Se la frutta è «povera» la salute è in pericolo

Se la frutta è «povera» la salute è in pericolo ; Prodotti agricoli meno equilibrati e nutrienti Se la frutta è «povera» la salute è in pericolo TORINO — -L'ideale sarebbe seguire il modello di Israele, dove, ad esempio sui pompelmi, è certificata la quantità di acido ascorbico che ogni frutto contiene. Bisognerebbe cioè essere in grado di acquistare frutta e verdura conoscendone con certezza il valore nutritivo-. A parlare cosi è il prof. Francesco Garofalo, presidente dell' Associazione «Suolo e salute, che ha organizzato per oggi (ore 9,30, allo Iacp, corso Dante 14) un convegno su «La produzione degli alimenti vegetali e la salute umana-. La necerslta di ottenere in fretta grandi quantità di frutta, verdura e cereali da destinare ai mercati — -spiega il prof. Garofalo — ha' snaturato il sistemp di coltivazione, imponendo ritmi che finiscono per sfruttare e impoverire il terreno, che non ha più la possibilità di rigenerare gli elementi ceduti durante la maturazione. Ecco quindi che la nostra agricoltura non è più in grado di offrire prodotti perfettamente equilibrati da un punto di vista nutrizionale. Gli agricoltori cercano di ovviare ai vari problemi con interventi di emergenza: diserbanti e insetticidi, per preservare le coltivazioni dagli attacchi del parassiti; concimi chimici azotati per arricchire artificialmente i campi destinati alla produzione. Ecco quindi che gli alimenti destinati alla nostra tavola sono troppo spesso eccessivamente ricchi di nitrati, l quali, combinandosi con le amine presenti nel nostro corpo, danno origine alle nitrosiamlne. classificate come cancerogene. Non basta d'altra parte — aggiungono i responsabili di • Suolo e salute. — pensare di eliminare concimi e altri prodotti chimici: a questo punto le carenze del terreno si trasmetterebbero ai prodotti, determinando gravi squilibri al consumatore. Senza saper-; lo, nutrendoci con la frutta e' la verdura che acquistiamo quotidianamente, non diamo, sempre al nostro organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per un funzionamento perfetto. Gli esempi portati da «Suolo e salute, sono molti:il magnesio, elemento fondamentale per l'uomo, molto spesso è assente nei prodotti della terra, assenza che può provocare malattie nervose nei bambini e una precoce senescenza negli adulti. Lo zinco, indispensabile per l'attività delle ghiandole endocrine, molto spesso è presente solo in minima parte nel prodotti agricoli disponibili sul mercato; conseguenza diretta della carenza di zinco è il diabete, malattia che può essere curala seguendo una dieta adeguata con prodotti equilibrati. Quali soluzioni per rimediare a questo stato di cose ? -Le soluzioni speriamo ui trovarle, oggi, con l'aiuto dei tecnici ad alto livello che hanno aderito al nostro convegno — risponde Garofalo —, personalmente mi auguro cfie il richiamare l'attenzione del pubblico su questi problemipossa far nascere una più vasta rete dì negozi qualificati ove si possano trovare prodotti di certificate proprietà nutritive, v. cor.

Persone citate: Francesco Garofalo, Garofalo

Luoghi citati: Israele, Torino