I marines nella battaglia di Beirut Uno è ucciso (è il 259°), tre feriti

I marines nella battaglia di Beirut Uno è ucciso (è il 259°), tre feriti Le artiglierie degli sciiti e dei drusi bombardano la zona dell'aeroporto I marines nella battaglia di Beirut Uno è ucciso (è il 259°), tre feriti Dopo 15 giorni di tregua per il contingente Usa • Anche l'esercito regolare combatte contro gli uomini di Jumblatt e dell'Amai • Gli inviati di Reagan e Mitterrand cercano a Damasco una via d'uscita per la Forza di pace BEIRUT — Ancora un ma-: rine americano morto (è 11 259') e tre leritl In una violenta battaglia durata per tutta la giornata di Ieri Intorno all'aeroporto di Beirut, che è rimasto chiuso al traffico per alcune ore; almeno dieci civili sono rimasti feriti. Al colpi di mortaio dei guerriglieri sciiti e drusi. 1 soldati Usa hanno risposto con 11 fuoco del carri armati e dell'artiglieria. Il bombardamento è ripreso nel . pomeriggio, dopo una breve tregua. Secondo 11 portavoce del marines, Denis Brooks, 1 cecchini annidati alla periferia di Beirut hanno cominciato a sparare sul campo americano verso le 9. Contemporaneamente, sullo Chouf divampavano 1 combattimenti fra l'esercito libanese e 1 guerriglie-, ri drusi: secondo la radio falangista, un soldato è stato ucciso a Haneln, vicino alla postazione strategica di Kfar Shtma. Verso le 10 un veicolo druso per 11 trasporto di truppe è stato centrato da una cannonata; poco dopo 11 fuoco delle artiglierie si è esteso a tutta la cresta di monti che domina la città e l'aeroporto, sulla base Usa è cominciata la pioggia del colpi di mortalo. .Abbiamo tempre risposto con qualcosa di meglio di quello che abbiamo ricevuto' ha detto 11 portavoce. Scene di panico sono avvenute all'aeroporto, che è di fianco alla base americana. Decine di impiegati e passeggeri sono rimasti Intrappolati nel rifugi. Due impiegati della compagnia Air France sono rimasti feriti. Il traffico aereo è stato sospeso alle 10,30. A mezzogiorno. Il ministro del Lavori Pubblici, Khourl, che è 11 responsabile dello scalo, ne ha deciso la riapertura; ha però ammonito che senza un minimo di sicurezza la chiusura sarebbe potuta diventare definitiva. Il suo appello è stato Ignorato. Alle 14 la battaglia è ripresa, questa volta fra l'esercito regolare e 1 guerriglieri che controllano la periferia. Da Beirut Est, 1 militari sparavano con 1 cannoni sul quartiere sciita di Hay Sellum. La radio di sinistra Voce del Libano arabo ha affermato che sono stati colpiti un autobus e una scuola elementare, e che tra la popolazione vi sono stati al meno un morto e 15 feriti, tra 1 quali diversi bambini. Ma questo non è stato conferma to ufficialmente. U movimento sciita Amai ha sostenuto di non aver preso parte alla battaglia, e ha accusato l'esercito di avere aperto 11 fuoco .senza motivo: Alle 16,30, agli aerei è stato .consiglia (o» di dirigersi verso altri scali. In serata però 11 traffico è ripreso. Con 11 buio, nella capitale e negli Immediati dintorni è tornata una certa calma. Quella di ieri è stata la prima battaglia a Beirut alla quale hanno preso parte 1 marines dopo 11 15 gennaio, quando 1 cannoni della corazzata New Jersey etano intervenuti contro 1 miliziani drusi. L'inviato della Casa Bianca Donald Rumsfeld, che secondo fonti americane sta tentando di preparare una via d'uscita dal Libano ad una parte del contingente americano, ha avuto Ieri a Damasco un colloquio con il ministro degli Esteri siriano Khaddam sulla possibilità di una tregua. Annunciando l'Incontro, Radio Damasco ha Invitato gli arabi a unirsi «contro gli Stati Uniti e Israele», e ha criticato l'Iniziativa per un negoziato presa da re Hussein di Giordania: ^L'unità araba — ha detto — è basata sull'astone comune, sul rafforzamento del nostro potere in previsione della battaglia'. Nella capitale siriana si trova anche l'inviato francese Gutman, il quale starebbe studiando la possibilità di sostituire la Forza multinazionale con truppe dell'Onu. In un primo tempo 11 leader druso Jumblatt si è opposto a questa soluzione, che, aveva detto, 'farebbe del Libano un'altra Cipro». Ora si sarebbe lasciato convincere, purché 1 «caschi blu. vengano da Paesi •neutrali' e la loro missione sia limitata nel tempo. Un nuovo «esercito del Sud del Libano» è stato costituito ieri, secondo la stampa di Beirut. La milizia, che si è dichiarata favorevole al dispiegamento dell'esercito nazionale nel Sud del Paese occupato dagli israeliani, è 11 risultato dell'unificazione di tre gruppi armati sciiti minori: le «Forze di Kerbela», 1 «Partigiani dell'esercito» e gli uomini di Abu Sateh. La costituzione del nuovo esercito coincide con le voci di un prossimo parziale ritiro di Israele dal Libano meridionale.

Persone citate: Denis Brooks, Donald Rumsfeld, Gutman, Jumblatt, Mitterrand, Radio Damasco, Reagan, Sellum