I sindacati sono divisi sul contratto Bankitalia

I sindacati sono divisi sul contratto Bankitalia Uil e Fabi non hanno firmato I sindacati sono divisi sul contratto Bankitalia ROMA — Cgll. Cisl e Banca1 d'Italia hanno firmato un accordo per l'applicazione del contratto di lavoro 1982-84 dei 10 mila dipendenti dell'Istituto d'emissione. La Uil e la Fabi hanno Invece ritenuto opportuno non siglare l'intesa. L'accordo dovrà comunque essere ratificato dal ministero del Tesoro per entrare in vigore. Secondo quanto si è appreso negli ambienti della Fisac-Cgll della Banca d'Italia, l'accordo prevede il rispetto degli aumenti fissati nel contratto firmato nell'82 che sanciva una dinamica delle buste paga pari al 157c nel primo anno, pari al 13% nell'83 e al tasso d'inflazione che sarebbe stato programmato per quest'anno (non era stato ancora fissato al momento dell'accordo). In particolare ciò ha significato l'adeguamento delle retribuzioni '83 — secondo 1 diversi livelli e compresa la contingenza — al 13%, In quanto sono aumentate meno del tasso programmato a causa della desensibilizzazione della scala mobile, e la previsione di un aumento delle buste paga nell'84 pari al 10% delle retribuzioni '83 (adeguate al 13%). 'Il nostro dissenso — ha spiegato Antonio Urso, segretario della Uil Bankitalia — dipende principalmente dalla pretesa della Banca d'Italia di svolgere una trattativa al buio e d'imporre le misure salariali*. . , tAgi) Primo round del confronto Olivetti-Flm IVREA — La situazione del gruppo Olivetti è stata esaminata ieri ad Ivrea, nella sede della Associazione degli industriali canavesani. dal vertici della Firn, alla luce dei recenti accordi stipulati dall'azienda piemontese, ultimo quello raggiunto con la-'.Att». La verifica tra azienda e sindacato, in realtà, era programmata da tempo. Questa prima giornata di confronto è servita soltanto, com'era d'altra parte prevedibile, all'azienda a tracciare una panoramica complessiva della situazione, ma senza entrare nei dettagli. Questo «passo» sicuramente non avverrà prima della prossima settimana.

Persone citate: Antonio Urso, Fabi

Luoghi citati: Italia, Ivrea, Roma