Nuovi posti, tariffe frenate nessun rincaro per benzina di Gian Carlo Fossi

Nuovi posti, tariffe frenate nessun rincaro per benzina Costo del lavoro, queste le promesse del governo al sindacato Nuovi posti, tariffe frenate nessun rincaro per benzina Vivace scontro tra Goria e Trentin, il ministro del Lavoro interviene da paciere ROMA — Diecimila posti di lavoro in parte da salvare, in parte da creare, ottomila nel Sud e duemila al Nord; 11 sostanziale contenimento dell'Incremento medio delle tariffe e del prezzi sorvegliati entro 11 tetto del 10% ; nessun nuovo aumento della benzina a carico degli utenti; «patti di autodisciplina» del prezzi «liberili, soprattutto nel settore alimentare, alla produzione e al consumo; rigoroso controllo della dinamica delle retribuzioni nel pubblico Impiego ed impegno ad evitare fughe In avanti di particolari categorie. Sono questi 1 non pochi elementi emersi Ieri da una trattativa serrata, faticosa, difficile svoltasi dal mattino a sera Inoltrata tra 1 ministri De Mtchells (Lavoro), Oorla (Tesoro), Altissimo (Industria), De Vito (Mezzogiorno), Darlda (Partecipazioni Statali), Gaspari (Funzione Pubblica), Degan (Sanità) e una folta delegazione della Federazione Cgil Clsl UH guidata da Del Turco (Lama era in Calabria), Camiti e Benvenuto sulla manovra economica del governo per 11 rientro dall'Inflazione. Una trattativa che si è sviluppata In un clima di notevole tensione, fortemente vivacizzata ad un tratto da un «Incidente, tra 11 ministro del Tesoro e 11 segretario confederale della Cgll Trentin, appesantita da un duro avvertimento rivolto dalla Firn al vertici confederali e dal preannuncio di uno sciopero generale del metalmeccanici contro le «incertewe» del governo e Y'aggressività- degli imprenditori. Occupazione. De Mlchells, Altissimo e De Vito hanno Illustrato al sindacato le grandi linee del progetto di relndustrlallzzazlone a lungo termine che 11 governo si propone di attuare per avviare a soluzione le questioni più urgenti delle aree e del settori in crisi: Genova, Alto Novarese, Sicilia (chimica), Sardegna, Calabria, Napoli, Trieste, Siderurgia, cantieristica, termoelettromeccanlca eccetera. I ministri hanno prospettato un Insieme di strumenti ordinari e straordinari da attivare, specie dopo 11 rallentamento del progetto sul bacini di crisi. Sono previste misure d'Incentivazione per contratti di formazione-lavoro, per accelerare le pratiche relative a nuove iniziative industriali, progetti di vario genere a sostegno dell'occupazione. Il tutto è basato su un'esatta individuazione delle eccedenze In queste aree e su un attento studio delle possibilità di riassorbimento. L'obiettivo essenziale: 10.000 posti in parte da salvare, in parte da creare. Prezzi e tariffe. Nel 1983 1 prezzi sorvegliati e le tariffe hanno largamente sfondato il tetto d'inflazione (21,2%), 11 solo 'trascinamento* degli aumenti già applicati comporta nel 1084 un incremento del 6%. per cui rimane un margine ridotto del 4% per restare nel netto del 10%. Ola ora, peraltro, le tariffe di taluni settori sono al di sopra: 1 trasporti al 13%, 11 gas air 11.20%, l'Enel (che ha ribadito Ieri di non applicare ulteriori maggiorazioni nell'anno in corso almeno per gli usi do- mestici) al 14,5%, gli alberghi al 14% e cosi via. Le richieste di aumenti da parte del vari comparti e aziende toccano 1 sedici miliardi (5 la 81p, S le Poste, 6 le Ferrovie), ma 11 governo può Ipotizzare solo Incrementi assai limitati ed In piti deve accollarsi direttamente o Indirettamente un onere aggiuntivo di 4000 miliardi, del tutto Insufficiente comunque ad evitare una caduta degli Investimenti e probabili ripercussioni sull'occupazione. Proprio su questo tema c'è stato uno scontro durissimo tra Oorla e Trentin, che ha successivamente coinvolto anche altri esponenti sindacali. •Paradossalmente — ha detto 11 ministro del Tesoro — lo sfondamento del tetto avvenuto nel 1383 ha avuto effetti positivi perché la conseguente riduzione del consumi interni ha consentito di rilanciare l'esportaeione, e quindi di scoraggiare nuove spinte inflasionistiche-. «£"incredibile — ha urlato Trentin — una tesi dt questo genere. Ciò significherebbe che la lotta all'tnflaetone va fatta non tanto con il controllo di prezzi e delle tariffe o con la lotta contro l'e- Gian Carlo Fossi (Continua a pagina 2 In sesta colonna)

Luoghi citati: Alto Novarese, Calabria, Genova, Napoli, Roma, Sardegna, Sicilia, Trieste