Shamir a Kohl «Non vendete armi all'Arabia Saudita»

Samara1 Kohl «Non[vendete armi all'Arabia Saudita» Samara1 Kohl «Non[vendete armi all'Arabia Saudita» NOSTRO SERVIZIO TEL AVIV — La.Repubblica Federale Tedesca venderà armi all'Arabia Saudita? Questo problema è stato al centro del terzo colloquio che il cancelliere Kohl ha avuto ieri mattina col premier Shamir, al quale ha assicurato che Bonn non ha assunto Impegni definitivi in merito. Il capo del governo israeliano ha ribadito la sua opposizione al progetto, evocando gli aspetti morale e politicomilitare della questione. La risposta di Kohl è stata precisa: «Non abbiamo preso ancora alcuna decisione In proposito», ma 11 vlceminlstro degli Esteri della Germania occidentale, Alois Mertes, ha dichiarato che esiste un accordo di principio con Rlad Anche il capo dell'opposizione laborlsta, Shimon Peres, ha parlato a Kohl della faccenda ed è stato altrettanto fermo.. La cronaca della giornata ha registrato un singolare incidente: un'auto della polizia ha tamponato quella del primo ministro Shamlr 11 quale è dovuto ricorrere alle cure del medici In ospedale g. r. Elie Wiesel candidato al Nobel STOCCOLMA — Dieci deputati svedesi hanno proposto lo scrittore ebreo americano Elle Wiesel come candidato al Premio Nobel per la Pace per 11 1984. Lo si è appreso Ieri a Stoccolma da buona fonte. In una lettera inviata al Comitato norvegese per il Nobel — che ha 11 compito di attribuire e consegnare il premio per la pace a Oslo, secóndo le volontà di Alfred Nobel — 1 parlamentari svedesi scrivono che «attribuire 11 Premio a Elie Wiesel significa riconoscere e sostenere la sua lotta contro l'oblio, e perciò a favore dell'umanità e della civiltà*. Elie Wiesel è sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti di Auschwitz e di Buchenwnitl. Ha pubblicato una ventina di libri.

Luoghi citati: Arabia Saudita, Bonn, Germania, Oslo, Repubblica Federale Tedesca, Stoccolma