Sparatoria criminale, un proiettile si conficca nel collo di un ragazzo

Sparatoria criminale, un proiettile si conficca nel collo di un ragazzo Sparatoria criminale, un proiettile si conficca nel collo di un ragazzo Quattordici anni, si era fermato con un coetaneo per guardare i «bofunzionario di Grazia e Giustizia grave per una caduta sul ghiac Claudio Di Carlo alle Molinctte. Mauro Arrighi, feritosi sulle nevi della Valle Stretta, arriv Per Claudio Di Carlo, un ragazzone di 14 anni, l'anno nuovo è cominciato nel peggiore dei modi: a mezzanotte, mentre si trovava nei paraggi 'di casa sua (abita in via degli Abeti 39), si è accasciato a terra, colpito al viso da una pallottola vagante. E' ricoverato alle Molinctte con 45 giorni di prognosi. E' stato sfiorato il dramma: il proiettile ha trapassato la guancia destra, conficcandosi nella ghiandola salivare. In una stanzetta della clinica odontostomatologica, assistilo dai genitori, Claudio attende l'intervento chirurgico che non si presenta comunque semplice. Già nella notte di San Silvestro di cinque anni or sono il gesto demenziale di uno sconsiderato aveva fatto scattare la sirena lancinante di un'ambulanza. provvisato dai balconi. Purtroppo qualcuno ha premuto un grilletto, non accontendandosi del fragore provocato dagli scoppi di .tric-trac- e «cipolle-, che pure non sono consentiti, ma vanno ugualmente a ruba sul mercato nero. Unica nota confortante viene dall'atteggiamento della maggioranza: organizzare una piccola Picdigrotta in famiglia va sempre più ai moda, ma il senso di responsabilità limita la bagarre di fine anno ai fuochi artificiali consentiti, quelli che fanno scintille, fischiano, disturbano i timpani dei vicini, ma non sono pericolosi. • Un funzionarlo del ministero di Grazia e Giustizia e rimasto gravemente ferito al capo: è scivolato sul ghiaccio in Valle Stretta al confine con la Francia durante una E quella volta una ragazza mori. SI chiamava Adriana Buetto, aveva 18 anni appena. Lo sparatore, identificato, venne condannato in primo grado a 4 anni di carcere. Questa volta non sarà altrettanto facile rintracciare il responsabile della bravata: tra i palazzi della Falcherà, ieri notte, allo scoccare dell' anno nuovo, l'allegra confusione era tale che il colpo di pistola sparato non era distinguibile dai botti di -mudi » incrociatisi all'orizzonte dei tetti. Il proiettile, probabilmente di rimbalzo, ha raggiunto il giovane Claudio senza che l'amico in sua compagnia. Pasquale Calanco, si avvedesse subito della gravità dell'incidente. I due ragazzi, fermi davanti ad un portone, guardavano lo spettacolo pirotecnico im¬ ' & ranKnPKi^ i . i ^ tti» - Altro episodio: cio in Valle Stretta a ni Ciò con l'elicottero gita con amici. Soccorso da un elicottero dei carabinieri e stato portato al Cto. Mauro Arrighi, 57 anni: residente a Pont remoli in provincia di Massa, era dal 28 dicembre in vacanza a Bardonecchla con un gruppo di magistrati romani presso II centro Eurosport, ex colonia Medail. Nella mattinata di ieri la comitiva si è avviata verso la Valle Stretta per una breve escursione. Giunti al confine con la Francia I' Arrighi scivolava su un lastrone di ghiaccio e, cadendo all'indielro, batteva violentemente il capo al suolo. Veniva dato l'allarme e per trasportare il ferito al Cto e stato necessario l'intervento di un elicottero dei carabinieri. Mauro Arrighi ha una sospetl a frattura alla base cranica.

Persone citate: Adriana Buetto, Arrighi, Claudio Di Carlo, Mauro Arrighi, Medail, Pont

Luoghi citati: Francia