In pericolo la Grande Londra

In pericolo la Grande Londra Si ABOLISCE LA TUTELA AGLI EDIFICI STORICI? In pericolo la Grande Londra LONDRA — La tutela delle migliala di edifici storici a Londra può essere minacciata dalla proposta del governo britannico di abolire 11 »Greater London Council» (Glc), V autorità municipale centrale della «Grande Londra», attualmente presieduta da Ken Llvlngston, uomo politico di sinistra radicale, avversato dal governo. E' questa per lo meno l'opinione di John Earl della «Divisione edifici storici». Le competenze professionali delle 52 persone dello' staff come pure una grande quantità di fotografie, disegni, progetti e ricerche andrebbero perdute, a suo giudizio, se 1 plani del governo di abolire l'amministrazione della •Grande Londra» saranno portati a termine nel loro termini attuali. Il governo di Margaret Thatcher sostiene che il «Greater London Council» è un livello superfluo di amministrazione e argomenta che le 32 circoscrizioni londinesi (borough) possono benissimo gestire servizi come 1 vigili del fuoco, la manutenzione delle strade e la nettezza urbana ugualmente bene e a costi più bassi. Ma a giudizio di John Earl 1 borough londinesi non riusciranno mal a fornire ai vari proprietari del monumenti storici di Londra gli stessi servizi che attualmente fornisce loro l'attuale «Divisione per gli edifici storici» del Glc. Un libro bianco del ministero dell'ambiente prefigura uno smembramento della «Divisione edifici storici» fra le varie clrcoscrlzlo ni. Un portavoce dello stesso ministero sottolinea, però, che si tratta di un'Ipotesi provvisoria e che un documento finale sarà preparato dallo stesso ministero solo prima della discussione in Parlamento prevista per ottobre. Se passa il progetto attuale, -il centro storico di Londra non esisterà più come noi lo vediamo oggi-, dicono alla .Divisione edifici storici». Oltre a prendersi cura del miglialo di monumenti appartenenti al .Greater London Council», inclusa la Fontana di Eros a Plccadllly Clrcus, la .Divisione edifici storici, sovrlntende a tutti gli edifici dichiarati di particolare Importanza storica o architettonica della città di Londra. Essa concede contributi per la manutenzione degli edifici appartenenti a privati e fornisce consulenze tecniche e conoscenze storico-artistiche. (Ansa)

Persone citate: John Earl, London, Margaret Thatcher

Luoghi citati: Londra