Catturato sistema di missili sovietici

Catturato sistema di missili sovietici Dai sudafricani in Angola Catturato sistema di missili sovietici CITTA' DEL CAPO — Il Sud Africa ha fatto sapere Ieri di essere il primo Paese occidentale ad aver catturato, nell'Angola meridionale, uno del più perfezionati sistemi di missili terra-aria di fabbricazione sovietica. Il colonnello Julius Krlel, capo del servizi d'informazione dell'aviazione militare sudafricana, ha mostrato a Citta del Capo ad alcuni giornalisti 11 sistema missilistico «Sam 9», considerato In Occidente una delle armi più micidiali per l'aviazione. L'arma è stata catturata dal sudafricani durante l'incursione compiuta In dicembre nell'Angola meridionale per la ricerca e la distruzione di basi del movimento guerrigliero della Namibia • Africa di Sud-Ovest, «Swapo». «Si tratta del primo sistema missilistico di questo tipo a cadere completo nelle mani del- ] l'Occidente», ha detto 11 colonnello Krlel al giornalisti. Il sistema è dotato di una speciale apparecchiatura che consente la detonazione in prossimità del bersaglio e quindi con un potere distruttivo enorme. Esso ha bisogno <di trenta secondi per essere ricaricato ed è montato su un mezzo anfibio, che può agire su qualsiasi tipo di terreno. L'ufficiale sudafricano non ha fornito maggiori particolari sulla batteria missilisticai L'annuncio della cattura della batterla di «Sam 9. è stato dato mentre li presidente della Repubblica sudafricana, Marals Vlljoen, affermava, In an discorso, che il suo Paese è direttamente minacciato di distruzione dall'Unione Sovietica, che sta ammassando quantità di armi perfezionate nel Paesi africani vicini. (Ansa) t

Persone citate: Julius Krlel

Luoghi citati: Africa Di Sud-ovest, Angola, Citta' Del Capo, Sud Africa, Unione Sovietica