Consiglio comunale al Ferrante Aporti

Consiglio comunale al Ferrante Aporti Domani sera la seduta nell'istituto Consiglio comunale al Ferrante Aporti Il dibattito sul «progetto giovani» sarà introdotto dal presidente- del Tribunale -m'inori Con una relazione del presidente del Tribunale dei minori, prof. Vercellone. un'introduzione dell'assessore alla Gioventù, Alfieri, e del sindaco Novelli, domani gli 80 consiglieri municipali discuteranno di spese per il «Progetto giovani... in un'aula inconsueta: nel salone dell'Istituto di rieducazione per minoren-. ni. ..Ferrante Aporti», in corso Unione Sovietica 327. -Il dibattito — spiega il proiessor Vercellone — dovrebbe allenire in special modo sui cosiddetti giovarli a rischio, ed è quindi opportuno che si svolga là dove c'è il momento più drammatico di un rischio che è divenuto realtà-. Il presidente del Tribunale dei minori introdurrà la seduta con una panoramica degli ultimi 10 anni, sul proble- ma dei minorenni, oltre che degli adolescenti. Il -Ferrante Aporti- attualmente ospita una ventina di adolescenti in attesa di giudizio, altri 12 vi stanno scontando la pena. -Il loro numero però — precisa Vercellone — varia di giorno in giorno. In genere alla fine dell'inverno sale, si arriva anche a punte di 40-50 'ospiti'». Nel 1983 dal reclusorio sono • passati., circa 600 ragazzi, alcuni solo per pochi giorni, altri per scontare la pena definitiva: -Abbiamo ottenuto dal ministero — spiega Vercellone — di poter trattenere anche chi deve ancora finire la pena ed ha già compiuto i 18 anni, comunque non oltre il ventunesimo anno di età. Ed è un fatto positivo, perclié evita il trauma dell'altro carcere, almeno a chi deve scontare pene non cceessivanicnte lunghe.. Domani dunque — per la prima volta nella storia del Consiglio comunale — il dibattito si svolgerà in un carcere, a contatto con giovani che hanno sbagliato o che devono essere giudicati, con una speranza: che «lecose, in questo pianeta giovani, migliorino ancora-.

Persone citate: Alfieri, Vercellone