I premiati in concerto

I premiati in concerto I premiati in concerto Roma, sedi distaccate nei Conservatori di tutta Italia. : Il comitato provinciale di Torino è presieduto dal maestro Giorgio Ferrari, direttore del Conservatorio, e dal vicepresidente maestro Sergio Pasterls che ne cura l'attività. Visto il successo delle) precedenti manifestazioni, la sede torinese continua con il suo tema ricorrente: I giovani per i giovani..., cioè con un invito agli allievi di strumenti a fiato e ad arco, di pianoforte e di canto. «Il fatto di trovarsi di fronte un coetaneo e non un adulto- dicono i dirigenti, «è mio slimolo per il giovane che ha interessi musicali ad approfondire la conoscenza in materia-. Un concerto della famosa Orchestra da camera di Praga, che suona (unica al mondo) senza direttore, ha aperto il ciclo di quest'anno con 1' Ouverture op. 170 di Schubert e la Sinfonia n. 1 di Beethoven. I concerti degli allievi andranno avanti ogni sabato fino all'll febbraio. Seguiranno quattro incontri di Didattica della musica presentati dal Centro Roberto Coltre. A marzo 1 migliori allievi classificati all'esame del VII anno di composizione del Conservatorio (anno '82-83) saranno invitati a comporre un brano strumentale, che verrà presentato in prima esecuzione assoluta. La stagione si chiuderà il 24 marzo con un Omaggio a Webern nel centenario della nascita. Vivaldi, Mozart e Franck nel repertorio degli esecutori delTAgimus nistero della Pubblica Istruzione, allo scopo di diffondere e accrescere tra i giovani 1' amore per la musica e prendere iniziative per l'istruzione musicale. Sede centrale a Per la stagione dell'A.gl. mus.. oggi alle 17, al Conservatorio «Giuseppe Verdi, concerto di giovani allievi premiati ■ alla Rassegna di Vittorio Veneto 1983. Programma: Sonata n. 1 in si bemolle maggiore di Vivaldi, Sonata in mi minore K 304 di Mozart, Sonata in la maggiore di Franck, Esecutori: violoncellista Alberto Capellaro del Conservatorio di Torino, violinista Emanuele Alberti di Brescia, violinista Grazia Raimondi di Bologna; al pianoforte Claudio Voghera, Daniele Alberti, Daniela Landuzzi. La stagione inaugurata a line novembre, sospesa per le lezle natalizie e ripresa a gennaio, è organizzata dall' A.gi.mus., associazione giovanile musicale costituita nel 1949 sotto il patronato del mi¬ Per ballare stile Anni 60 ' Ha riaperto con una nuova direzione, un antico ritrovo torinese, quello annesso al ristorante «La Cloche» di strada Traforo del Pino 106. Si chiama «Club Anni 60., e si presenta come un locale diverso sia dalla discoteca, sia dai soliti piano-bar e night club. Si suoneranno soltanto dischi degli Anni Sessante, a volume non assordante, vi si potrà ballare ma anche trascorrere una serata chiacchierando fra amici- b. alt. ( IN UN RISTORANTE DI SCUOLA TOSCANA ) UNA NUOVA MOD

Luoghi citati: Bologna, Brescia, Italia, Praga, Roma, Torino, Toscana, Vittorio Veneto