Negli Usa cresce il protezionismo i commissari Cee alla Casa Bianca

Negli Usa cresce il protezionismo i commissari Cee alla Casa Bianca Negli Usa cresce il protezionismo i commissari Cee alla Casa Bianca dal nostro corrispondente NEW YORK — A poco più di un anno dall'accordo che limita le esportazioni di acciaio europeo negli Stati Uniti, il contenzioso tra la superpotenza e la Cee riesplode a causa di un «complalnt», una protesta della Bethlehem Steel e degli United Steelworkers alla commissione per il commercio internazionale. Lamentando -gravi danni.. all'Intera industria accialfera, la Bethlehem. la seconda azienda del settore, e gli United Steelworkers, il sindacato più potente, chiedono che le Importazioni dall'estero siano limitate al 15 per cento del consumo nazionale. Attualmente, esse coprono 1122,3 per cento del mercato americano. Il presidente della Bethlehem, Trautline, e 11 segretario degli United ' Steelworkers, Williams, hanno testimoniato presso la commissione che • l'industria degli acciai rischia di estinguersi negli Stati Uniti per colpa dell'illecita concorrenza straniera-. La concorrenza è illecita, hanno sostenuto, perché le esportazioni sono sussidiate. In base alla legge americana — la stessa che ha indotto' il Giappone a limitare voIoik tarlamente l'export di automobili negli Usa—la commissione per il commercio Internazionale ha 60 giorni di tempo per indagare e riferire al presidente Reagan. Se 11 suo responso è, favorevole al «complalnt» 11 presidente è tenuto prima a cercare un accordo con le altre parti In causa poi In sua assenza ad agire unilateralmente. La Bethlehem e gli United Steelworkers'- sono consapevoli che la loro protesta può provocare una frattura Irreparabile tra l'Europa e gli Stati Uniti, vanificando l'intesa dell'82. Per questo hanno precisato ufficialmente che «/e nuove misure non dovrebbero toccare l'attività della Cee e del Giappone sul mercato americano; che le loro esportazioni cioè non andrebbero ridotte ulteriormente. Hanno Insistito invece che provvedimenti vengano presi •contro taluni Paesi in via di sviluppo che hanno strumen-, talizzato la situazione- come BRUXELLES — Le preoccupazioni della Comunità per l'iniziativa protezionistica della «Bethlehem Steel», una delle maggiori aziende siderurgiche americane, saranno espresse a BUI Brock, rappresentante per II commercio del presidente Reagan, da Willy Haferkamp, vicepresidente della commissione Cee, responsabile per le relazioni esterne. Il portavoce dell'esecutivo di Bruxelles annuncia che l'incontro tra Brock e Haferkamp avverrà a Washington mercoledì r febbraio (successivamente, Haferkamp parteciperà In Florida a una riunione con I responsabili del commercio estero di Usa, Canada, Giappone). Riuniti giovedì a Bruxelles, 1 ministri dell'Industria del «Dieci» avevano Invitato la commissione europea ad avviare consultazioni con gli Stati Uniti, senza escludere la possibilità di denunciare l'accordo di autolimltazlone delle esportazioni di acciaio dalla Cee negli Usa in vigore dal 1982 se dovesse persistere una situazione «di Insicurezza» nelle relazioni siderurgiche transatlantiche. Secondo le fonti comunitarie, la «Bethlehem Steel», che , accettò l'intesa del 1982, chiede che le autorità di Washington limitino le Importazioni di acciaio al 15 per cento del consumo Interno, eccezion fatta per gli acciai Inossidabili e gli acciai per utensili. Secondo le stesse fonti, le vendite eu-. ropee sui mercato americano sono scese del 30 per cento nel 1933 rispetto al 1982, mentre le Importazioni Usa di altri Paesi — Giappone escluso—sono salite del 44 per cento. il Messico e il Brasile. La tensione Europa-Stati Uniti nel settore accialfero è fortissima perché le aziende sono In crisi su entrambe le sponde dell'Atlantico. L'accordo dell'82 sembrava aver risolto 11 contenzioso. Lo scorso luglio tuttavia, in violazione di esso (questo almeno è il Confindustria I tessili propongono Pirelli MILANO — Un uomo «grande», e nello stesso tempo non prepotente, che sia In grado di co-, gllerc tutti I fermenti attivi In una società come quella Italiana, e che gestisca la struttura In modo collegiale: questo l'identikit che 11 presidente della Fcderiessiie, Giancarlo Lombardi, fa' a nome suo e degli Imprenditori che rappresenta, del candidato ottimale alla presidenza della Confindustria, In sostituzione di Vittorio Merloni. E a questo Identikit Lombardi dà un nome: Leopoldo Pirelli. giudizio di Bruxelles) 11 presidente Reagan impose arbl-' trariamente restrizioni contro specifici prodotti. • " Adesso, la superpotenza sembra volere evitare però a tutti 1 costi uno scontro. E' di ieri una decisione sintomatica della commissione sul commercio internazionale. La ! Gli ordini dall'e commissione ha respinto 11 «complalnt» della Gilmore Steel dell'Oregon contro J un'azienda belga, sostenendo che la protesta doveva essere sporta dall'Intera Industria. E' probabile che 11 presidente Reagan cerchi di risolvere la questione con negoziati «ad hoc con il Messico, 11 Brasile e gli altri Paesi in via di sviluppo esportatori di acciai, senza coinvolgere l'Europa. La Cee, che ha discusso 11 problema Ieri al consiglio dei ministri di Bruxelles, ha fatto sapere che non tollererebbe un nuovo giro di vite protezionistico negli Stati Uniti. Il presidente conta sulla divisione che esiste all'Interno delle grandi cooporations Usa: la United Steel, l'azlen-' da numero uno del settore, per esempio, ha sporto una protesta senza chiedere una limitazione dell'Import al 15 per cento del consumo nazionale, mentre la «LTV», 11 numero tre dopo la Bethlehem, si è dissociata da qualsiasi Iniziativa. Reagan tuttavia ha contro di sé le elezioni: 1 sindacati Insisteranno certamente che 1 sussidi stranieri -rubano posti di lavoro- alla manodopera americana e vanno perciò penalizzati. re. c.. stero aumentat

Persone citate: Bui Brock, Giancarlo Lombardi, Gilmore, Leopoldo Pirelli, Vittorio Merloni, Willy Haferkamp