Tango a Venezia: ecco il Carnevale

Tango a Venezia: ecco il Carnevale DEDICATI AGLI STRANIERI GLI SPETTACOLI, I BAILI, li MASCHERE, LA MODA DAL 25 FEBBRAIO AL 6 MARZO Tango a Venezia: ecco il Carnevale Collaborazione tra Comune, Biennale, Fenice (sponsorizzata dalla Veuve Cliquot) - Si attendono centomila persone, misure di sicurezza VENEZIA — .Venezia e gli stranieri» sarà, il tema del prossimo carnevale veneziano. 11 cui programma è stato ■ annunciato Ieri in una conle- • .ronza-stampa dal rappreseni tanti dei tre enti che, per la : prima volta in collaborazione 1 tra loro, l'hanno varato: Teo; tro La Fenice, Comune e ; Biennale. • 11 rapporto tra Venezia e 1 suol ospiti «foresti» è antico ì quanto la vocazione turistica * della città lagunare e anche di più; ed è sempre stato un rapporto un po' difficile, a due (acce: da un lato la consapevolezza del veneziani che la loro stessa sopravvivenza è . legala alla presenza degli 1 stranieri, dall'altro una certa * avversione per il «disturbo» t the porta alla città il sovraf- lollamcnto. Dal 2'> febbraio al B marzo, ''- questo rapporto verrà rlvls» suto in forma scherzosa e ; spumeggiante, degna, appun5 lo. del carnevale, attraverso ; rappresentazioni teatrali e altre manifestazioni, tra cui l'arrivo di Topolino in Campo del Ghetto. La rappresentazione, basala su una storta del popolarissimo eroe di Walt Disney, realizzata per l'occasione dal I disegnatore veneziano Ro| mano Scarpa, sarà «anlmaj la» da un gruppo di mimi. Teatro, musica, ballo mascherato, esibizione di saltimbanchi, ma anche moda, gastronomia cinema e fumetti «Giorni felici» al Nuovo Il niiinifeslo del C'iinievule 'caratterizzeranno, in una festosa sarabanda, questo Carnevale 1984. Sebbene durante il periodo più pazzo dell'anno a Venezia non sia mai capitalo alcun incidènte, la preoccupazione 84: «Vene/in e fili stranieri» chi! tulio continui cosi è leKiUimà da parte dei pubblici amministratori: una folla di centomila porsqnc al giorno in una città di 80 mila abitati ti non e problema da trascu rare. l'orilo, come ha annuii ciato l'assessore al Turismo Cerconi alla conlcrciiza slampa, verrà attuato un notevole decentramento delle manifestazioni nelle zone pcllorlcho, nel centro storico e nella terraferma. Tra le novità di queslo carnevale, i cinque centri di mascheramento dislocati in vari punti della città; uno spcilacolo. .11 Pipistrello, di Strauss, che coinvolgerà (conio ha annunciato il dlreltore artistico della Fenice Italo Gomcz) 'direttamente il pubblico del teatro.; una mostra di moda a Palazzo Grassi organizzata dalla «pirotecnica» Fiorella Mancini; il ritorno della Biennale -ma con una presenza — ha ricordato Il direttore del settore lenirò Franco Quadri — limitata a un solo spettacolo: quest'alt, no sul tango argentino, il prossimo unni sulla venezia litta.. Assente da Venezia, il sovrintendente della .Fenice» Lamberto Trczzinl, ha sotto linealo, durante un colloquio .ciclonico, che la Fonico presenta lo sue manifestazioni rispettando il budget previsto o con 11 contributo, .non de terminante ma prezioso-, del la Vouvo Cliquot. «B"/a primu volta — ha dolto ancora Trczzinl — che gli enti veneziani trovano un comune denominatore per presentarsi insieme all'opinione pubblica e alla città.. _ . g.D Venezia 1984 Il Carnevale 25 l'cbhraio/6 Marzo aro"*; xv >*.

Persone citate: Fenice, Fenice Italo, Fiorella Mancini, Franco Quadri, Lamberto Trczzinl, Strauss, Walt Disney

Luoghi citati: Venezia