Regina anti-patriottica? «Amo tutti i miei sudditi» è la replica di Elisabetta

Regina anti-patriottica? «Amo tutti i miei sudditi» è la replica di Elisabetta Regina anti-patriottica? «Amo tutti i miei sudditi» è la replica di Elisabetta LONDRA — La regina Elisabetta è stata accusata di anti-patriottismo dal deputato conservatore Enoch Powell. L'esponente della destra Tory ha detto che 1 -ministri die consigliatio la regina mettono in bocca alla sovrana dichiarazioni le quali lasciano pensale che gli interessi di altri Paesi in altri continenti stiano a cuore alla regina più o quanto quelli del suo popolo Questi ministri, secondo Powell, sembrano quasi temere che la regina -possa parlare come sovrano cristiano ad un popolo cristiano o come monarca britannico alla nazione britannica, ad Irritare Powell sembra sia stato il discorso di Natale della regina, che conteneva, tra l'altro. 1 il— matl di conversazioni tra Elisabetta ed il premier indiano Indirà Gandhi ed in cui la sovrana affermava che è necessario ridurre il divario tra Paesi ricchi e Paesi poveri. La replica di Elisabetta è stala immediata. Tramite il suo addetto stampa, Michael Shea ha fatto sapere che .la regina ha cuore gli interessi di tutti i suoi popoli senza distinzioni di razza, credo o colore. Come capo del Commoniveatth fi il capo di Stato di 17 diversi Paesi, molti dei quali abitati da popoli non bianchi. La regina non hi preferenze etniche. E' interessata in modo eguale al benessere di tutti i suoi sudditi.. (Ansa)

Persone citate: Elisabetta, Enoch Powell, Gandhi, Michael Shea, Powell