Rinascono tre giardini

Rinascono tre giardini Parte l'operazione «Torino più pulita e più verde» Rinascono tre giardini Sono quelli Reali, la banchina alberata di corso Siccardi e l'Ernesto di Sambuy in piazza Carlo Felice • Saranno rifatti i pavimenti, rigenerati prati, costruiti sentieri, sostituite panchine ' Due giardini e una banchina alberata da ristrutturare, da riportare alla loro antica immagine, a quel decoro e a quella bellezza che un tempo (e nemmeno lontano) consentiva alla città di trarre vanto dai suoi spazi verdi. La buona notizia arriva dal palazzo municipale, dove stanno partendo gli appalti per tre zone ■ nevralgiche- del centro, in un'operazione che dovrebbe andare avanti di pari passo con il risanamento di immobili e di edifici fatiscenti, affiancandosi allo sforzo per tenere pulita Torino. « Entro marzo-aprile —' spiega l'assessore ai Lavori pubblici. Pino Chiezzi, comunista — s'inizleranno i lavori di ristrutturazione dei giardini reali, tra inale Primo Maggio e bastione S. Lorenzo, della banchina alberata di eorso Siccardi, fra piazza Arbarello e via Bertola, e del giardino 'Ernesto di Sambuy', in piazza Carlo Felice-. L'iniziativa, approvata ai vari livelli burocratici e amministrativi, costerà complessivamente circa 1,3 miliardi. Per i giardini reali si tratta di proseguire l'opera di recupero della parte bassa, sotto il bastione S. Maurizio, conclusa la scorsa primavera. -Ora ci occuperemo della parte intermedia. In tal modo il disegno del giardino ritornerà all' edizione originale, quella definita dal progetto di Galleani. realizzato nel 1923-. L'intervento comporterà lavori sulle fogne (saranno rifatte integralmente per evitare i laghetti che si formano in caso di piogge prolungate), sui prati (verranno rigenerati con nuovo terreno). Saranno inoltre ricostituiti sentieri e stradine, ripuliti i bastioni, controllati gli alberi, ricostituiti e potenziati i punti luce (per allontanare, per esempio, tutto un microcosmo di malavita e di spacciatori di droga). «Vi porteremo — aggiunge l'assessore — nuore panchine, in accordo con l'Arredo urbano, con basamenti in ghisa e tavole di legno, secondo i disegni di fine '800-priml del '900: Per Inalberata., di corso Siccardi il discorso è diverso. Fu realizzata verso il 1885 mettendo a dimora 56 olmi. Una malattia, la «grafiosi... ne ha fatti morire una quarantina, quelli che rimangono sono in cattive condizioni e saranno abbattuti man mano che seccheranno. In loro sostituzione il Comune pensa di piantare due filari di tigli coii uno spazio maggiore tra un albero e l'altro. Verrà inoltre ricostituita la pavimentazione, potenziata 1' illuminazione e rimesse le panchine, secondo I criteri usati per i giardini reali. Anche per il giardino • Sambuy.. in piazza Carlo Felice, davanti a Porta Nuova, si tratterà di una manutenzione integrale, senza particolari ristrutturazioni, con un progetto approvato dalla Sovrintendenza ai Beni ambientali. La pavimentazione bituminosa sarà sostituita con cubetti di porfido nelle stradine e con acciottolato nei piazzali. Giuseppe Sangiorgio

Persone citate: Galleani, Giuseppe Sangiorgio, Pino Chiezzi, Sambuy, Siccardi

Luoghi citati: Torino