Un odontotecnico di 24 anni muore sepolto da una slavina a Sestriere

Un odontotecnico di 24 anni muore sepolto da una slavino a Sestriere Improvvisa tragedia ieri mattina sulla discesa dell'Anfiteatro a Borgata Un odontotecnico di 24 anni muore sepolto da una slavino a Sestriere Nonostante il pericolo per la recente nevicata il giovane, di Rivalta, ha deciso di scendere fuori pista - L'amico che sciava con lui l'ha trovato semisommerso, ormai privo di vita Tragedia della montagna, ieri mattina, a Sestriere Borgata. Un giovane odontotecnico di Rivalta, Massimo Gozzelllno, 24 anni, via S. Francesco d'Assisi 1, è morto travolto da ulta slavina sulle pendici della Banchetta; un suo amico, Piergiorgio Bergere. 37 anni, Roure, frazione Balma, artigiano — che lo accompagnava nella discesa fuori pista — è rimasto illeso. L'Incidente alle 11. in località Baite Saltone, a 2100 metri. I due sciatori prendono lo skilift Nube d'argento, che porta sulle piste dell'dn/freatro. La giornata è splendida ed invita ad una bella disce-. sessdrctadngztSn sa; venerdì notte ha nevicato ed il manto è fresco e farinoso. La tentazione di una discesa fuori pista è forte, e i due amici si lasciano attrarre, sottovalutando li latto che la nevicata (30 centimetri) non ha ancora potuto aderire bene sul fondo precedente. I due sciatori si inoltrano nella pineta; Piergiorgio Bergero precede Massimo Gozzellino, che scende alcuni metri dietro di lui. Alle Balte Saltone il pendio è ripido, con numerosi avallamenti: dopo pochi minuti il Bergero arriva veloce sul piazzale della stazione di partenza. -Aspetto alcuni minuti — racconta — ma Massimo non arriva. Allora risalgo sulla seggiovia e rifaccio il percorso di prima, pensando che forse può essere caduto. Alle Baite Saltone, in un avallamcnto, vedo le sue gambe emergere da un viucchio di neve-. Sono momenti drammatici. ..Comincio a scavare — prosegue Bergero — ooni istante è prezioso. Scavo e chiamo aiuto con tutta la forza elle Ito. Massimo è sepolto con la testa all'lnglù. Riesco a liberarlo. Arriva anche un altro sciatore-. Il racconto dell'uomo s' Interrompe. Poi: ..Abbiamo tentato tutto il possibile per rmzsBltgasmlnna rianimarlo, ma non si è più mosso-. Tra le ipotesi avanzate c'è anche quella che sia stato proprio il passaggio del Bergero a provocare la piccola slavina. Scatta l'allarme, perchè si teme che sotto quel cumulo ghiacciato ci possano essere altre persone. Le squadre del soccorso alpino sondano la massa nevosa, i cani antlvalanga cercano con ostinazione. Due elicotteri dei carabinieri sorvolano la zona pronti a intervenire. Alle 16 cessa la mobilitazione, la salma della giovane vittima viene trasportata a Sestriere Borgata su un gatto delle nevi. , Massimo Gozzellino, 24 anni (nel riquadro) - L'elicottero dei carabinieri che ha guidato dall'alto i soccorsi - Piergiorgio Bergere»

Persone citate: Balma, Bergero, Massimo Gozzellino, Piergiorgio Bergere, Piergiorgio Bergero

Luoghi citati: Assisi, Baite Saltone, Rivalta, Roure, Sestriere