Il nuovo Woody, un Bertoldo a Manhattan

Il nuovo Woody, un Bertoldo a Manhattan VENERDÌ* A NEW YORK «BROADWAY DANNY ROSE», L'ULTIMO FILM DI ALLEN CON LA FARROW Il nuovo Woody, un Bertoldo a Manhattan NEW YORK — Dicono che ne abbia rinviato la presentazione di una settimana, a venerdì, per lasciare passare il superbo»)!, la finale della Coppa di football americano, che vede impegnati I Redskins di Washington contro 1 Raiders di Los Angeles, e che nello scorso fine settimana ha tenuto incollati tutti gli Stati Uniti al teleschermi. Da una parte, non voleva perdersi il match (cosi striminzito e piccoletto, è un tifoso accanito di quegli armadi ambulanti che si scontrano allo stadio di Miami): dall' altra, non voleva che il suo ultimo film, 11 più tradizionale di tutti, passasse Inosservato, dopo avervi dedicato mesi di lavoro. Parliamo — e di chi altro mal? — di Woody Alien," il re della comicità intellettuale Usa. l'erede di Charlle Chaplln. La sua ennesima fatica. Broadway Danny Rose, è giunta al termine una volta tanto senza polemiche, anzi in un'atmosfera idilliaca, a sentire I protagonisti. Woody Alien si augura che rappresenti, per l'84, la stessa pietra miliare della sua vicenda cinematografica che Zelig rappresentò nell'83, la ripresa di una vena felice che sembrò perduta in Una commedia sexy in una notte di mese' estate, la sua opera più ferocemente criticata a tutt'oggi. Broadway Danny Rose è il nomignolo con cui è noto I' agente teatrale Danny Rose (Woody Alien): ufficio a Broadway, molti sogni In testa e un'incredibile predisposizione agli Incidenti di percorso. Questo agente è specializzato nel recupero — destinato al fallimento — di artisti tramontati, nel lancio di aspiranti star del tutto prive di talento, nella scoperta di spettacoli che non faranno mai cassetta. La principale ; speranza dei suoi protetti è di I trovarsi un altro agente, un agente «vero», poiché egli è un «gaffeur., una sorta di '. Bertoldo, ma senza finezza ! alcuna. NcU'ullicio di Danny Rose siila una galleria di personaggl incredibili: Il venlrllobalbuziente} Sìcstra ci gallo che canta, la coppia di coniugi equilibristi con animali al traino. Il pezzo forte della scuderia dell'agente è 11 cantante italo-americano Wnmlv Alien con Min larrow, I .oli Canova, impersonato da Nlck Forte, pazzamente innamorato di una prostituì li di Broadway, Interpretata da Mia Farrow. in un» scemi di «Commedia scw iDanny Rose ò convinto che il suo protetto — anche lui con un tisico da armadio — ..sfonderà» nel filone della nostalgia, risuscitando i più n un» noia- «li iiuv/ii esilile» celebri motivi dei cantanti del passato, naturalmente quelli morti, per questioni di copyright. Non a caso, Uroadway Vanny Jtase e descritta dal suo autore coinè una commedia romantica. Chi l'ha vista afferma che fa ridere ma anche pianger.", che diverte e commuove al tempo stesso. Woody Alien coglie benissimo 11 mondo dell'avanspettacolo, della rivista e del teatro newyorchesi, dominato da ebrei come lui o da Italiani come Lou Canova, col loro tabù e I loro anacronismi. La recitazione migliore, secondo I critici, é quella di Mia Farrow, clic al fianco del suo compagno non era finora riuscita a brillare, come faceva Invece l'attrice che l'ha preceduta. Diane Kcaton. Newsweek ha scritto che non aveva dato tale prova di sé dal tempi di Rosemary's Ilaby. Nel film, Woody Alien si permette qualche puntata nel musical, si sveste qua e là del suo Intellettualismo, fa appello al sentimenti, si con cede la risala facile. Per nianhattttcs, gli autentici abitanti di Manhattan, è una sorta di retrospettiva fami Ilare: molti esterni sono noti, nuche se, per ricostruire una strada di Broadway alla fine della guerra, Woody Alien è andato... nel New Jersey. Per gli altri americani, è un'Incursione nel favoloso mondo del divi, cui Hollywood attln gc sempre a piene mani. Qualcuno ha espresso l'opinione che l'erede di Chaplln 11 quale sforna ormai una pel llcola all'anno con mostruosa regolarità, abbia voluto prendersi una vacanza dalla sua introspezione. E' probabile clic Uroadway Danny Rose deluda alcuni del suol vecchi lans. e gliene procuri alcuni di nuovi. Un cfletto collaterale, lm portante, sarà certamente quello di rilanciare lima dway. Il cuore dello spettacolo newyorchese e In crisi, l'83 6 stato uno degli anni peggio ri del dopoguerra. Un film del genere dovrebbe risollevarne le surti. Broadway ne ha bisogno. La condizione disastrata del quartiere ha finito per danneggiarla. Il Comune, che ne sta Incominciando la ricostruzione, non potrebbe ricevere un sostegno migliore di quello di Alien. e. c. E' la storia di un impresario teatrale gaffeur, specializzato nel recupero di attori falliti. 11 suo autore la definisce una commedia romantica con appello ai sentimenti, risate facili, senza intellettualismi

Luoghi citati: Hollywood, Los Angeles, Manhattan, Manhattan New York, Miami, New Jersey, New York, Stati Uniti, Usa, Washington