Quartucci-Tatò, una «Zattera»» a Berlino

Quartucci-Tatò, una «Zattera»» a Berlino Quartucci-Tatò, una «Zattera»» a Berlino ROMA — La Zattera di Babele, ultima iniziativa del duo teatrale formato da Carlo Quartueci-Carla Tato e da una quarantina di altri compagni di lavoro, dopo esser stata ancorata per due anni a Genazzano, un piccolo Comune di Castelli, ha deciso di prendere 11 largo e trasformarsi in zattera itinerante. Nel corso della prossima stagione, sarà ospite per sei mesi del governo tedesco che le ha offerto una sorta di borsa di studio in cambio di occasioni di spettacoli e spunti di riflessione. Alla fine di questo mese, Carlo Quartuccl, Carla Tato e quindici 'dei loro compagni partono per Berlino dove intendono svolgere una sorta di ruorfc-tn-proores.s' dedicato all'influenza sulla cultura europea del drammaturgo Kleist. Tre gli spettacoli previsti: La lunga insonnia, Frammenti per un concerto e Passione d'amore. E proprio con Passione d'amore, 11 7 marzo, nella cornice dell'orangerie al castello di Charlottenburg, la Zattera ha deciso di debuttare a Berlino. Iniziativa multimediale, di teatro Innanzi tutto, ma anche di musica, di cinema, di video, la Zattera porta avanti un lavoro sperimentale sul quale, da più parti, è puntato oggi l'interesse di studiosi, studenti. Nel corso di questo lungo periodo berlinese, molte le parentesi previste dal gruppo. Il 7,8,9 febbraio la Zattera sarà a Eindhoven, in Olanda, per presentare alcuni del suoi testi classici come Funerale, Comédie italienne e il film Robinson Crusoe». Tra aprile e maggio, sarà a Torino dove ha intenzione di tenere seminari aperti, lezioni universitarie e spettacoli capaci di spiegare il senso della loro, ricerca. Poi a Lione, ospite di una personale di pittura dedicata a Giulio Paoli, un artista che ha ispirato molte delle immagini sceniche pensate dal gruppo. Infine ad Erice, per allestire uno spettacolo dedicato al mito greco. Al suo ritorno a Roma, questa primavera, dopo tanto viaggiare, con la collaborazione della cattedra di teoria e tecnica delle comunicazioni di massa dell'università, la Zattera aprirà la sua teatroteca per mostrare a tutti quanto Carlo Quartuccl e Carla Tato hanno realizzato negli ultimi dieci anni, sia sotto l'etichetta del gruppo Zattera di Babele, sia, precedentemente, sotto quella del gruppo teatrale II camion. sit ro> Il duo teatrale per sei mesi in Germania con i suoi spettacoli

Persone citate: Carla Tato, Carlo Quartuccl, Castelli, Giulio Paoli, Quartucci-tatò, Robinson Crusoe