Tortora processato con i big camorristi di Adriaco Luise

Tortora processato con I big camorristi Lo stralcio riguarda 468 imputati Tortora processato con I big camorristi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NAPOLI — I voluminosi fascicoli degli atti riguardanti l'inchiesta a carico di 468 imputati tra cui Enzo Tortora, arrestati nel maxi-blitz anticamorra del 17 giugno scorso, sono ora nuovamente all'esame del sostituti procuratori Di Persia e Di Pietro che avviarono l'operazione contro la Nco di Raffaele Cutolo. I due magistrati napoletani — che In questa fase istruttoria hanno funzioni di pubblico ministero — dovranno studiare tutti gli incartamenti alla luce degli Interrogatori e delle prove di riscontro raccolte in questi 7 mesi, formulare le loro richieste nei confronti degli indiziati accusati di associazione per delinquere di stampo mafioso e per 1 quali con l'obiettivo di evitare un maxi-processo ed accelerare 1 tempi è stato operato lo stralcio rispetto agli altri 800 Imputati. Fanno parte dello stralcio insieme con Enzo Tortora gli Indiziati più in vista. Figurano l'industriale edile lrpino ed ex patron dell'Avellino Antonio Sibilla, gli avvocati 8piezla e Cangeml difensori del padrino di Ottaviano, 11 cappellano del supercarcere di Ascoli Piceno Mariano Santini, suor Aldina, 11 maresciallo degli agenti di custodia Francesco Guarracino. 11 brigadiere Gennaro Chlariello che nella prigione dorata di Cutolo in quel periodo della sua detenzione svolse un ruolo di telefonista privato del boss. La requisitoria passerà poi nelle mani del giudici istruttori Fontana, De Lucia e Spirito che prenderanno le varie decisioni. Potranno emettere ordinanze e sentenze di proscioglimento o di rinvio a giudizio. Una procedura lunga e non si può dire quando si Ini-' zierà la fase dibattimentale. Certamente non sarà a breve scadenza. I casi da esaminare nonostante questo stralcio ed ogni buona volontà sono numerosi e richiederanno qualche mese prima del deposito degli atti in cancelleria a disposizione delle difese. Si prevede comunque che si vada per maggio-giugno. Connesso al rinvio a giudizio degli imputati di cui è stato operato lo stralcio, si presenta per la magistratura napoletana anche un altro grosso problema: la ricerca di una sede adeguata ad accogliere un cosi alto numero di indiziati. Adriaco Luise

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Napoli, Ottaviano