Raffinati motori nati con le corse

Raffinati motori nati con le corse Raffinati motori nati con le corse Che le Ferrari siano le automobili più desiderate non è certo una scoperta. Tuttavia, è importante notare che la fama creatasi intorno alla Casa del Cavallino continua ad essere alimentata dall'attuale produzione, che utilizza la tecnologia più avanzata e la preziosa esperienza sportiva. In questo contesto, I motori sono sempre stati il «pezzo forte» delle vetture di Maranello. Forse, Enzo Ferrari ha sempre amato più 11 propulsore del telalo. L'Inserimento del modello Mondlat «Quattrovalvole» nella gamma Ferrari ha offerto un'altra applicazione delle tecniche sportive alta produzione di serie. Si tratta della testa a quattro valvole per cilindro, soluzione che permette di ottenere la massima efficienza volumetrica e termica dal motore e di sfruttare un'elevata potenza specifica, senza compressore. Ma, del resto, anche la sovralimentazione fa parte del bagaglio tecnico della Ferrari. E' l'unica Casa costruttrice ad aver sperimentato in corsa anche Il compressore a Impulsi Comprcx, oltre a quello volutilo tv tco e al turbo. IMnÉMMÉ Con I suol tre litri e 240 Cv l'otto cilindri della Mondlal è uno dei motori con maggiore potenza specifica, superiore addirittura a quella di molti sovralimentati. Un traguardo reso possibile grazie a una meccanica molto raffinata: ciascuna delle due file di cilindri è dotata di due alberi a camme In testa, azionati da cinghia dentata. C'è poi un elemento Imponderabile In ogni Ferrari, che tuttavia contribuisce a formare il livello qualitativo tipico di queste vetture. A differenza di quanto si vede anche presso Case capaci di grandi produzioni, lo stabilimento di Maranello presenta un'elevata integrazione, cioè quasi tutto viene fatto «in casa» partendo dalla fusione del blocchi e delle teste. Per quanto riguarda invece l'apporto esterno, si può dire che esso è definito nel componenti più perfezionati che l'Industria specializzata è in grado di fornire, come I' Iniezione Bosch e l'accensione elettronica di tipo statico della Magneti Marcili. Quest'ultimo è un dispositivo messo a punto appositamente per la Ferrari; eostltuUctt'rtl top. 1 Gianni Rogllattl

Persone citate: Enzo Ferrari

Luoghi citati: Maranello