Cisl: l'edilizia ferma per «ritardi politici »

Cisl: l'edilizia ferma per «ritardi politici » Il sindacato accusa gli enti pubblici di «indecisione» Cisl: l'edilizia ferma per «ritardi politici » «Le pubbliche amministrazioni sono riuscite a non spendere ottomila miliardi» - Un elenco di opere pubbliche da fare Programmazione in monte, ovvero come spendere circa 8 mila miliardi di lire. La denuncia è contenula in un documento degli edili regionali Cisl di 15 cartelle che analizza gli Investimenti pubblici nel settori: edilizia, opere pubbliche, infrastrutture. Spiega il re-| sponsabile della categoria. ! Arnaldo Fiammotto: -NW/' n>nio in corso si potrebbero | avviare cantieri per circa 4\ mila miliardi. Purtroppo, olire alla grande confusione del quadro legislativo nazionale, pesano sulla Regione ritardi ììolitici. indecisione e fiancamo di strumenti operativi. Le colpe ricadono su tutte le forze politiche, maggioranza e opposizione, che conoscono i mali del settore e le terapie per rilanciarlo, ma non si imì>cgnano nel formulare proposte concrete sulle quali operare: Se si vogliono salvare posti di lavoro, occorre Intervenire subito: .51 approvano piani, si prevedono investimenti e ci si riempie la bocca di cifre, sempre le stesse, che rimango no sulla carta, corrose dai costi crescenti. Non è più tempo di messaggi; la credibilità, oggi, si misura soltanto su fatti concreti». Scendendo nel dettaglio, si scopre che i fondi per la costruzione di alloggi (agevola ti, sovvenzionati, in aree me tropolitane) e di case per ferrovieri costituiscono un pacchetto di circa 400 miliardi -Ben poca cosa — precisai Fiammotto — se confrontati' con le cifre stanziate per gli altri due settori... Il piano decennale Anas per la viabilità prevede 3500' miliardi in 10 anni, molti progetti -sono già pronti, i lavori si potrebbero avviare nell'84-. Piano integiativo delle Ferrovie: 500 miliardi indicizzati, destinati, tra l'altro, a quadruplicare il tratto da Lingotto a Stazione Dora (240 miliardi), allo scalo di Domodossola (70) e a quello merci di (Dibassano(60). Ferrovie in concessione: 240 miliardi per la Torlno-Ceres. Aeroporto 78 miliardi. Energia: centrale termonu cleare, le cui opere edili incldono al 20-22 per cento, pari a 8 milioni di ore lavorate, diga di Quincinetto (85 miliardi), piccole centrali Idroelettlche (60). Sistemazione idrogeologica: 30 miliardi. Risanamento acque: 350 per 11 depuratore Po-San gone, A vigliane Pie-1 (2non i mSramritopomdgsdnrdlntpdnv'onsr1lpc2azhoposs (27). Torino-Nord (16). Smaltl mento rifiuti solidi urbani a S. Dalmazzo. Pinerolo. Novara (22). Progetti Fio (circa 500 miliardi) per l'intvrporto Torino-Orbassano, collegamento ferroviario Torino-aeroporto di Caselle, linea 1 della metropolitana. Al fine di utilizzare meglio, coordinandola, questa imponente massa di risorse, gli edili Cisl propongono di creare un ..Fondo unico per lo sviluppo» controllato dall' ente pubblico ma gestito anche da società miste d'intervento.

Persone citate: Arnaldo Fiammotto, Fiammotto

Luoghi citati: Domodossola, Novara, Pinerolo, Quincinetto, Torino