Guerriglieri afghani attaccano un posto di frontiera sovietico

Guerriglieri afghani attaccano un posto di frontiera soviètico A Kabul uccisi un generale russo e un cantante della televisione Guerriglieri afghani attaccano un posto di frontiera soviètico ISLAMABAD — I guerriglieri afghani, che combattono contro le truppe sovietiche e governative nella provincia nordoccidentale di Hcrat, hanno annunciato di aver compiuto incursioni anche all'Interno dell'Urss. L'ultima Incursione In territorio sovietico sarebbe avvenuta circa due settimane fa: un attacco contro la dogana di Targhimeli, alla frontiera tra Urss e Afghanistan. Secondo quanto annunciato dal mujalieddin, guardie confinarle russe sono rimaste uccise e 1 guerriglieri hanno catturato armi e munizioni. La dogana attaccata sorge sulla principale arteria di collegamento tra Herat e la citta sovietica di Mary nell'Asia centrale. I mujalieddin hanno detto che l'attenzione internazionale è concentrata sulle azioni compiute nell'Afghanistan meridionale, mentre la guerra di logoramento nella parte nord-occidentale del Paese .pone problemi ben più seri all'VrsS'. Ma la resistenza afghana è attiva anche nella capitale: un alto ufficiale sovietico è stato ucciso il 18 gennaio in pieno giorno a Kabul mentre si trovava alla guida della sua auto nel quartiere residenziale di Kartc Seh. Secondo fonti diplomatiche occidentali in Pakistan, la vittima potrebbe essere il generale Krakhmanov, consigliere militare dell'ambasciata sovietica. Subito dopo l'attentato, 11 quartiere è stalo bloccato dalla polizia e dall'esercito, che hanno arrestato una cinquantina di persone. I guerriglieri hanno compiuto attentati anche contro quadri del partito, dell'esercito e della polizia segreta afghana. Sono otto le persone uccise negli ultimi sette giorni: tra le vittime un noto personaggio della televisione, 11 cantante Walild Sabrl, ucciso 11 21 gennaio al termine di un suo spettacolo. Sarebbe stato In collegamento con la polizia segreta. Combattimenti sono avvenuti in diverse zone del Paese, nonostante l'Inverno. Le forze della resistenza avrebbero ucciso una cinquantina di soldati sovietici in un'Imboscata nel pressi di Paghman, vicino a Kabul, e sarebbero passati all'offensiva anche nella plana di Sborniili, a Nord della capitale. Negli ambienti diplomatici dt Islamabad hanno trovato conferma anche 1 bombardamenti della regione di Ohaznl, a Sud di Kabul, da parte del sovietici all'inizio del mese. Uno degli filetti della rinnovala offensiva del guerriglieri è stato un terremoto ai vertici delle forze armate afghane: tre generali con fama di duri sono stati nominati capo di stalo maggiore delle forze armate, primo vice ministro della Difesa e vice capo di stato maggiore. Il generale Nnztir Mohammad, ex comandante In capo dell'Aero nautica, ha sostituito 11 generale Babà Jan alla testa dello stato maggiore. Vice capo di stato maggiore è diventato il generale Ohulam Qader Miakhel, e primo vice ministro della Difesa 11 generale Mo hamniad Nabl Azlml. A Peshawar, nel Nord del Pakistan, 1 guerriglieri afghani hanno fallo incontrare al giornalisti un giovane soldato russo prigioniero. Mohammad Razlkolovlch Akramov diciotto anni, da soli sedici giorni all'Armata Rossa quando è slato fatto prigioniero In Afghanistan, nato nel Taslklstan sovietico, musulmano, ha detto che vuole unirsi alla 'guerra santa contro gli invasori sovietici-.

Persone citate: Mohammad Razlkolovlch, Nnztir Mohammad, Ohulam Qader Miakhel