Un grande amore tra melodramma e jazz Ecco «Porgy and Bess» prima maniera

Un grande amore tra melodramma e jazz Ecco «Porgy and Bess» prima maniera L'opera di Gershwin al Comunale di Firenze proposta secondo il manoscritto del 1935 Un grande amore tra melodramma e jazz Ecco «Porgy and Bess» prima maniera FIRENZE — Caatfish Row, antico quartiere-del porta' in abbandono, abitato solo da una comunità di negri. E' questo lo scenario su cui si apre Porgy and Bess, opera in due atti tratta dalla commedia Porgy di Dorothy e Du Bose Heyard, liriche dello stesso Heyard e di Ira Gershwin con musiche di George Gershwin. presentata in lingua originale venerdì sera in prima nazionale al Teatro Comunale di Firenze, come ultimo spettacolo della stagione lirica invernale. Gli spettatori die affollavano il teatro avevano appena avuto il tempo di ammirare le splendide scenografie di Douglas W. Schmidt che l'orchestra del Maggio Musicale diretta da Raymond Harvey ha attaccato il famosissimo motivo -Summertlme.. una struggente ninna-nanna interpretata da Luvenla Garner tnclla parte di Clara). Una canzone che la platea ha ascoltato e gustato in religioso e assoluto silenzio. Ma la musica di Gershwin non ha avuto, tranne che in quell'occasione, il sopravvento sulla vocalità degli interpreti. Forse anche perché l'or- chestra del Maggio, abituata più all'opera che al musical (e Porgy and Bess è una fusione ottimale tra i due generi) non è riuscita a valorizzare gli spunti più squisitamente jazzistici Porgy and Bess è una storia di negri interpretata da negri (gli unici bianchi in scena sono del poliziotti). Nel quartiere di Caatfish Row. fra casse di legno, in seguilo a una lite di gioco, Crown, un facchino del porto (interpretato da George Robert Merritt), dalla personalità violenta e prepotente, uccide un amico e deve fuggire. Bess (la bella e provocante Naomi Mood. che. si alterna giornalmente nella parte con Priscilla Baskerville) rimane sola e trova rifugio nella stamberga di un mendicante con le gambe paralizzate che si sposta a bordo di un carrettino ttainato de una capretta. E' Porgy (interpretato da Donnie Rag Albert, dalla voce calda e profonda, andie lui in alternanza giornaliera con Jonathan Sprague) con cui Bess comincia a convivere. Ma ad un certo punto Crown ricompare e tenta di convincere Bess a tornare con lui. La donna gli resiste e in una sera di tempesta, quando Crown torna all'attacco per l'ennesima volta, il mendicante Porgy lo uedde con una coltellata al cuore. Porgy viene arrestato dalla polizia e rilasciato dopo alcuni giorni. Ma Bess. nel frattempo, ha ceduto alla corte di Sporting Life (Herbert L. Rawlings junior, dalla felina agilità), uno spacciatore di droga, ed è partita con lui per New York. ■ Questa edizione di "Porgy and Bess" — ha detto il produttore dello spettacolo, Sherwin M. Goldman — è la prima presentata con l'orchestrazione prevista da Gershwin quando la compose nel 1935. Ci siamo basati su un manoscritto conservato nell'archivio di Washington dove si vede chiaramente come lo spettacolo sia più vicino all'opera f. m. 0 * \ lina scena di «Porgy and Bess»: lo spettacolo conclude la stagione d'inverno del Comunale hestra del Maggio abituata negri (gli unici bianchi in sceamico e deve fuggire

Luoghi citati: Firenze, New York, Washington