Pci: «L'accordo sul costo lavoro almeno per ora non si deve fare » di Gian Carlo Fossi

Pei; «t'accordo sul costo lavoro almeno per ora non si deve fare » Pei; «t'accordo sul costo lavoro almeno per ora non si deve fare » ROMA — «L'accordo nel sindacato non si deve fare, almeno per ora-: questo segnala negativo del pel, trasmesso telefonicamente dal sen. Macai uso, direttore dell' Unità, al segretario confederale della Cgil, Oaravlnl, forse 11 più duro fra gli esponenti sindacali comunisti, ha bloccato Ieri sera alle 1911 faticoso tentativo dello «stato maggiore» della Federazione Cgil, Cisl, Uil di definire una proposta unitaria anche per la riduzióne del -! la scala mobile, in vista della stretta finale del confronto tra governo, sindacati e imprenditori sulla mterapia di emergenza- per 11 rientro dall'inflazione. E' stata una doccia fredda che ha sorpreso 1! «vertice» (Lama, Camiti, Benvenuto, 1 segretari generali aggiunti della Cgil, Del Turco, e della Cisl, Marini, alcuni segretari confederali fra cui lo stesso Oaravlnl, Crea della Cisl, Veronese della Uil) riunito ininterrottamente dalle ore 11, nella sede della Cisl, per cercare di evitare una spaccatura interna che avrebbe certamente le conseguenze più gravi sul processo unitario dal «patto» del 1972 ad oggi, Solo qualche attimo prima Del Turco aveva dichiarato: -A questo punto è più difficile non fare l'accordo che farlo-; Crea aveva soggiunto: «In ogni caso il sindacato non uscirà da questa riunione con proposte diverse. La proposta deve essere unitaria-; Veronese aveva insistito: «fono stati fatti concreti passi avanti. L'area del dissenso si è notevolmente ridotta. Siamo Mentre Tiri, e quasi al traguardo-. Perfino 11 segretario confederale Cgil, LettIeri, rappresentante della componente demoproletarla, aveva reso noto al folto gruppo di giornalisti in attesa: «Sfa prèndendo corpo la possibilità che entro stasera si definisca una proposta unitaria-. Quando Oaravlnl è rientrato nella riunione si è subito avvertito che c'era qualcosa di nuovo. Il sindacalista comunista ha sollevato ulteriori eccezioni su un'eventuale accordo, e alle contestazioni della Cisl e della UH, ma anche di altri esponenti comunisti della Cgil, fra cui Lama, ha replicato seccamente: «La linea della nostra confederazione resta ancorata alle decisioni dell'esecutivo, che prevedono Voto favorevole c un blocco temporaneo della scala mobile con conguaglio successivo-, . Ci sono state urla, proteste,' critiche. La riunione è etata sospesa ed aggiornata a lune-', di, ma non al esclude che qualche approccio possa veri-! flcarsl anche oggi in occasione del previsto incontro sul fisco tra 11 ministro delle Finanze, Visentin!, e la Federazione Cgil, Cisl, UH. Ola ieri sera si è appreso che l'Unità avrebbe pubblicato questa mattina un corsivo durissimo, senza firma ma attribuito a Macaluso, contro 11 segretario generale della Cisl, Camiti, che giovedì aveva attaccato, in modo particolarmente aspro, 11 partito comunista per le sue continue interferenze nel confronti del sinda- .1 on riserve del pri , cato, tese ad affermare «l'autonomia del politico sul sociale-. Per lunedi è stato convocato d'urgenza l'esecutivo' .xleUa OgU: da.e/SSo dipende. In 1 gran parte*, la possibilità di ritentare la strada di un'intesa, Non c'è stata rottura. -Il confronto continua — ha chiarito Crea —, Constatiamo che ci sono ancora difficoltà da superare, ma siamo tutti convinti — e questo è un dato unitario — che sarebbe una iattura se non riuscissimo ad approvare una proposta unitaria: Benvenuto ha commentato: -Se le diversità sono politiche, è evidente che sono insormontabili. Se sono tecniche, la soluzione si può trovare-. Del Turco, un po' sconsolato, ha osservato: «7rt ogni caso, oggi, passi avanti se ne sono fatti-. Dal mattino alle prime ore del pomeriggio 11 «vertice unitarlo» aveva riscontrato 11 permanere di forti contrasti sulla questione della scala mobile; poi, verso le 16, improvvisamente si era verificata una schiarita quasi insperata. Accantonate le ipotesi della predeterminazione degli scatti di contingenza (Clsl-Uil) e del congelamento temporaneo degli scatti con conguaglio (Cgil), lo «stato maggiore, aveva trovato significative convergenze su una proposta che porterebbe a un rallentamento della scala mobile accompagnato da un sistema di garanzie. Quando ormai si pensava di essere entrati nella dirittura d'arrivo è giunto 11 drastico richiamo delpcl.' Gian Carlo Fossi a pagare i debit

Luoghi citati: Roma