Il rock che nasce a Napoli conquista Francia e Germania

il rock che nasce a Napoli conquista Francia e Germania il rock che nasce a Napoli conquista Francia e Germania CANNES — Gatebo, I Rlgheira, Ryan Paris, gli Immaglnatlon, Nena, Spanduu Hallet, Bandolero: sono i «mostri» della Kit Paride, i prodotti più richiesti e venduti , j' reato europeo della canzone. Al Midem di Cannes i loro 45 girl e gli album con I successi dell'ultima sta ione vanno letteralmente a ruba. Per 1 mei cani1 delle sette note, «Lunatlc», «No tengo dlr.ero», «La dolce vite», «Paris latino», «99 luUbaltonb». sono titoli di sicuro successo. La mostra-mercato della canzone di Cannes ha anche scoperto due aspetti della musica leggera italiana che è improprio definire secondari: la canzone napoletana e le colonne sonore del film, Pino Daniele e Tony Esalto hanno sfondato conquistando 11 mercato francese ed ora puntano su quello tedesco mentre ani fronte della musica nel cinema vanno fortissimo le opere di Ennio Moricone, Blz Ortolani e Armando Trovajoll. In testa a tutti il Marco Polo tv, richiesto ovunque. «Le colonne sonore — dice Franco Iilxlo, presidente della Cinevox Record di Roma — le stiamo vendendo in tutto il mondo. La musica di Moricone, Ortolani, Trovajoll, crea sempre un notevole interesse, anche perché è sempre legata a pellicole estremamente valide». In vendita — e pare anche con discreti risultati — Il pesco strumentale «I love the plano», la sigla di «Buon compleanno Tv», suonato dall'orchestra di Claudio Slmonettl. «Il 1983 —afferma Claudio Buja, di Musica e dischi — è stato l'anno della disco music. Attualmente in Italia non c'è un orienta-' mento preciso. Sta nascendo una produzione dispersiva. Non si sa dove vada realmente Il mercato. E' certo, comunque, che la favolosa stagione 1983 non si ripeterà.. Al Midem (chiude i battenti, domani, 27 gennaio) hanno partecipato 45 case discografiche italiane. Alcune hanno puntato sul classico, altre sulla musica da film. La maggior parte ha tettato mi mercato Internazionale, indistintamente, «big» e debuttanti: da Finardl al New Trolls, da Sandro Giacobbe a Marco Armeni, dal Rondò veneziano a Marisa Sannla, • Wannl Mianl. I gusti dell'Europa canora, a quanto pare, sono diversi e tutti, anche 1 più sconosciuti, hanno eguali possibilità di sfondare e di affermarsi. Magari per una sola stagione. K- p. m.

Luoghi citati: Buja, Cannes, Europa, Francia, Germania, Italia, Moricone, Napoli, Roma