Fuoco sul palazzo di Gemayel Piano americano anti-kamikaze di Ennio Caretto

Fuoco sul palazzo di Gemayel Piano americano anf i-kamikaze Cannonate druse contro la residenza del presidente libanese Fuoco sul palazzo di Gemayel Piano americano anf i-kamikaze Gravi danni alla villa di Baabda - Secondo il Pentagono piloti-suicidi iraniani concentrati in un aeroporto nella Valle della Bekaa per attaccare le navi della VI flotta BEIRUT — Le milizie druse hanno bombardato ieri 11 palazzo del presidente Amln Gemayel a Baabda. La facciata della villa, che sorge in una zona collinare otto chilometri ad Est della capitale, è stata devastata. Rilevanti danni ha subito anche l'arredamento del palazzo. Quando una salva di quattro proiettili di artiglieria ha colpito alle 11 il tetto dell'ala orientale dell'edificio, Gemayel stava ricevendo un gruppo di studenti dell'università libanese di giornalismo. Gli impiegati del palazzo si sono rifugiati nel sotterranei. Mentre 11 presidente — secondo quan I < ha reso noto un porla voi — «ha proseguito la sua udieuv.u nella grande sala del primo plano». DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — La Casa Bianca sta discutendo con il Pentagono .una azione prr ventiva. contro la base degli aerei kamikaze da cui estremisti arabi vorrebbero attaccare le navi della VI Flotta americana nel Mediterraneo. Lo ha dichiarato un alto funzionario del governo Reagan, che ha voluto conservare l'anonimato, confermando cosi la notizia data dagli israeliani secondo cui sciiti iraniani stanno preparando una seconda ondata di attentati contro le forze Usa in Libano. .L'azione preventiva, consisterebbe nel massiccio bombardamento di un piccolo aeroporto e del quartier generale di un gruppo di terroristi nella Valle della Bekaa. non lontano da Beirut. Da 11 dovrebbero partire gli acrei kamikaze. Il pericolo di attentati con aerei kamikaze è stato scoperto dai servizi segreti di Israele e degli Stati Uniti che hanno riscontrato un traffico di parti di piccoli aerei tra l'Iran e il Libano, via Siria. Secondo la televisione Cbs, si tratta di F33, di fabbricazione americana, venduti all'aeronautica di Teheran ai tempi dello Scia dal governo Carter. Gli apparecchi, normalmente usati per addestramento, capaci di 4-5 posti, sono a elica, possono volare a quota molto bassa, e alcuni piloti iraniani sarebbero stati addestrati al loro impiego militare. A quanto stabilito dai servizi segreti israeliani e statunitensi, questi piloti-kamikaze non avrebbero però ancora raggiunto la valle di Bekaa. Il portavoce della Casa Bianca, Sheila Dickson, ha , emesso una breve nota in cui, | senza avallare direttamente le notizie della Cbs, ha però | indicato che .esiste una mi. naccia terroristica alle forze I americane nel Mediterraneo e I ne l'area dell'Oceano Indiano I e d'I Golfo Persico.. Ha mes.-o unche in rilievo che la minaccia .potrebbe includere aerei die potrebbero attaccare le nostre navi nella regione.. Il pericolo maggiore, a detta degli esperti, è che 1 velivoli civili provenianti dall'Iran, carichi di esplosivi, possano avvicinarsi alle navi statunitensi sottraendosi al control-' lo dei radar, mettendosi nella scia dei voli di linea in partenza dall'aeroporto di Beirut. Il Pentagono ha notificato a tutte le compagnie aeree di evitare la zona in cui staziona la VI Flotta. Ha inoltre dotato la corazzata New Jersey, considerata uno dei principali obiettivi, di missili Stinger. Questi missili possono essere azionati da un solo soldato, sono trasportabili a mano, e vanno a bersaglio con sensori speciali, attratti dal calore. Colpirebbero quindi in volo gli F33 prima che essi possano avvicinarsi, sempre che gli aerei siano avvistati in tempo. Ennio Caretto

Persone citate: Gemayel, Sheila Dickson