Quasi guerra sulla caccia

Quasi guerra sulla caccia Si discute la nuova legge Quasi guerra sulla caccia .ROMA — I nemici della caccia protestano compatti e mei timo sotto accusa 11 •prodetto di legge vergognoso' che porta le firme di 35 deputati ira democristiani, comunisti, socialisti, repubblicani, liberali e socialdemocratici. 'Vogliono depenalizzare i reati contro la fauna selvatica, die la Corte di cassazione, invece, considera "patrimonio indispensabile" pubblico — sostengono alla Lega per l'abolizione della caccia —. E' un'iniziativa di legge che si pone in contrasto con gli stessi principi sanciti dalla Cassazione. Il bracconaggio, ad esempio, è un vero e proprio furto ai danni dello Stato!-. La polemica, In questi giorni, si fa accesa. Proprio oggi la commissione Agricoltura e foreste della Camera Inizia la discussione del progetto di légge 896, primo firmatario il cjc Giacomo Roslnl. E' un progetto di legge che, appunto, mira alla depenalizzazione: le violazioni di legge non saranno più punite dal codice penale, ma verranno applicate «te sole sanzioni amministratine-. Dunque l'abbattimento di selvaggina, oppure 11 bracconaggio, non sarà più considerato furto al danni della collettività? Oli amici della caccia, indignati, mandano duri telegrammi di protesta e allarme. Oiacomo Roslni, 42 anni, deputato alla prima legislatura eletto a Brescia, zona di fabbriche d'armi, avverte 1 malumori e non si scompone. — E' un progetto dì legge che fa discutere, la Lega per l'abolizione della caccia se la prende con lei. Dicono: Per forza, Roslni è presidente del la Pedercaccla... .Intanto non sono presidente — risponde — ma vicepresidente. Poi proprio non capi sco questo eccesso delle associazioni protezionistiche... Se vogliono possono proporre, che so?, la tortura, i lavori forzati, o magari la pena di morte... Il problema, a parer mio e degli altri firmatari del progetto di legge, sembra semplice: si tratta dell'interpretazione autentica di una legge, quella sulla depenalizzazione dei reati minori...-. — Ma la Corte Costituzionale ha dato un'interpretazione differente: ha detto che, ad esempio, il bracconaggio è un furto al danni dello Stato e come furto deve esser giudicato... «Lo so bene. Ma la volontà del Parlamento, a proposito di depenalizzazione, era inequivocabile: ecco perché, con questo progetto di legge, vogliamo evitare interpretazioni difformi.. — I nemici della caccia affermano che è un progetto meditato ad hoc per 1 cacciatori ed 1 loro abusi... «E questo non è vero: riguarda anche l'agricoltore che taglia l'erba e ammazza il fagiano in cova, il ctttadino che mette le tagliole contro gli animali inselvatichiti... In questi casi interviene la guardia zoofila e scatta la sanzione amministrativa. Pochi giorni fa, mi raccontava un collega deputato, un anziano cacciatore ha passato una notte in carcere per aver sparato ad un passero da una distanza di 149 metri dalla strada anziché 150...-. Serafico, quasi Indifferente alle accuse del nemici della caccia, 11 deputato Roslni ripete che il suo progetto di legge è determinato da .buonsenso-: -C'è una sproporzione incivile tra infrazione e pena. Chi si oppone rivela una posizione confessionale e integralista nei confronti della natura...-.

Persone citate: Giacomo Roslnl

Luoghi citati: Brescia, Roma