All'Aia oggi la vertenza tra Malta, Libia e Italia

All'Aia oggi la vertenza tra Malta, Libia e Italia All'Aia oggi la vertenza tra Malta, Libia e Italia L'AIA — Comincia oggi all'Ala 11 dibattimento alla Corte Internazionale di giustizia che dovrà pronunciarsi sulla richiesta dell'Italia di Intervenire nella vertenza sottoposta alla Corte stessa dalla Libia e da Malta circa le rispettive piattaforme continentali. Un'udienza preliminare alla quale la Corte aveva Invitato le parli in causa ad esporre le proprie posizioni per vedere se esistessero le condizioni per tentare un concordato ha avuto ieri esito negativo, ma ha condotto alla definizione dell'ordine degli interventi nelle udienze che si svolgeranno a partire da oggi ed a stabilire che 11 dibattimento si concluderà entro 11 2 febbraio. Malta e Libia avevano fatto appello nel luglio 1982 all'arbitrato della Corte internazionale circa l'Interpretazione di vari punti di un accordo bilaterale risalente al 1976, interpretazione che dà luogo a divergenze finora non risolte da varie mediazioni esterne per l'Italia. Ha successivamente chiesto di essere ammessa ad Intervenire nella vertenza potendo far valere la propria sovranità su una parte delle acque contese, ma 1 governi Ubico e maltese hanno fatto opposizione. DI qui la decisione dell'Alta Corte di ascoltare le tre parti per por pronunciarsi sulla delibata italiana. La delegazione che difende la posizione dell'Italia davanti alla Corte è presieduta dall'ambasciatore Roberto dal a.