Cairese. E' solo una illusione. Adesso la dilesa ospite cede spesso e, al 26', capitola. Corner battuto con la consueta bravura da Zunlno, Busolin sul primo palo devia in rete. Si capisce subito che l'Orbassano non ha numeri e mezzi per ribaltare il risultalo. Un minuto dopo il gol, Busolin porge a Marazzi che costringe la difesa ospite a salvarsi in affanno. Al 35', il raddoppio. Busolin e irresistibile sulla sinistra, traversa il campo con un calibrato cross e trova Rando pronto alla conclusione al volo: per Berlo niente da fare, è il 2 a 0. La ripresa è senza dubbio meno piacevole. Lo stesso Seghezza avverte i suol, nell'intervallo, di non forzare, e, d'altronde, l'Orbassano non sembra in grado di nuocere. Talvolta si sgancia (bene) persino Bosetti, ma Scremin e compagni non si (anno sorprendere. La Cairese cambia in avanti, sostituendo prima Bergero con Pascale e poi Marazzi con Becco. Al 72' Busolin va via in dribbling, la fuori tre avversari e il portiere, ma l'Orbassano è salvalo dal palo e dal piede di un difensore. All'80', replica di Becco e altro salvataggio sulla linea. La partita è chiusa. Alla Cairese si respira aria buona; il presidente Brin dice: .Non è stato un Incontro entusiasmante, ma questi due punti sono troppo Importanti per badare al sottile.. Sandro Chiaramonti Cairese: Berlini; Eretta, Bacarelli; Scremin, Bertone, Feria; Busolin, Rando, Bergero (55' Pascale), Zunino, Marazzi (71 ' Becco). Orbassano: Berlo; Drago, Gabrielli; Ramazzina, Bosetti, Gagnor(68' Tore); Marese, Ricca, Formato, Marocco, Padovan. Arbitro: Bossi. Reti: 26' Busolin; 35' Rando se da una partita monotona