Sindacati, libro bianco sulla crisi del Piemonte

Sindacati, libro bianco sulla itisi del Piemonte Sarà presentato oggi al ministro De Michelis in Regione Sindacati, libro bianco sulla itisi del Piemonte Incontro a Palazzo Lascaris con assessori e consiglieri regionali e con le forze del lavoro - Ieri mattina corteo di protesta in centro itVJjn documento di 18 cartelle, il sindacato riassume i dati della crisi economica piemontese, contesta la politica del governo in materia di lotta all'inflazione e mercato del lavoro, suggerisce proposte per un rilancio dell'occupazione. Si tratta di un vero e proprio 'libro bianco-, che -viene presentato stamani in Regione al ministro del Lavoro De Michelis. In sintesi, Cgil-Cisl-Uil sottolineano che i disoccupati in provincia, Iscritti all'Ufficio di collocamento, sono oltre 90 mila (il 70 per cento giovani), 11 doppio rispetto al 1980; nel capoluogo, in particolare, 1' incremento ha superato addirittura il 150 per cento. OH uomini, che nel '79 erano il 28 per cento, sono ora 1140; 1 generici, uomini e donne, sono saliti al 50 per cento. Gli avviati al lavoro, passaggi diretti da azienda ad azienda esclusi, sono scesi dai 44 mila dell'80 agli attuali 33 mila; nello stesso periodo le assunzioni hanno subito una flessione dal 27 all'8 per cento. Per sottolineare al ministro la gravità della situazione, ieri mattina si è svolto, in centro, un corteo di protesta. Alle 9,30, sono confluite In piazza Castello alcune migliaia di persone (dipendenti di fabbriche in crisi, delegati sindacali, disoccupati, cassintegrati). In un breve comizio, Amerio, della segreteria regionale Cgil, ha ricordato che uno dei punti cardine della piattaforma del lavoratori è 1' agenzia del lavoro: «Deve avere un'ampia autonomia operativa e finanziaria, deve essere pubblica e non aperta ai privati, con ampi poteri di sperimentazione... Al termine, si è formato un corteo che si è diretto verso la Fondazione Agnelli, dove il ministro avrebbe dovuto presenziare a una tavola rotonda. Anche 11 coordinamento regionale del Fismlc-Sida ha ribadito ieri le proprie critiche al governo e agli enti locali sui 'mancati interventi per il Piemonte-. Oggi, il ministro De Michelis incontra alle 9,30 (a Palazzo Lascaris e non nella sala Polizza da Volpedo come era stato deciso in un primo rao mento) la Commissione re glonale per l'impiego e l'assessore al lavoro Tappavo che gli presentano 11 piano, straordinario per 700 disoccu-i pati. Al termine, è previsto un incontro con consiglieri regionali e amministratori locali, delegazioni di disoccupati e lavoratori in cassa integrazione. * Proseguirà la prossima settimana l'agitazione dei dipendenti della Camera di commercio, il cui contratto dì lavoro è scaduto nel dicembre '81 e non è ancora stato rinnovato.'

Persone citate: Amerio, De Michelis, Lascaris

Luoghi citati: Piemonte, Volpedo