Pr, si dimette Cicciomessere

Pr9 si dimétte Cicciomessere A Pr9 si dimétte Cicciomessere A C - Per l'insuccesso dell'autofno i rispettivi incarichi a ROMA — Marco Pannella, Roberto Cicciomessere e Francesco Rutelli si sono dimessi dalle cariche di presidente del gruppo parlamentare, segretario e tesoriero del partito radicale, rimettendo il loro mandato al Consiglio federale, convocato per il 13 gennaio. Le dimissioni, che decapitano 11 partito radicale ed aprono una crisi politica interna, sono state motivate con l'insuccesso della campagna di autofinanziamento. Una mozione, approvata a maggioranza nell'ultimo congresso radicale, impegnava infatti gli organi dirigenti del partito a reperire un miliardo entro 11 31 dicembre; la somma raggiunta in quella data è Invece pari a circa la metà, 565 milioni. Nel comunicato ili cui annunciano le dimissioni, segretario e tesoriere del pr lanciano comunque un appello all'elettorato radicale: «Nei dodici piorni cfte ci separano dal Consiglio federale — si legge — saremo totalmente impegnati a colmare la distanno dall'obiettivo prefissato. Siamo sicuri che avremo accanto la mobilitazione e il concorso vedono un anno a —A - finanziamento ■ Lasciaanche Pannella e Rutelli dei radicali già iscritti e che. sia pure in "sona Cesarini", potrà venirci dai nostri elettori, dal Paese, l'aiuto che chiediamo», j Se entro il 13 gennaio il miliardo sarà ancora una meta remota, le soluzioni che si annunciano sono diverse. Il Congresso, federale potrà cambiare sii organi dirigenti de) partito (ma un ricambio totale, appare improbabile) oppure convocare- un congresso straordinario, o anche modificare all'unanimità la mozione che prefissava l'obiettivo di un miliardo Cicciomessere e Rutelli hanno definito il loro gesto «un atto di responsabilità e prudenza', non una fuga dalle responsabilità-. Pannella ha sapulo delle dimissioni ieri pomeriggio e da Nuoro, dov'era andato per seguire gli sviluppi dello sciopero della fame intrapreso da alcuni detenuti politici del carcere di Bad'e Canos, ha dettato una dichiarazióne in cui afferma di condividere pienamente analisi e decisioni del segretario e del tesoriere. Di conseguenza Pannella Jia annunciato di rimettere il mandato. ncora difficile

Persone citate: Cesarini, Cicciomessere, Francesco Rutelli, Marco Pannella, Pannella, Pannella Jia, Roberto Cicciomessere, Rutelli

Luoghi citati: Nuoro, Roma