Razzo contro elicottero Usa (mancato) I caccia americani sorvolano Beirut

'Razzo contro elicottero Usa (mancato) I caccia americani sorvolano Beirut 'Razzo contro elicottero Usa (mancato) I caccia americani sorvolano Beirut BEIRUT — Un missile terra-aria è stato lanciato ieri contro un elicottero della Marina statunitense che sorvolava la base del marlnes all'aeroporto di Beirut. Il velivolo non è stato colpito; il missile proveniva dalla roccaforte delle milizie musulmane sciite a Nay el Sellum. Formazioni di cacciabombardieri F14 sono subito decollate dalle portaerei Usa al largo effettuando alcuni passaggi su Beirut e sulle alture vicine. E' stata l'unica azione di guerra in una giornata segnata da Intensa attività politica e diplomatica: l'Inviato della Casa Bianca, Donald Rumsfeld, si è Incontrato con 11 presidente libanese Amln Oemayel ed 11 ministro degli Esteri Salem ha annunciato un suo prossimo viaggio a Roma -per riprendere i contatti iniziati in Europa, a Londra e Parigi, dopo il recente vertice islamico di Casablanca». Da Beirut è partito per Damasco 11 mediatore saudita Raf iq Harlrl. Ha In agenda un incontro con 11 ministro degli Esteri siriano Khaddam e con il leader druso Walid Jumblatt. Con quest'ultimo Harlrl tratterà del rifiuto druso alla proposta del governo di Beirut di reintegrare nell'esercito regolare soldati ed ufficiali A Nablus, infine, cittadina araba della Clsgiordanla occupata, è stato ucciso un giovane arabo da colpi d'arma da fuoco sparati dal comandante di una pattuglia Israeliana bersagliata da pietre scagliate da studenti di una scuola locale. Lo ha annunciato un portavoce militare a Tel Aviv. (Ansa)

Persone citate: Donald Rumsfeld, Raf, Sellum, Walid Jumblatt