Allarme a Ferrara per la droga tagliata 22 tossicomani all'ospedale, due gravi

Allarme a Ferrara per la droga tagliata 22 tossicomani all'ospedale, due gravi Un appello della giunta comunale-di Codigoro alle famiglie dei tossicomani Allarme a Ferrara per la droga tagliata 22 tossicomani all'ospedale, due gravi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FERRARA Nel giro di pochi giorni 2? tossicodipendenti terra rési sono stati ricoverati negli ospedali di Ferrara e provjncja in quanto presentavano sintomi di intossicazione da stupefacente tagliato con una sostanza la cui natura e ancora da determinare (probabilmente si tratta di stricnina). Tutti i ricoverati presentano sintomi analoghi: statò confusionale, contrazioni toraciche del dorso e del collo, la prognosi varia dai 5 ai là giorni, ad eccezione di due rii essi. Giancarlo Po, di 20 anni, e Davide Volta, di 21. entrambi residenti a Ferrara, i quali sono stati ricoverali in ospedale e giudicati in un primo momento con prognosi riservala. In serata i>crò le loro condizioni risultavano nettamente migliorate e la prognosi veniva sciolta. Da qualche tempo circola in Italia un consistente quantitativo di eroina tagliata con stricnina, una miscela micidiale che può portare alla morte. Evidentemente anche la provincia di Ferrara ne è stata invasa. I carabinieri hanno intanto arrestato un presunto spacciatore. Stefano Martinelli, di 25 anni, residente al Lido degli Scacchi: il suo nome sarebbe stato fatto da uno dei ragazzi il quale aveva acquistato tre bustine di droga che poi aveva diviso con gli altri, a) Lido degli Scacchi. Nel Ferrarese, a Codigoro in particolare, c'è viva preoccupazione. In municipio si sono riunite, convocate dalla giunta e dai capigruppo consiliari, tutte le componenti interessate al problema. Ne è scaturito un appello nel quale vengono invitate le famiglie a vigilare per difendere i giovani, individuare e far si che vengano assicurati alla giustizia gli spacciatori. Il sindaco di Codigoro. Riode Finessi. 55 anni, socialista, senatore nella passata legislatura, è preoccupato: -Un fatto cosi di massa credo non sia mai accaduto da nessuna parte, circolavano voci sulla droga nelle scuole ina non si pensava ad un fatto di queste dimensioìii-. Il servizio per le tossicodipendenze dell'Usi locale n. 31 di Ferrara raccomanda ai tossicodipendenti «di astenersi dall'uso della droga stessa per la presunta pericolosità di sostanze da taglio presenti. In caso di necessità, gli interessati possono rivolgersi, per i casi urgenti, al pronto soccorso-. La droga e una triste realtà anche a Ferrara dove il numero dei tossicodipendenti, stando alle ultime cifre, supera le duemila unità. m. b.

Persone citate: Davide Volta, Finessi, Stefano Martinelli

Luoghi citati: Codigoro, Ferrara, Italia