Missili sovietici su sommergibili a 1600 chilometri dalle coste Usa

Missili sovietici su sommergibili a 1600 chilometri dalle coste Usa Mosca ha fornito nuovi aerei e due navi da guerra a Fidel Castro Missili sovietici su sommergibili a 1600 chilometri dalle coste Usa Le armi atomiche hanno una portata di 7500 km - Per gli Stati Uniti, il tempo di risposta in caso di attacco scende da 25 a cinque minuti - E* l'inizio del piano Andropov per «ristabilire requilibrio» rotto in Europa DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — L'Unione Sovietica ha dispiegato nuovi sommergibili dotati di missili atomici nell'Atlantico Settentrionale, non lontano dalle coste americane; al tempo stesso, ha fornito altri Mig-23 e due navi da guerra all'Aviazione e alla Marina militare cubane. Lo ha annunciato il Pentagono, precisando che i sommergibili appartengono alla classe Delta-2 e che 1 loro missili hanno una portata di oltre 7500 chilometri. I sottomarini, ha detto un portavo' ce, navigano a circa 1600 chilometri dagli Usa, mentre normalmente sono tenuti presso le coste dell'Urss in posizione di difesa. Secondo il Pentagono, il loro spostamento e le forniture a Cuba segnano l'inizio del piano sovietico reso noto da Andropov il 24 novembre scorso per ristabilire l'equilibrio strate gico alterato, secondo 1 russi, dall'Installazione del Pershing e dei Cruise americani in Europa. Con i sommergibili Delta-2 nell'Atlantico Settentrionale, l'Unione Sovietica riduce notevolmente 11 cosiddetto tempo strategico di avvertimento, cioè l'Intervallo che passa tra il momento del lancio del missile e il suo arrivo sul bersaglio, intervallo nel corso del, quale gli Stati Uniti, se attaccati, potrebbero prendere contromisure. In genere il tempo strategico di avvertimento è di 25 minuti, data la distanza tra le coste sovietiche e quelle americane. Con i Delta-2 nell'Atlantico Settentrionale, esso scende a 5 minuti o poco più. I Pershing installati in Europa possono raggiungere l'Urss in otto minuti, mentre i Cruise impiegano circa tre ore, «Si tratta di una guerra psicologica, oltre che dell'attuazione di un preciso piano strategico — ha dichiarato 11 portavoce del Pentagono —. E' palese da parte dellVrss il tentativo di intimidazione: Un generale sovietico membro della delegazione alle trattative di Ginevra sul disarmo aveva anticipato il dispiegamento dei sommergibili in un'intervista alla Washington Post qualche giorno fa, aggiungendo che, finché l'equilibrio strategico tra le superpotenze non fosse stato ristabilito, i negoziati non sarebbero ripresi. Il Pentagono ha collegato questo provvedimento alle forniture a Cuba e all'installazione in Germania Orientale e in Cecoslovacchia dei nuovi missili a media gittata SS-22. e c

Persone citate: Andropov, Cruise, Fidel Castro